Y 1.2 GPL si spegne in decelerazione

Y 1.2 GPL si spegne in decelerazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Wall_e 1967

    Wall_e 1967

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    Buonasera,
    Ho acquistato nel dicembre 2017 una Y 1.2 GPL ecochic, con l'arrivo del caldo estivo ho utilizzato l'aria condizionata, e l'auto, ogni tanto, in decelerazione si è spenta.
    A metà settembre mi sono recato in officina per risolvere il problema.
    -Prima visita: è stata riscontrata una regolazione errata dei giri nell'utilizzo a GPL, pertanto, a pare dell'officina, a bassi regimi e l'aria condizionata accesa poteva verificarsi il problema. Tornando a casa, nel decelerare ad un incrocio l'auto mi si spegne. Torno subito indietro per evidenziare che l'intervento fatto non aveva risolto il problema.

    -Seconda visita 4 giorni dopo: evidenzio che lo spegnimento in decelerazione è un problema che Lancia conosce dal 2009/10, mi rispondono che da allora sono cambiati sia il motore sia l'impianto GPL (ora Landi) e pertanto non è lo stesso problema, mah!! Fanno la pulizia degli iniettori e l'aggiornamento della centralina (4 giorni prima non si poteva fare?). Tutto sembra filare liscio, forse dovuto anche al fatto che il tempo non mi permette di utilizzare più di tanto l'aria condizionata.
    Sabato dovendo affrontare un viaggio un po più lungo rispetto al normale utilizzo, decido di accendere l'aria condizionata, anche se non era caldo, dopo 30 km nell'immettermi in una rotatoria l'auto mi si è spenta in fase di decelerazione, come le altre volte.
    Da una ricerca su internet non dovrebbe essere un problema solo della mia auto.
    Mi potete essere di aiuto?
    Grazie
     
  2. baffosax

    baffosax

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    In questo forum è un classico questo problema in molti lo riscontrano con auto alimentate a GPL ma poi più nessuno pubblica se ha risolto e come ha risolto.
     
  3. albert56

    albert56

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    ci sono dei forum dedicati solo agli impianti a gas, magari li è più facile trovare chi ha avuto il tuo stesso problema...
     
  4. CesaV40

    CesaV40

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    L
    L'impianto è di serie o installato dopo?
     
  5. Wall_e 1967

    Wall_e 1967

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    di serie


    hai perfettamente ragione.

    io ancora non ho capito se ho risolto il problema,
    dopo aver aperto un' informativa alla fiat, così l'hanno definita in officina, che a quanto pere è a conoscenza del problema, hanno aggiornato la centralina con una versione del software(secondo fiat in alcuni casi ha risolto il problema).
    L'auto sembra avere una maggiore fluidità nella prestazione a gpl rispetto a prima e il "collasso" dei giri al pigiare la frizione sembra meno brusco. Da quando ho fatto l'aggiornamento viaggio costantemente con l'aria condizionata accesa anche con l'aria calda, finora il problema non si è più presentato, ma non so se il fatto che pur avendo l'aria condizionata accesa ma fuori le temperature sono rigide, possa essere una condizione che non permetta una valutazione attendibile sulla risoluzione del problema. Non mi resta che attendere, solo che la scadenza della garanzia si sta avvicinando.

    ho cercato, ma come dice "baffosax" molte domande poche risposte, e nel frattempo sono cambiate motorizzazioni e impianti
     
  6. CesaV40

    CesaV40

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    Ad alcuni ho stesso difetto lo faceva anche a benzina...
     
  7. Wall_e 1967

    Wall_e 1967

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    20 giorni alla scadenza della garanzia.

    Primi giorni di vero caldo ed il problema è ricomparso
     
  8. Gerardo58

    Gerardo58

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    La mia Lancia Y metano ha avuto lo stesso problema nei primi 50.000km .Segnalato in assistenza ,dopo aver cambiato le due candele senza risolvere nulla, avevano accennnato di dover sostituire tutto il motore in garanzia però il problema è misteriosamente scomparso e oggi con 120.000km di percorrenza non ho avuto più nessuna noia.
     
  9. albert56

    albert56

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    forse hai trovato qualche santo da pregare e non ce lo vuoi dire!!:emoji_weary::emoji_weary:
     
  10. Gerardo58

    Gerardo58

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    Secondo me qualche santo ha provveduto!
     

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