AlbertoMontalti ha scritto:
...ma tu che hai vissuto l'intera (brutta) faccenda potresti indicarmi uno dei tanti video che si trovano in rete a quale rumore bisogna prestare attenzione? Si va da quelli confondibili con semplici vibrazioni fino a quelli in cui sembra ci sia un branco di gnomi che giocano a prendere a mazzate il motore!!!!
Purtroppo non riesco a trovare un video con quel rumore specifico, quelli che vedo sono tutti nella norma.
Diciamo subito che il TSI 1.2 è un motore bello rumoroso di suo, soprattutto a freddo pare a volte un diesel; ma quando è in salute ciocca soprattutto di valvole, cinghie e roba sana

Il rumoraccio incriminato è ben distinguibile quando si verifica: sembra una latta trascinata per terra, un battimento metallico decisamente avvertibile, sgradevole e dissonante; spero di aver reso l'idea.
Il fatto che su internet si parli di "rumorosità" generica a proposito del TSI contribuisce a confondere le idee: rumoroso lo è sempre, pure quando sta benissimo. Poi tieni presente che su Fabia, credo anche Yeti e forse qualche Volkswagen il TSI manifesta spesso una particolare "vibrazione" al minimo dalla zona frontale anteriore, dove passano i tubi di alimentazione: anomalia risolta dai service tramite un apposito interevento con gommini a distanziare i tubi, roba da poco insomma; questo rumore non ha nulla a che vedere con l'altro, quello incriminato del tendicatena.
Sulla mia Fabia hanno cambiato la catena in garanzia, dopo mie insistenze, al tagliando dei 30.000km; ora ne ho su 53.500 e finora non si è più ripresentato.
Tieni presente che, nel mio caso, il rumore era ben distinguibile ma non durava mai a lungo e non si avvertiva ad ogni accensione a freddo; secondo il capofficina non avrei avuto problemi, io non ero tranquillo visto quello che si leggeva qui e altrove (e poi il mio numero di serie era tra quelli incriminati), alla fine li ho presi per sfinimento ma sono stati disponibilissimi, devo ammetterlo, e mi hanno accontentato.
Magari avevano ragione loro e davvero non avrei avuto problemi, ma vatti a fidare su di una cosa potenzialmente così devastante.
Ora sinceramente me la godo: il motore è indubbiamente una favola, si guida che è una meraviglia e io ne sono soddisfattissimo. Se poi esplode, beh amen, mi incazzerò a suo tempo. Gli ho dato anche troppa importanza

Ciao!