Ma alla fine devi tutto rapportare al tuo budget e a quanto ti verrebbe il modello nuovo: se all'opener interessa solo la yaris ibrida, il tuo ragionamento non serve, perche' deve fare i conti con quello che costa da nuova e quanto si trova usata, ma gli interessa solo quel modello, per cui tutti i tuoi ragionamenti sul 70% del valore, pre covid, ecc. non servono. Se invece all'opener interessa una qualsiasi auto in buone condizioni di meccanica e generali, allora il tuio ragionamento fila, perche' puo' cercare il buon affare ad un prezzo piu' basso visto che non vuole un modello specifico. Io mi sono trovato nella stessa situazione quando ho preso la Prius: poiche' volevo solo la Prius, ho cercato quella messa meglio di condizioni e accessori, ma ovviamente c'era poca differenza di prezzo fra le varie Prius in vendita. Se mi fosse interessata una qualsiasi auto usata probabilmente avrei speso 1/3 rispetto alla Prius e magari avrei una Dacia Logan, ma per me non sarebbe la stessa cosa.