Le plugin , a mio parere , sono un sistema che porta vantaggi solo per una ristretta tipologia di utenti. E' un argomento trattato piu' volte qui e su altri lidi. Cercate sul famoso motore di ricerca dell'usato quante plugin ci sono in svendita di tutti i marchi...
Poi c'e' l'incognita affidabilita' ,ti porti dietro tutti i possibili problemi dell'elettrico e del termico mischiati insieme. Per me e' ok solo se acquistate con formule costose "acconto e ratine con VFG finale" o noleggio , lasciando l'onere della possibile costosa manutenzione al proprietario successivo.
La condizione migliore e' avere fotovoltaico e percorsi brevi giornalieri max 20 30km giorno. Se ci rientrate i vantaggi ci sono.
Tra i problemi l'autonomia , le attuali plugin con 50 60km di autonomia in WLTP poi ti trovi in inverno con il climatizzatore e fari accesi che ne fanno 25-30... e li casca l'asino.
Non a caso VW sta facendo uscire plugin con 100km di autonomia WLTP..
Pero' poi il prezzo sale, ancora
Ultima modifica: