Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

WEC 2024 - Topic principale

WEC 2024 - Topic principale | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.468
    Piaciuto:
    17.237
    Ha vinto la Porsche, sia nella massima categoria che nella LMGT3!
    E’ stata una doppietta, con la Hertz-Jota n.12 davanti alla gemella n.6 e alla Ferrari n.50.

    In LMGT3 doppietta del Manthey Ema n.91 e 92.

    Trionfo Porsche quindi anche a Spa e un’altra delusione Ferrari dopo la pole cancellata di Fuoco e la sconfitta in gara.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.468
    Piaciuto:
    17.237
    Sto vedendo ora una sintesi in differita. All’inizio, dopo un’ora e mezza circa, le Ferrari erano seconda, quarta e sesta.

    Dopo 4 ore Ferrari prima, seconda e settima. Quindi le cose si erano messe molto bene per la casa di Maranello.

    Poi bandiera rossa per un pauroso incidente (piloti indenni) per un malinteso tra una Bmw e un prototipo e quindi la registrazione finisce per la lunga interruzione. Per qualche motivo la prima delle Ferrari alla fine è stata scavalcata da due Porsche.
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2024
  3. RikySavage94

    RikySavage94

    Iscritto:
    1713381868
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    30
    Niente questa volta siamo stati molto sfortunati, l’incidente della Cadillac fa venire fuori una bandiera rossa che dura circa 2 ore… a quel punto della gara (circa 4 ore completate) le Ferrari erano 1° 2° e 4°. Le prime 2 con anche un bel margine di vantaggio, considerato che partivano molto indietro era un risultato eccezionale.
    Come dicevo, l’incidente fa fermare la gara che inizialmente si pensava non potesse più riprendere, ma in direzione hanno scelto di far ripartire le 2 ore scarse di gara a 6 ore ormai scadute (la gara come tempo totale alla fine è durata più di 8 ore mi pare) e questa è una cosa che non era mai successa prima di oggi… ma da regolamento pare si potesse fare (a discrezione della direzione gara)
    Fatto sta che durante lo stop alla gara nel WEC NON si possono fare cambi gomme o rifornimenti, quindi ci sono auto che sono ri-partite con il serbatoio pieno mentre altre appena c’è stato il via hanno subito dovuto fare una sosta.
    Il risultato è che quelle poche auto che avevano anticipato il pit si sono trovate un vantaggio incolmabile per gli altri.

    Chi ripartiva con il pieno doveva fare 1 solo pit stop da li fino a fine gara, tanti altri ne hanno dovuti fare 2. In così poco tempo non recuperi il minuto perso ai box
    Ci fossero ancora state svariate ore di gara anche anche si poteva fare, ormai queste gare vengono decise tantissimo dalle safety car/bandiere rosse… per quanto sono ‘bilanciate’ dal BoP è poi impossibile recuperare grossi ritardi. Secondo più, secondo meno vanno tutte a ritmi similari.
    Magari nelle endurance di una volta, con meno regole e più libertà sugli stint ci si poteva inventare qualcosa... ora hanno tanti parametri su cui non possono sgarrare (energia per stint ad esempio)
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.468
    Piaciuto:
    17.237
    Grazie per aver chiarito i miei punti interrogativi, dovuti al fatto che non ho potuto registrare le ultime due ore causa la lunga interruzione.

    Enorme sfortuna quindi per la Ferrari, che avrebbe potuto fare una doppietta o comunque vincere la gara. Peccato davvero.





    PS: per la gara di Le Mans (vinta dalla Ferrari) c’è l’apposito topic.
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2024 alle 01:51
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.468
    Piaciuto:
    17.237
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.468
    Piaciuto:
    17.237
    In qualifica ai primi 3 posti si sono classificate due Toyota e una Porsche. Solo sesta la prima Ferrari.

    La prima mezz'ora di gara è stata dominata dalle Toyota, seguite da alcune Porsche e una Cadillac, con le Ferrari settima e ottava.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.468
    Piaciuto:
    17.237
    La Toyota ha vinto la 6 ore di S. Paolo (Brasile).
    Al secondo e terzo posto due Porsche, al quarto un’altra Toyota, al quinto la Ferrari n. 51 (per intenderci quella di Giovinazzi & C.) e al sesto la n.50, ovvero quella che ha vinto a Le Mans, con pilota di punta Antonio Fuoco.

    Seguono un’altra Porsche, la prima delle Peugeot, la prima delle Bmw e al decimo posto un’Alpine. 11ma la Ferrari n. 83 con pilota di punta Robert Kubica.

    In classe GT vince la Porsche, davanti ad Aston e McLaren. Solo sesta la prima Ferrari.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.468
    Piaciuto:
    17.237
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.468
    Piaciuto:
    17.237
    La Ferrari 499P ha vinto la gara WEC di Austin, in Texas, successo storico perché è la prima vittoria ad Austin nel WEC.
    La vettura vincente questa volta è stata la Ferrari gialla n.83 (comunque AF Corse), condotta da Robert Kubica, Robert Shwartzman e Yifei Ye, che ha corso da protagonista fin dalle fasi iniziali della competizione.

    Da segnalare che alla vigilia della gara erano stati leggemente modificati alcuni parametri del BOP e la Ferrari aveva guadagnato qualche chilo. Ma non dimentichiamo che prima di Spa invece la rossa era stata leggermente appesantita…
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2024 alle 23:56
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.468
    Piaciuto:
    17.237

Condividi questa Pagina