Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

WTCC

WTCC - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Visto che si parla di Formula 1 e di Rally, perché non parlare anche del Campionato WTCC https://www.fiawtcc.it/? Io, per la prima volta, ne ho sentito parlare guardando 10-11 anni fa le auto che ci partecipavano (avevo visto e fotografato la Leon di Roberto Colciago) però con il videogioco ufficiale Race e le sue espansioni (sostituito adesso da RaceRoom http://game.raceroom.com/) ho potuto conoscere meglio quel campionato e apprezzare vari circuiti (tra cui quello di Guia, Macao) Voi che cosa ne pensate di quel campionato in cui c'è dell'Italia ma gestiscono auto staniere?
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.389
    Piaciuto:
    16.186
    Il primo "Campionato del Mondo Turismo" si disputò nel 1987 e fu dominato dalla Bmw M3 e dalla Ford Sierra Cosworth 500. Vinsero la Ford nel "Costruttori" e Roberto Ravaglia (Bmw) tra i piloti.
    Poi, nel 1993, si disputò di nuovo, ma in prova unica, a Monza. Lo vidi in diretta TV, anche perchè c'erano 2-3 Alfa 155 Silverstone D2 (*) ufficiali, di cui una guidata da Larini. Quella vettura nel 1993 risultò pressochè imbattibile in tutti i campionati, quindi a Monza trovarono il modo di penalizzarla facendo modificare lo spoiler anteriore. Nonostante ciò Larini lottò per la vittoria fino all'ultimo giro, e alla fine, sotto la pioggia, giunse 2° assoluto (dietro Radisich su Ford Mondeo) e quindi vice-campione del mondo, insieme all'Alfa Romeo ovviamente. Anche nel 1994 il mondiale venne disputato in prova unica, in germania, e Radisich face il bis.

    Dopo diversi anni in cui si disputarono solo campionati europei (di cui 3 costruttori e 4 piloti vinti dall'Alfa 156), nel 2005 iniziò il cosidetto "WTCC" (World Touring Car Championship), che esiste ancora oggi. L'Alfa partecipò alle prime edizioni con l'ormai vetusta 156, che non riuscì a vincere il titolo, ma vinse molte gare.

    Dopo un iniziale dominio Bmw, negli ultimi anni hanno vinto soprattutto Seat, Chevrolet e Citroen (solo 1 titolo costruttori per l'Honda).

    Io lo seguo abbastanza, anche se non assiduamente, e le gare a volte sono spettacolari. Quello che non mi è mai piaciuto del WTCC è il BOP (Balance Of Performaces), ovvero un sistema che penalizza talvolta una casa e talvolta un'altra, per livellare le prestazioni, allo scopo di aumentare lo spettacolo. C'è anche un sistema di "zavorre" per i piloti.
    Anche per questo motivo Bmw e Alfa Romeo da anni non partecipano più al campionato.

    (*) La "Turismo D2" non aveva nulla a che vedere con la DTM. Era davvero derivata dalla "Silverstone" di serie, con una elaborazione del motore a 4 cilindri (circa 280 cv) e cerchi/gomme/freni da competizione. Modificati i materiali delle sospensioni, ma col cinematismo di serie.

    L'Alfa Romeo 156 "WTCC" del 2005. Giovanardi si giocò il titolo mondiale fino all'ultima gara.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2017
  3. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Un sistema di zavorre non viene utilizzato anche nel SuperGT?
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.389
    Piaciuto:
    16.186
    Si, nei vari campionati GT.
    A proposito, tra poche ora le Ferrari 488 si giocheranno il titolo mondiale WEC GT a Shanghai (Su Eurosport l'ultima ora domattina).
     
  5. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Peccato non avere Sky
     
  6. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    [​IMG] Bella quest'immagine di 28 anni fa eh?
     
