Come da oggetto del topic, mi ha appena chiamato il capo officina Skoda per riferirmi che la mia Yeti 1.2 tsi, ricoverata presso di loro, per il richiamo del cambio logo posteriore, dovrà subire l'ennesima sostituzione della catena di distribuzione...
Fortuna che ho scelto la garanzia aggiuntiva dei quattro anni e 60.000 km, se no adesso sarei piuttosto incavolato.
Ciò non toglie che, ribadisco, mai per un auto sono stato così tante volte in officina nei suoi primi due anni di vita...
Per la cronaca, auto del giugno 2010. Attualmente 37.000 km. Sostituita già la catena di distribuzione + ditanziatore non da molto (quando era venuto fuori il richiamo), già fatti due aggiornamenti della centralina motore.
Se può essere utile ad altri che hanno questo motore, per capire che la catena di distribuzione ha ancora problemi, all'accensione, soprattutto a freddo, o dopo un breve tragitto, il motore va molto su di giri (sui 1.200, cosa normale), facendo un rumore metallico, di ferraglia, un po'insolito. E' proprio quello il momento in cui la catena si allunga oltre quello che dovrebbe fare rischiando di compromettere la distribuzione del motore.
La cosa "divertente" è la seguente.
Ho detto al capo officina che spero che questa sia la volta buona, di risolvere definitivamente il problema, e lui mi ha risposto che sì, che la catena di distribuzione che mi monterà è ulteriormente modificata rispetto anche alla seconda che mi avevano già montato (è rinforzata ulteriormente).
Allora io gli ho detto di ordinare il pezzo e che riporterò l'auto quando arriva.
Ma lui con mio sommo stupore mi ha detto che aspetterà ad ordinare il pezzo, perchè ad oggi in magazzino a Verona hanno ancora la vecchia catena di distribuzione non modificata definitivamente e quindi rischierei di ritrovarmi ancora con lo stesso problema entro poco....
Sono ovviamente contento per lo zelo e l'attenzione del mio capo officina, ma mi chiedo e ai "poveretti" a cui monteranno le catene di distribuzione ora. senza le modifiche definitive? Si ritroveranno a non risolvere il problema e magari ad arrivare a dover intervenire fuori garanzia...mah, che strani comportamenti.
Il gruppo Volkswagen (dato che il problema sui 1.2 tsi è ben noto e diffuso in tutto il gruppo, se no, se fosse solo Skoda, non sarebbero così celeri nell'intervenire) qualche colpo inizia a perderlo....
Fortuna che ho scelto la garanzia aggiuntiva dei quattro anni e 60.000 km, se no adesso sarei piuttosto incavolato.
Ciò non toglie che, ribadisco, mai per un auto sono stato così tante volte in officina nei suoi primi due anni di vita...
Per la cronaca, auto del giugno 2010. Attualmente 37.000 km. Sostituita già la catena di distribuzione + ditanziatore non da molto (quando era venuto fuori il richiamo), già fatti due aggiornamenti della centralina motore.
Se può essere utile ad altri che hanno questo motore, per capire che la catena di distribuzione ha ancora problemi, all'accensione, soprattutto a freddo, o dopo un breve tragitto, il motore va molto su di giri (sui 1.200, cosa normale), facendo un rumore metallico, di ferraglia, un po'insolito. E' proprio quello il momento in cui la catena si allunga oltre quello che dovrebbe fare rischiando di compromettere la distribuzione del motore.
La cosa "divertente" è la seguente.
Ho detto al capo officina che spero che questa sia la volta buona, di risolvere definitivamente il problema, e lui mi ha risposto che sì, che la catena di distribuzione che mi monterà è ulteriormente modificata rispetto anche alla seconda che mi avevano già montato (è rinforzata ulteriormente).
Allora io gli ho detto di ordinare il pezzo e che riporterò l'auto quando arriva.
Ma lui con mio sommo stupore mi ha detto che aspetterà ad ordinare il pezzo, perchè ad oggi in magazzino a Verona hanno ancora la vecchia catena di distribuzione non modificata definitivamente e quindi rischierei di ritrovarmi ancora con lo stesso problema entro poco....
Sono ovviamente contento per lo zelo e l'attenzione del mio capo officina, ma mi chiedo e ai "poveretti" a cui monteranno le catene di distribuzione ora. senza le modifiche definitive? Si ritroveranno a non risolvere il problema e magari ad arrivare a dover intervenire fuori garanzia...mah, che strani comportamenti.
Il gruppo Volkswagen (dato che il problema sui 1.2 tsi è ben noto e diffuso in tutto il gruppo, se no, se fosse solo Skoda, non sarebbero così celeri nell'intervenire) qualche colpo inizia a perderlo....