kanarino ha scritto:
io ho usato la philips ultra white +50% e non mi hanno mai detto nulla anche perchè sono omologate e alcune auto addirittura le montano di serie...
Quelle non sono lampade allo xenon, sono delle normalissime alogene che ti danno uno zerovirgola percento in più di luminosità facendoti credere di vedere molto di più grazie ad una colorazione diversa, di solito più fredda. E di solito se danno più luminosità lo fanno a scapito della durata. Nessuna legge ti impedisce di montarle, hanno praticamente la stessa luminosità delle alogene di serie quindi non violi nessuna legge e non abbagli nessuno...
Discorso diverso per le lampade allo xenon, che assorbono 35W, che hanno bisogno di una centralina di accensione ed alimenazione, che hanno una luminosità dai 2500 ad oltre 3500 lumen: quelle sono lampade senza filamento, lavorano grazie ad una scarica elettrica che "accende" il gas all'interno del bulbo e NON si possono montare su fari pensati per le normali alogene, perdipiù senza correttore automatico e lavafari.