Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Yaris Luna 1.3 del 2000. Fischio e calo potenza estremo quando prendo le pozzanghere

Yaris Luna 1.3 del 2000. Fischio e calo potenza estremo quando prendo le pozzanghere - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pcassistenza@gmail.com

    pcassistenza@gmail.com

    Iscritto:
    1534409249
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti, ho una Toyota Yaris Luna 1.3 del 2000, 200.000Km.

    All'inizio non me lo faceva, ora da un po' di anni a questa parte (forse mi hanno cambiato la cinghia ad un tagliando?) quando piove, se prendo delle pozzanghere, sento un fischio stridulo, e perdita di potenza estrema, anzi, sembra proprio frenare anche se accelero....la prima volta mi sono spaventato ed ho lasciato l' acceleratore.

    Ora ho paura ogni volta, anche ieri me lo ha fatto, ho paura ad accelerare, ha un vuoto di potenza, non e' che entra acqua nel motore? sto pensando che magari in un intervento passato non mi hanno rimesso la copertura sotto il fondo della macchina che ripara il motore quando si passa sulle pozzanghere (se esiste).

    Che ne pensate?

    Grazie mille
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2018
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Semplicemente ti si bagna la puleggia dell'alternatore e per qualche istante la cinghia servizi associata slitta, è normale che ci sia un leggero calo della potenza e della luminosità dei fari quando accade.

    Fai controllare l'usura e la tensione della cinghia servizi.

    Se non avessero rimesso la copertura sottomotore lo noteresti a vista, la temperatura del liquido motore sarebbe più alta dato che il radiatore perde efficienza nell'estrarre aria calda con conseguente ventola accesa molto più di frequente.
     
  3. pcassistenza@gmail.com

    pcassistenza@gmail.com

    Iscritto:
    1534409249
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    ok grazie, ma e' giustificabile una perdita di potenza cosi' vistosa? cioe' sembra proprio frenare anche se accelero...non e' un " leggero calo della potenza".
    Non mi sembra di aver notato che la ventola parta piu' spesso, ma non ho controllato se ho la copertura sotto...va praticamente dal paraurti alla fine del motore, giusto?
     
  4. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    dovrebbe essere la stessa sensazione che avresti girando la chiave per spegnere l'auto in corsa per uno o più secondi
     
    A pcassistenza@gmail.com piace questo elemento.
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Ho praticamente lo stesso modello ma in versione restyling e quindi motore leggermente rivisto (1.3 87 cv invece di 86) ma niente di tutto ciò...

    La carenatura sotto il motore è presente e va dal pararaurti sino a metà blocco motore circa.


    Ps: hai interpellato l'assistenza?
     
    A pcassistenza@gmail.com piace questo elemento.
  6. pcassistenza@gmail.com

    pcassistenza@gmail.com

    Iscritto:
    1534409249
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Pilistation, si penso sia quella la sensazione, a me sembra che freni, ma probabilmente è un semplice vuoto di potenza...

    @Xperience no, ancora non l'ho portata, speravo di trovare prima qualcuno che avesse avuto lo stesso problema, anche per andare alla Toyota con le idee più chiare.

    Caso mai, se non ho feedback ulteriori, gli menzionero' della cinghia come suggerito da pilistation e magari loro sapranno già cosa fare...
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2018
  7. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Si potrebbe anche accennare la cosa in assistenza previo semplice telefonata oppure passare da un meccanico generico e da li qualche dritta e/o eventuale appuntamento/intervento...

    Ad ogni modo quanto in discussione escluderei trattarsi di "esclusiva" del modello/marchio...
     
  8. pcassistenza@gmail.com

    pcassistenza@gmail.com

    Iscritto:
    1534409249
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Si infatti stamattina volevo fare una telefonata in Toyota, ma aprono sabato.

    si, non capita solo alla toyota, ho cercato su google prima di chiedere, ed anche altri modelli hanno presentato il problema (fiesta, Mini..). Anche li' si parlava di cinghia servizi...

    In effetti posso anche chiedere ad un qualsiasi meccanico

    Vi faro' sapere che mi dicono, intanto grazie!
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2018
  9. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    A me personalmente è capitato sulla Seicento, è bastato tirare un pelo la cinghia per risolvere, usando i registri dell'alternatore.

    (senza esagerare per evitare di danneggiare cinghia e/o cuscinetti della pulegge)
     
    A pcassistenza@gmail.com piace questo elemento.
  10. pcassistenza@gmail.com

    pcassistenza@gmail.com

    Iscritto:
    1534409249
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Ho fatto le foto sotto il davanti, scusate l'ignoranza....ma ce l' ho la copertura del sottomotore? :)

    Ho notato anche un p'o di buchetti comunque..
     

    Files Allegati:

  11. pcassistenza@gmail.com

    pcassistenza@gmail.com

    Iscritto:
    1534409249
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    altra foto da davanti
     

    Files Allegati:

  12. pcassistenza@gmail.com

    pcassistenza@gmail.com

    Iscritto:
    1534409249
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    foto dal lato, dietro la ruota anteriore:
     

    Files Allegati:

  13. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Dalle foto sembra che ci sia, ovviamente non aspettarti un fondo piatto da gara, parliamo di quel vassoietto nella parte più vicina al paraurti che finisce prima dei braccetti
     
  14. pcassistenza@gmail.com

    pcassistenza@gmail.com

    Iscritto:
    1534409249
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    :) in effetti si', mi aspettavo una cosa tipo Formula 1 ahah

    se e' quello, e' lungo un 30 centimetri mi pare (non e' un po' corto per coprire tutte le parti del motore?).

    E cio' non spiega il problema, perche' all' inizio passavo a palla sopra le pozzanghere perche' mi divertivo a fare gli schizzi e non succedeva nulla, mentre da un po' di anni, anche passandoci sopra piano piano mi fa questa cosa?

    Forse semplicemente perche' la cinghia era piu' tesa e lavorava meglio ?
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2018
  15. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    No, 30cm bastano per creare una depressione dietro al radiatore.

    Sicuramente la cinghia era più tesa o meno secca
     

Condividi questa Pagina