Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Yaris cross hybrid - Olio

Yaris cross hybrid - Olio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DavideDaSerra

    DavideDaSerra

    Iscritto:
    1521671506
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    5
    Ciao, ho da poco la yaris cross, sta ancora facendo il rodaggio ma l'olio motore è già al minimo,
    volevo sapere se devo per forza mettere lo 0W8 (consigliato da libretto e indicato come olio di fabbrica) o se posso rabboccare con un olio più "normale" come il 5W30, e , nel caso, a che rischi mi esporrei (maggior usura, maggior consumo di benzina, ...).
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    ma è nuova? Perchè in tal caso è meglio che vedano loro, che non ci sia un consumo eccessivo...
     
  3. DavideDaSerra

    DavideDaSerra

    Iscritto:
    1521671506
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    5
    Sì è nuova, da inizio Luglio ho fatto 2000km, anche sul manuale è indicato che un consumo di 1L tra due tagliandi è ammissibile, considerando che è in rodaggio non mi preoccupo (anche perchè, un po' paranoico, controllo l'olio ogni 1000km). Mi preoccuperò se questo consumo continuerà anche dopo il primo tagliando.
    Io mi aspetto che dopo questo rabbocco non ne consumi più
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    e fai benissimo, specialmente a macchina nuova, io ho portato un amico a ritirare la macchina nuova e appena usciti dalla conce ho guardato ed ho fatto bene dato che l'olio era poco oltre la metà...
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    Se sei paranoico per l'olio non vedo perché rabboccare con lo 5w30 quando il consigliato è l'altro.

    Intanto leggi per bene il libretto d'uso per capire il tipo d'olio e poi va fatto rabboccare in conce in modo che prendano nota del consumo, magari eri già basso in partenza, magari no, magari è normale (sulla mia corolla l'olio non è praticamente calato nei primi 10.000km) comunque meglio segnalarlo.

    Per la cronaca il consigliato nella mia è 0w16, tollerato il 0w20 o 5w30 ma
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2022
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    il ma ti è scappato o è un diverso tipo di olio?
     
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    No il ma era riferito a quanto scritto sotto, ho fatto copia/incolla del testo del libretto d'uso e manutenzione, in sostanza si possono usare ma al primo cambio andrebbe rimesso il suo.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    ho capito, non avevo visto, solo per emergenza se non trovi l'olio giusto, ma da cambiare col suo il più presto possibile...però il 5/30 non lo nominano neppure
     
  9. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.177
    Piaciuto:
    864
    Ma sei sicuro di essere senza olio dopo 2000 Km ?
    L'olio usato è molto trasparente e fluido ( e mi aspetto che dopo 2000Km sia ancora pulito ) e la bacchetta di misurazione segue la logica giapponese "se una cosa non è perversa non c'è gusto". :emoji_wink:
    Fa molta attenzione a come la estrai perchè rischi di pulirla contro le pareti del condotto e pensare di essere senza olio.

    Visto che sei maniaco dei controlli hai provato a verificare anche il livello del liquido di raffreddamento motore? ( quello del sistema ibrido non vale perchè troppo facile da controllare )
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2022
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    Sì, vero, è nominato in altra parte dello scritto Screenshot_20220808_100030.jpg
     
  11. DavideDaSerra

    DavideDaSerra

    Iscritto:
    1521671506
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    5
    No, semplicemente è quello che uso sulle altre auto quindi ne ho un paio di barattoli.
    Senza no, ma al minimo sì, anche con l'altra auto nuova avevo dovuto rabboccare poco dopo l'acquisto.... poi non ha bevuto più.

    Per il discorso paraflu: preferisco non toccarlo, anche se al minimo, perchè non è come l'olio, quello non si consuma e finchè nelle vaschette vedo del rosa, lascio com'è.
     
  12. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.177
    Piaciuto:
    864
    Onestamente su una vettura con 2000 Km non farei nessun rabbocco fai da te ma andrei diritto in officina Toyota e farei guardare a loro.

    Per il liquido di raffreddamento, non dovrebbe calare ma un occhio è sempre bene buttarcelo. Se cala è un possibile segnale che la valvoa EGR è andata a donnine allegre.

    Il problema è riuscire a farlo per la vaschetta del refrigerante del motore termico.

    Se sei nuovo degli ibridi Toyota, qui ci sono 2 circuiti separati ( usano lo stesso tipo di refrigerante ), uno per la parte elettrica ( motori e inverter) ed uno per il termico.
    La vaschetta del sistema elettrico è facilmente controllabile, ma quella del motore termico non direi.
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2022
    A albert56 piace questo elemento.
  13. nafnlaus

    nafnlaus

    Iscritto:
    1351600521
    Messaggi:
    3.011
    Piaciuto:
    49
    Sia come sia se devi fare un rabbocco devi farlo con olio dello stesso tipo di quello presente (nel caso immagino ci sia un sintetico e quindi devi rabboccarlo con altro sintetico). Mai mischiare sintetico con semisintetico o minerale ma non credo sia questo il caso.
    Per il resto che dirti. Un tempo c'era un primo controllo a 1500/2000 km che sistemava i livelli per farti poi andare al tagliando.
    Fossi in te andrei in concessionaria e chiederei la verifica dei livelli ...
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    mai pasticciare sulle macchine in garanzia, non aspettano altro che succeda per annullarla...
     
  15. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Sarò sconsiderato ma io da quando ho le ibride e faccio i tagliandi regolarmente ogni 15 mila km/anno non ho mai controllato l'olio in vita mia. E dirò di più sul Rav pur avendo aperto il cofano 2-3 volte non so nemmeno dove sia l'astina.
     

Condividi questa Pagina