Bene, dopo aver letto gli interventi di tutti, mi inserisco con cognizione di causa in quanto da circa due settimane sto testando una nuova Yaris. Si tratta di un premio (temporaneo purtroppo) ricevuto da Toyota e Quattroruote, per un concorso al quale ho partecipato a novembre. Fino a metà aprile userò una Yaris 1.3 benzina Lounge rossa met. e le prime sensazioni sono positive. Premetto che possiedo una MB 200 CDI SW e una Peugeot 207 1.4 hdi e il confronto lo farò ovviamente con la 207. La qualità costruttiva dell'auto non si discute e c'è un perchè l'auto costa qualche euro più delle sue pari categoria. Si tratta di una versione praticamente full optional di intonazione sportiveggiante. Plastiche discrete, come da tradizione giapponese, ma assemblate benissimo; comandi secondari non illuminati, assetto rigido, eccellente sistema multimediale, sterzo leggero e cambio preciso. Motore abbastanza silenzioso, un pò vuoto in basso ma assai grintoso sopra i 3000 giri. Consumo medio 6,5l per 100 km. Finora si è dimostrata più che soddisfacente con una qualità del progetto sicuramente superiore alla mia 207, ma con finiture più spartane e plastiche meno gratificanti al tatto. Tanta sostanza (airbag ovunque e sicurezza passiva di prim'ordine, freni a disco anteriori e posteriori) e belle intuizioni (tetto panoramico di grande effetto); qualche ingenuità: cinture non regolabili in altezza e sedile di guida sempre un pò troppo alto nonostante sia in posizione tutta giù. Vi darò ulteriori elementi di confronto nei prossimi giorni. Per la linea però .... non è per niente male nonostante all'inizio il "nasone" sembri sgraziato su un musetto molto corto.