Ok;
ti ripeto che e' solo una classificazione a fini di marketing. Come quando esce il restyling di un modello e nel sito internet del costruttore scrivono nuova Toyota.... Non e' nuova e' solo un restyling.
Non so' se sono riuscito a farmi capire.
Se il 1.5 presentato nel 2020 e' una quarta generazione , il 130cv puo' essere al limite un 4.5.
Dopo quello del 2020 con la nuova Yaris , l'ultimo aggiornamento inteso come salto generazionale e' stato il nuovo 1.8 montato su Corolla e poi sulla nuova C-HR.
Questo nella sostanza.
All'atto pratico se vogliono pubblicizzarlo come quinta generazione nessuno lo vieta, ma e' peggiorato nei consumi di un 10% a fronte di un piccolo miglioramento delle prestazioni.
Se questa e' una quinta generazione del sistema ibrido hanno peggiorato il prodotto che offrono a mio parere.
Mentre nell'aggiornamento del 1.8 non solo hanno migliorato tutta l'esperienza di guida ma anche diminuito i consumi. Per dire.