La mia Y è bella e ne sarei soddisfatto se non fosse che guidarla in città non è per niente piacevole, anzi mi crea molta ansia. Nel traffico si può pericolosamente spegnere, anzi si spegne spesso, il cambio marce può dare sussulti. Secondo me dipende dal pedale dell'acceleratore che, una volta premuto, per un po' non succede niente. Dopo, i giri del motore aumentano rapidamente, ma così è difficile il gioco acceleratore-frizione. Ho misurato tutta l'escursione del pedale: posizione di riposo- tavoletta, sono 8 cm circa. Ebbene premendo l'acceleratore, per 1,5 cm(18%dell'escursione), il motore rimane al minimo, Intanto se rilascio la frizione il motore si può spegnere, a meno che non.acceleri più del necessario, con maggiore impegno della frizione e del confort di marcia.
L'assistenza Lancia dice che tutte le Y bifuel sono così, che il pedale comanda un potenziometro e che non è previsto alcun tipo di regolazione per eliminare il movimento a vuoto dell'acceleratore. Insomma, me la devo tenere così com'è. I miei quesiti:
1) Visto che guido da decenni, con diverse auto, e mai ho avuto questo problema, vorrei chiedere ai possessori di Y come la mia, se è vero che "tutte le Y bifuel sono così".
2)Se le cose non stanno così,qualcuno mi può consigliare su come mi devo comportare, essendo la macchina in garanzia?
L'assistenza Lancia dice che tutte le Y bifuel sono così, che il pedale comanda un potenziometro e che non è previsto alcun tipo di regolazione per eliminare il movimento a vuoto dell'acceleratore. Insomma, me la devo tenere così com'è. I miei quesiti:
1) Visto che guido da decenni, con diverse auto, e mai ho avuto questo problema, vorrei chiedere ai possessori di Y come la mia, se è vero che "tutte le Y bifuel sono così".
2)Se le cose non stanno così,qualcuno mi può consigliare su come mi devo comportare, essendo la macchina in garanzia?