Quindi la manutenzione delle Mercedes glc ha un costo di 700/800 euro ogni anno (e la scadenza annuale è dovuta alla catena di distribuzione? Bmw no?)?
Effettivamente è un costo abbastanza alto sopratutto valutati i km che percorro.
Visto che hai avuto la X3 xline (suppongo del modello che prenderei io) come la vedi rispetto alla glc (non so se hai avuto la versione precedente all’attuale)?
dunque, andiamo con ordine:
- il modello di x3 che ho avuto io era l’F25, credo che quello che stai trattando tu sia il G01;
- tra la x3 F25 e la Glc 2018 imho non c’è alcun paragone possibile in termini sia di confort sia in termini di freschezza di progetto, come non trovo paragone possibile con le auto di categoria inferiore, mentre con la x3 G01 non saprei;
- la catena di distribuzione avrebbe il vantaggio che non si sostituisce mai, andrebbe solo registrata, al contrario della cinghia, che bisogna sostituire mediamente tra i 90 ed i 120k km;
- quindi la manutenzione non dipende dalla catena, anzi, ma dal programma MB che prevede la manutenzione annuale contro le altre che la prevedono biennale ogni 25/30k km;
- il costo di un tagliando A in MB varia molto in base alla zona, l’ultimo l’ho pagato 480euro;
- il tagliando B costa un po’ di più ma dipende sempre dalla cincessionaria e dalla zona, inoltre potresti trovare delle officine abilitate che trascurano alcuni interventi valutati non necessari o meno importanti da molti;
- la sostituzione delle pasticche/dischi dei freni invece costa molto di più, ma personalmente negli ultimi anni non sono mai arrivato a doverli sostituire, quindi non sono in grado di stimarli;
- considerati altri interventi che in questo momento non sto considerando, gomme e altre piccole cose e che potrebbero costare qualcosa in più, ho ipotizzato una spesa media di 7/800euro anno, variabile negli anni, ma anche dipendente molto dallo stato dell’auto al momento dell’acquisto