    A gbortolo, pilota54 e adrn. piace questo elemento.
  7. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Vedendo la Classifica e di quello che gli è successo, Monteiro si è mangiato il Titolo di campione magari portandolo anche alla Honda (Che come Motorista in F1 ha veramente deluso).
     
  8. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ormai il wtcc era agli sgoccioli, le gare del periodo d'oro sono passate da un pezzo.
    Non sono neanche sicuro che diventando wtcr le cose miglioreranno, anche se me lo auguro perché questo era un bel campionato e perderlo sarebbe una brutta cosa.
    Noto che continuerà a esserci il bop che a me non piace per niente.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  10. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    E allora come mai il Super GT ha sempre avuto il BOP ed è sempre stato un campionato combattutissimo? Io mi continuo a domandare: Come facevano a darsele di santa ragione automobili di tutti i tipi di trazione con motore anteriore (FF, FR, 4WD)? Guardate nel BTCC http://www.btcc.net/: Persino quest'anno ci ha corso la Subaru Levorg!
     
  11. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Mi hai frainteso, non mi piace il BoP perché mi sa di antisportivo, chi ha lavorato sodo per avere la macchina migliore viene penalizzato per favorire gli altri.
    Peró questa regola consente di avere gare molto combattute perché le vetture sono molto vicine prestazionalmente, quindi ci saranno molte battaglie in tutte le posizioni.
     
    A Guastatore1986 e pilota54 piace questo messaggio.
  12. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Su quello hai ragione. A me invece più che il BOP , sta sulle scatole la regola della Formula 1 in cui vieni arretrato se cambi motore o trasmissione. Pensa soprattutto alla Honda che se non avesse avuto limitazioni, forse Alonso avrebbe fatto come Senna quando correva con la Toleman, una macchinaccia. Ma pensano ancora a usare i motori Usa e Getta e non alla riparazione come avevo sentito parlare sulla Mercedes o la BMW quando ancora correva un tedesco, ora su un letto immobile, idolo dell'infanzia mia e di un'altro tedesco (che io invidio) di cui ha raccolto la pesantissima eredita? Ma non esiste nemmeno la possibilità di regolare i rapporti del cambio (certo non è la stessa cosa come se giocassi alle saghe di Gran Turismo, Toca e Successivi, Forza Motorsport, Colin Mc Rae e Successivi, Race 07 e Raceroom, ecc.)?
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2017
  13. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    La regola delle penalizzazioni quest'anno cambierà leggermente,non ci saranno più di 15 posizioni di penalità per penalità maggiori si parte dal fondo.
    La limitazione sull'uso dei motori era stata pensata per ridurre i costi, però in pratica serve a poco.
    I rapporti del cambio fissi invece sono proprio insensati, non li ho mai capiti.
    Non ricordo peró se anche nel wtcc c'era la limitazione del numero dei motori, ma penso che un 2.0 turbo con poco più di 300 cv dovrebbe riuscire a fare piú di qualche gara senza problemi.
     
  14. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Quel che mi ricordo è che nelle WTCC Odierne, quelle estreme, è stato usato un 1.6 turbo perché pensato da essere usato sia nel WTCC che nel WRC. Esempio che la DS3 e la C3 WRC hanno lo stesso motore della C-Elysée.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.389
    Piaciuto:
    16.186
    Comunque ecco dove finirà il WTCC nel 2018. Quasi nel.............WC.

    http://autosprint.corrieredellospor...so_nel_2018_wtcc_e_tcr_si_uniscono_nel_wtcr_/

    Il WTCC ufficialmente scompare, come nome, e viene sostituito dal WTCR. Insomma, ufficialmente da venerdì 8 dicembre il marchio di Campionato Mondiale FIA Turismo verrà abbandonato, mentre nel 2018 verrà istituita una Coppa del Mondo FIA per vetture Turismo che utilizzerà vetture che seguiranno il regolamento FIA TCR.

    PS: vedo che anche Guastatore86 aveva messo link simili.
     

Condividi questa Pagina