Nardo-Leo ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
ICARUS65 ha scritto:
Nardo-Leo ha scritto:
Oggi per la prima volta ho guidato una Xsara Picasso, auto ancora oggi originale e comoda.
Ho notato la mancanza del contagiri nella strumentazione.
Era disponibile su alcune versioni più ricche o non è mai stato presente su questo modello?
E' cosi' in fondo alla pagina a destra
http://aebergon.perso.neuf.fr/Citroen/page_Citroen_Picasso_Lanscape_01.htm
Quello che hai postato era un accessorio after market che, insieme agli altri visibili nella pagina, venivano montati dall'importatore svizzero per allestire una sorta di "serie speciale" secondo una moda molto in voga in Svizzera negli anni '90 (lo faceva anche l'importatore Fiat con tutti i modelli). Quello stesso contagiri (universale, non specifico per la Picasso) lo si poteva acquistare anche in altri Paesi da qualsiasi autoaccessorista, come pure sulla Picasso si poteva montare qualsiasi contagiri, anche analogico, acquistabile ovunque.
Nessuna Citroen Xsara Picasso è mai uscita dalla fabbrica con il contagiri di serie.
Saluti
Ma un contagiri aftermarket funziona bene?
Certo che funziona bene, addirittura ci sono dei modelli che si innestano nella presa dell'accendisigari e funzionano benissimo. L'unica cosa di cui bisogna tener conto è il numero di cilindri del motore, se si mette un contagiri per 4 cilindri su un motore a 2 cilindri il valore letto sarà la metà di quello effettivo, ugualmente per i 5 o 6 cilindri.
Per quanto riguarda i contagiri bargraph come quello che avevano le Tipo e Tempra, o a led come quelli montati su altre auto (Citroen, Renault, Alfa), sono poco pratici da leggere perchè, appunto, vanno letti e non basta guardarli, uno ci deve mettere attenzione e questo distrae. Oltretutto per non dover mettere diecimila lucine o barrette, hanno di solito l'unità minima di scala a 500 g/min che è un po' troppo, con un buono strumento analogico dotato di una scala sufficientemente grande si apprezzano tranquillamente anche i 250 (nei vecchi contagiri grandi quanto i tachimetri si apprezzavano i 100 g/min) ed è molto più utile.
E' un po' come negli orologi: in quelli digitali l'ora la leggi, in quelli analogici l'ora la vedi, che è diverso.
Saluti