Io avevo solo diviso in base alle maggiori influenze avute negli ultimi Tre Secoli.Uno scenario che può anche piacere ad alcuni ( a me no) ma per fortuna è pura fantapolitica.
Io avevo solo diviso in base alle maggiori influenze avute negli ultimi Tre Secoli.Uno scenario che può anche piacere ad alcuni ( a me no) ma per fortuna è pura fantapolitica.
Io avevo solo diviso in base alle maggiori influenze avute negli ultimi Tre Secoli.
Devi considerare che la GB se ne e' sempre storicamente, diciamo almeno dal '600, fregata degli altri stati Europei, nel senso che li ha sempre lasciati scannare* fra loro mentre lei faceva i suoi interessi sui mari conquistando mezzo mondo.
Ricordo, all' uopo, che la GB, dopo le tante guerre locali contro la Francia, si alleo' ( contro il pericolo Napoleone ) con tutti quelli che ci stavano
( Stati Tedeschi compresi, il cui aiuto fu determinante a Waterloo ).
Poi quando gli stati Tedeschi divennero la Germania Imperiale, virarono sulla Francia come partner Europeo privilegiato.
In realta' come prima barriera contro gli Unni....
Insomma si son sempre comportati perche' nessuno stato Europeo di terraferma potesse emergere sugli altri....
Una specie di " divide et impera " postlatino.
E oggi, (IMO ) soffrono la neo potenza della Germania
Ah no?Un U-Boot che canta Rule Britannia! Britannia rule the waves, questa non pensavo di sentirla!
Se non altro non ha più quella palla al piede che si chiama Bruxelles, scusa se è poco...Ma credete che una GB al di fuori del unione europea abbia capacità e le potenzialità maggiori?
Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige gli Austriaci
Mi sono dimenticato di Friuli Venezia Giulia.Se potessero formare, magari anche con FVG, una sorta di macroregione autonoma, sarebbero loro ad annettersi l'Austria, wurstel inclusi![]()
Se non altro non ha più quella palla al piede che si chiama Bruxelles, scusa se è poco...
Dimenticandoci pure che 104 anni fa era scoppiata la 1^ Guerra Mondiale.Per me considerare Bruxelles una palla al piedi vuol dire analizzare solo gli ultimi anni senza andare a vedere l'ultimo secolo di storia Europea, continuo a pensare, ovviamente un mio personale pensiero, che ci stiamo concentrando solo su problemi contingenti del attuale UE senza ricordarci i drammi del Europa senza di questa
Che c'entra? una volta bastava poco per fare una guerra, ogni tot anni c'è ne era una...oggi tra europei non scoppierebbe per alcun motivo. Non basterebbe neppure fare fuori il re o il presidente di uno Stato per fare dichiarare guerra all'altro.Dimenticandoci pure che 104 anni fa era scoppiata la 1^ Guerra Mondiale.
Che c'entra? una volta bastava poco per fare una guerra, ogni tot anni c'è ne era una...oggi tra europei non scoppierebbe per alcun motivo. Non basterebbe neppure fare fuori il re o il presidente di uno Stato per fare dichiarare guerra all'altro.
E poi che armi utilizzeremo visto che 9 carri armati su 10 sono in officina? e questo vale per tutti i paesi europei.
No no....altri tempi....oggi le guerre si fanno per interposta persona utilizzando i "contractors".
O usando l'economia come i nostri "amici" stanno facendo con noi.
No Problem ,mal che va ci sono Cina e Russia in riservaSe non sono fuori....( leggi: improvvisati )
Penso avranno fatto bene le loro valutazioni, e i loro accordi
( gia' da prima )
" proponendosi ", ora , con gli USA come loro partner preferenziale
Sicuramente i tempi sono cambiati ma la geopolitica resta quella, le richieste che la Germania ha sempre fatto in un Europa senza più unione tornerebbero ed in un modo o nel altro le deve affrontare.
No Problem ,mal che va ci sono Cina e Russia in riserva
onriverside - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa