speed64 ha scritto:
Ma perche' ti devi complicare la vita Luisella ? Oggi con abs,esp ecc...hai gia' l'elettronica che ti aiuta,
Scusa, ma l'elettronica non e' una scusa per guidare male, e comunque ABS, ESP ecc non han niente a che vedere con lo scopo di queste tecniche di guida fondamentali.
Certo, si puo' farne a meno. Come al giorno d'oggi "si fa a meno" di un mucchio di attenzioni e capacita' nel fare un sacco di altre cose che vengono tirate la' alla meno peggio.
E' la differenza tra "arrangiarsi" ed essere competenti. Poi, ciascuno sceglie come preferisce, ma dire che "non serve" e' assolutamente falso.
poi il "colpo di gas " su un motore diesel turbocompresso sottopone la turbina a stress "inutili".
Il colpo di gas che si da' sdoppiettando su un diesel deve far salire il motore di 300-500 giri. Inoltre, lo si da' a motore "libero", e non genera praticamente pressione al collettore. La turbina manco si accorge che l'hai dato. L'usura, poi, e' pura immaginazione.

Cio' a cui badare per la lunga vita della turbina e' tutt'altro.
Per esempio, frequenza dei cambi d'olio, uso a freddo e spegnimenti a caldo.
Nel libretto di manitenzione della mia auto c'e' scritto in neretto di non dare colpi di gas,presumo che lo abbiano scritto degli ingegneri che senza offesa ne sapranno piu' di me (non parlo degli altri forumisti ).
Guarda che hai completamente frainteso il libretto. Il "colpo di gas" a cui quasi ogni libretto fa invariabilmente riferimento non si riferisce alla guida, ma al colpo di gas che si usava dare sulle vecchie auto a carburatore prima di spegnere il motore, per facilitare l'avviamento successivo ed evitare l'imbrattamento delle candele con lo spegnimento al minimo.
Stai tranquillo che non c'e' proprio nessun problema a usare la doppietta,
Cara ragazza,occhio a fare certe manovre,che poi magari su strada ti puoi anche fare male....

Lo so che adesso mi direte che sono un talebano.
Sei ingiustificatamente allarmista. La doppietta e' una manovra banalissima. Il punta-tacco e' piu' delicato, ma alla portata di chiunque. Sono due manovre che i nostri nonni e bisnonni han sempre fatto.
Certo che non ti metti a provarla nel traffico dell'ora di punta, o infilando una curva di montagna sul filo dell'aderenza.
Basta provare andando con calma, e provando con calma, e chiunque e' in grado di riuscirci perfettamente.