Io ho appena comprato una Yeti 1.2 experience, pensando di non fare più di 15.000 km l'anno, anche se sarà dura perchè è un tale piacere guidarla che non vorrei mai scendere...
Per ora ho fatto 2.500 km in un mese, giusto per rodarla e conoscerla un po'.
Ero molto curioso dei consumi di questo motore. Infatti l'altra macchina che ho è la Octavia 1.9 tdi 110 cv I serie, che va praticamente ad aria tanto consuma poco...
Prima di comprare la Yeti avevo letto molti thread, qui e su siti stranieri, per capire i cosumi del 1.2. Mi sembravano molto variabili.
Io per ora ho rilevato che il consumo dipende moltissimo dall'uso (molto più che nel diesel), nel senso di tipo di guida. Ecco perchè è probabile che si trovino diverse indicazioni di consumo nei vari thread.
In un uso normale, di tutti i giorni, il consumo medio è tra gli 8 e gli 8,5 litri per 100 km, ossia tra gli 11,7 e i 12,5 km con un litro. Per un 1.2 non è certo una percorrenza da primato, e ammetto che se facesse anche solo mezzo chilometro in più di media sarei più soddisfatto.
Guida esclusivamente cittadina con traffico e auto fredda: 10 litri per 100 km.
In autostrada, sopra i 120/125 km/h, inizia a consumare parecchio. Diciamo che se si rimane appunto tra i 120 e i 125 km/h si fanno 7,5/8 litri per 100 km. Oltre non ho provato a lungo, ma direi che si sale vertiginosamente verso i 10 litri per 100 km (e anche oltre).
Credo che questa cattiva performance sia tutta da imputare alla scarsa penetrazione areodinamica della vettura, amplificata dalla coda tronca.
Su percorso extraurbano (statali, strade di campagna e strade cittadine scorrevoli) il 1.2 tsi dà il meglio di sè.
Su un percorso di 100 km da Brescia all'Aprica (località di montagna) no autostrade, con velocità variabili tra i 70 km/h e i 110 km/h, andando tranquillo (no grandi accelerazioni, andatura molto costante, piede leggero, poco traffico) all'andata (in salita quindi) 6,8 litri per 100 km di media (ossia 14,7 km con un litro).
Al ritorno addirittura 6,2 litri per 100 km di media (ossia 16,1 km/l).
Un consumo che si avvicinia a un diesel, insomma.
In generale cmq il consumo del 1.2 dipende molto dal piede (che non vuol dire essere inchiodati per consumare poco, però niente guida nervosa attaccato al sedere di quello davanti).
Ho provato a togliere il condizionatore una volta e mi è sembrato che il consumo calasse abbastanza (certo in estate è dura farne a meno) e mi riserverò di provare meglio con l'arrivo dell'autunno.
Tutte le rilevazioni dei consumi di cui sopra sono da CDB, quindi da prendere con le pinze in ternini assoluti, anche se mi sembrano abbastanza realistiche rispetto ai pieni di benzina registrati.
In definitiva, per quanto riguarda i consumi, avrei voluto qualcosa di più, però considerando peso, forma e, soprattutto, prestazioni dell'auto, sarebbe stato utopico pretendere di meglio. Mi lascia ben sperare il consumo a velocità costante che come già detto permette di raggiungere percorrenze quasi da diesel.