Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Yaris: xche strattona 3 volte affondando l?acceleratore.

Yaris: xche strattona 3 volte affondando l?acceleratore. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    La mia yaris del 99 (solo 138.000 km) se affondo l?acceleratore in modo graduale non ha problemi ma se lo faccio in modo repentino come da titolo NON gradisce il gesto è il motore dà 3 strattoni in sequenza (il primo più forte gli altri due più ridotti) e poi accelera? Insomma sembra che singhiozzi..

    Perche? Avete qualche idea?
     
  2. schinellato

    schinellato

    Iscritto:
    1239120608
    Messaggi:
    265
    Piaciuto:
    1
    Se è a benzina la causa più probabile sono le candele sporche/vecchie.

    Se è diesel la causa più probabile sono gli iniettori: un additivo per la pulizia iniettori potrebbe risolvere.
     
  3. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Catalizzatore da sostituire.
     
  4. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    La Yaris è 1000 a benzina.

    x schinellato:
    le candele, secondo il manuale vanno sostituite ogni 60.000 km però le ultime sono state fatte a 105.000, quindi, avendo la yarirs oggi quasi 139.000 km hanno 34.oookm.

    x G5, ho bisogno di ulteriori lumi:

    in che modo il catalizzatore influisce facendola strappare se affondo il gas velocemente? Per mio limite non capisco il meccanismo. :cry:
    Considera comunque che all'ultima revisione, a luglio, è passata bene alla prova dei gas di scarico...

    cmq grazie
     
  5. schinellato

    schinellato

    Iscritto:
    1239120608
    Messaggi:
    265
    Piaciuto:
    1
    Tanti anni fa quando avevo un 1000 benzina faceva così per le candele sporche. Il problema si accentuava con il freddo. Può essere anche il catalizzatore come ha detto G5, soprattutto se sei rimasto con la batteria scarica e tentando di avviarla è andata un pò di benzina nel catalizzatore rovinandolo (si sporca, si ottura un poco e fa passare meno gas di scarico soffocando un poco il motore). Potrebbe essere anche la pompa della benzina che inizia a cedere.

    Secondo me però il problema è più probabilmente da addebitare alle candele che con il freddo si sono sporcate.
     
  6. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    Grazie schinellato. Ho capito in che modo il catalizzatore vecchio influisce sul motore: molto banalmente come un tappo.!

    il difetto sorse a 105.000 km con l'accensione della spia motore: L'auto andava ma se davi il gas senza attenzione appunto strattonava e MOLTO.(più di oggi, insomma)

    So che il mecca provò a cambiare la pompa nel serbatoio, pulendolo, e poi, non sapendo che pesci pigliare, la consegnò al "suo elettrauto" ridandomi poi la macchina in ordine. Diagnosi: una NON chiara storia di " masse che non andavano a massa" e di riacimenti conseguenti (?) (ma non è mica una vecchia fiat con l'impianto elettrico approssimativo. A me sembrò una spiegazione, quella del rifacimento delle masse, poco credibile).
    Notai infatti che la parte esterna del debimetro sembrava NUOVA. (ma potrebbero solo averlo smonato e pulito)

    Dopo qualche mese mi accorsi che l'auto strattonava ancora anche se NON come quando si accese la spia, ma molto meno.

    Da allora non è migliorata o peggiorata.

    NON ho detto, comunque, una cosa: a motore freddo, cioè con la spia azzurra di bassa temperatura accesa, gli strattoni sono MOLTO più evidenti. basta quasi toccare il gas per averli. Sono gli stessi strattoni che faceva quando si accese la spia a 105.000 km, prima della riparazione.

    Quindi appena si spegne la spia il difetto cala e di molto. Ma rimane. Non mi costa molto accelerare con cautela, tanto non guido mica in pista, e nel periodo che il motore è freddo accelerare con molta cautela è solo che consigliabile a chiunque, ma cercavo il vostro parere perchè mi rendo conto che non è una cosa normale...

    Grtazie per le risposte date. Mi state illuminando.
     
  7. schinellato

    schinellato

    Iscritto:
    1239120608
    Messaggi:
    265
    Piaciuto:
    1
    Questo esclude le candele e rende più probabile il catalizzatore come causa.
    Hai provato con carburanti speciali o additivi per la benzina? Poiché bruciano meglio possono ridurre il problema al catlizzatore.
     
  8. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Il problema che hai lo ho avuto con una Panda 1000. Identico. Il problema è che il catalizzatore lavora con la sonda lambda se qualcosa non funziona il tutto si relaziona con il sistema di iniezione con gli effetti che vedi.
     
  9. pandaquattroperquattro

    pandaquattroperquattro

    Iscritto:
    1238586162
    Messaggi:
    235
    Piaciuto:
    0
    Ma tanto per sentire un parere ufficiale, sei andato in un'Officina Toyota?
    Magari il problema lo risolvono con poco ed avrai un'auto più fruibile......
     
  10. 3x2

    3x2

    Iscritto:
    1243615464
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    3
    potrebbe essere la pompa della benzina e relativo filtro.
     
  11. peppe94

    peppe94

    Iscritto:
    1259940567
    Messaggi:
    197
    Piaciuto:
    0
    a me è capitato con la 1000 del 2003, in quel caso occorreva la rimappatura della centralina (che alla toyota facevano sulle auto ancora in garanzia)
     
  12. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    per quel poco che costano proverò a buttare dentro ad un pieno un additivo per benzine ma..... da come mi avete detto e ragionando sul fatto che appena la spia temperatura motore FREDDO si spegne il difetto cali in modo palese (pur rimanendo) mi fa pensare davvero ad un problema di sonde, catalizzatori e simili.

    Secondo voi anche se non ho nessuna spia accesa una verifica con la diagnosi toyota mi conviene farla lo stesso?

    Grazie per le info ed i pareri

    Ciao
     
  13. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    E come lo hai risolto il problema? Cambiando il catalizzatore?

    Ma quanto può costare? E se mettessi un tubo dritto? tanto non circola lo stesso in centro.... O faccio una cosa grave'
     
  14. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Ho venduto la macchina!
    Come costo non ne ho idea, fosse il catalizzatore penso da 500 a 1000 euro sia una cifra plausibile. Puoi fare il tubo diritto ma fallo fare da chi sa! Occhio però alle revisioni ed alle emissioni.
     
  15. verso74

    verso74

    Iscritto:
    1260270979
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti...sono concorde con la diagnosi della sonda lambda/catalittica,anche perchè bisogna calcolare che la lambda lavora solo a tot temperatura....potrebbe essere che si sia sporcata e di conseguenza non trasmetta valori corretti alla centralina quindi ti trovi con il risultato=valori sballati e la centralina che non sa se ingrassare o smagrire la carburazione nel momento dell'accelerata....ma non sempre questo problema viene trasmesso come errore al pilota
     

Condividi questa Pagina