Grazie schinellato. Ho capito in che modo il catalizzatore vecchio influisce sul motore: molto banalmente come un tappo.!
il difetto sorse a 105.000 km con l'accensione della spia motore: L'auto andava ma se davi il gas senza attenzione appunto strattonava e MOLTO.(più di oggi, insomma)
So che il mecca provò a cambiare la pompa nel serbatoio, pulendolo, e poi, non sapendo che pesci pigliare, la consegnò al "suo elettrauto" ridandomi poi la macchina in ordine. Diagnosi: una NON chiara storia di " masse che non andavano a massa" e di riacimenti conseguenti (?) (ma non è mica una vecchia fiat con l'impianto elettrico approssimativo. A me sembrò una spiegazione, quella del rifacimento delle masse, poco credibile).
Notai infatti che la parte esterna del debimetro sembrava NUOVA. (ma potrebbero solo averlo smonato e pulito)
Dopo qualche mese mi accorsi che l'auto strattonava ancora anche se NON come quando si accese la spia, ma molto meno.
Da allora non è migliorata o peggiorata.
NON ho detto, comunque, una cosa: a motore freddo, cioè con la spia azzurra di bassa temperatura accesa, gli strattoni sono MOLTO più evidenti. basta quasi toccare il gas per averli. Sono gli stessi strattoni che faceva quando si accese la spia a 105.000 km, prima della riparazione.
Quindi appena si spegne la spia il difetto cala e di molto. Ma rimane. Non mi costa molto accelerare con cautela, tanto non guido mica in pista, e nel periodo che il motore è freddo accelerare con molta cautela è solo che consigliabile a chiunque, ma cercavo il vostro parere perchè mi rendo conto che non è una cosa normale...
Grtazie per le risposte date. Mi state illuminando.