Skoda Fabia farsi un giro da concessionaro e vedere cosa costa....
A partire da 20.700 euro di listino...
Skoda Fabia farsi un giro da concessionaro e vedere cosa costa....
La versione DSG però non costa così, e questa è DSG....in questa tornata Vag sta presentando prodotti validi secondo me a prezzi più contenuti che nel passato, mia opinione.A partire da 20.700 euro di listino...
Come hanno fatto notare, il fattor inflazione dal 2022 in poi ha pesato molto (se hai un CCNL l'adeguamento all'inflazione sottostimata del triennio precedente ha dato bei soldini).ho configurato adesso sul sito italiano VW la T-Roc.
Motore base , allestimento base (ha i cerchi 17) + metallizzato siamo a 34.860€
Ancora non capisco come faccia a costare meno che sul configuratore tedesco dove l'IVA e' piu' bassa..
meglio per noi.
Comunque 35.000€ la base..... sono tanti.
La base della T-Roc prima generazione stava sui 26.000€ nel 2021.
La nuova in un allestimento intermedio e motore da 150cv DSG sta sui 40.000€.
Vendera' e' molto bella , bisogna vedere pero' che numeri fara' in Europa rispetto al vecchio modello.
Se dovessi spendere oggi sui 35000 38000 euro cercherei a questo punto un Audi Q3 1.5 150cv DSG usata con 1 anno di vita.
Avrei molta piu' ciccia allo stesso prezzo.
insomma , raccontiamola un po' meglio.Come hanno fatto notare, il fattor inflazione dal 2022 in poi ha pesato molto (se hai un CCNL l'adeguamento all'inflazione sottostimata del triennio precedente ha dato bei soldini).
Poi cambiano pure gli equipaggiamenti.
Nel 2021 aveva i cerchi da 16, oggi 17
i fari erano ecoled (quindi sono anabbaglianti) oggi full led.
Non aveva il climatronic (pacchetto da 1400€ o singolo 500).
Qualche adas in meno.
Ed era manuale, non automatica
Poi sono d'accordo che le auto costano tanto (ed i ricambi pure)
si ,non e' da oggi che fanno cosi'.I prezzi di listino sono adeguati al potere di acquisto delle varie nazioni....non sono bassi e fissi per tutti....
Io guarderei a quanto equivalgono 27000 euro del 2021 e quanto oggi, Ci sono gli strumenti per calcolarlo.insomma , raccontiamola un po' meglio.
Post 2021 abbiamo assistito tutti all'impennata dei listini. Cose clamorose.
Ricordiamo che pre 2020 , non 10 anni fa', con 4000-5000 euro si passava da A4 ad A6.
Piu' o meno ora non ricordo precisamente.
Nel 2021 2022 , se ti cerchi i comunicati stampa, le comunicazioni delle aziende auto verso gli azionisti e gli investitori parlavano di aumenti sostanziosi dei guadagni su singolo veicolo. Aumento dei ricavi e dell'utile operativo.
Quei numeri non sono caduti dal pero cosi' e non erano falsi. Erano dovuti all'impennata dei listini.
La fase "scarsita' microchip" e "aumento costo energia" e' durata un tot di mesi per poi rientrare.
Ma i listini sono rimasti con i nuovi prezzi. In piu' alcuni costruttori hanno iniziato a togliere modelli e
ridimensionare le attivita' produttive. Anche qui una manna dal cielo per loro.
I motivi richiederebbero un altro pippone di parecchie righe che parte dall'era delle maxi fusione seconda meta' anni '90. Insomma questi erano arrivati a ridosso del 2020 con una bassa capacita' di utilizzo degli impianti. Chi piu' chi meno. Hanno alzato i listini e chiuso impianti.
Tutto perfetto per loro quindi ? no , neanche per niente perche' servono montagne di soldi per lo sviluppo EV e la baracca deve stare in piedi. Con i soldi delle termiche. Perche' le EV hanno margini vicini allo zero e perche' non si vendono. Non fanno massa critica.
Quindi adesso una T-Roc non costa piu' 25000 euro ma 34000 euro.
In "compenso" c'e' il cerchio da 17 , qualche adas in piu' , ti hanno allungato il pianale di 4 centimetri.
Hai gli schermi piu' grandi e con questa cortina di "fumo" vendi lo stesso segmento a svariate migliaia di euro in piu'. Finche' gli dura.
Alla tua affermazione rispondo con quello che ho gia' scritto , ovvero basta andare a spulciare i bilanciIo guarderei a quanto equivalgono 27000 euro del 2021 e quanto oggi, Ci sono gli strumenti per calcolarlo.
Non star a guardare i bilanci, che sono fatti di diverse voci.Alla tua affermazione rispondo con quello che ho gia' scritto , ovvero basta andare a spulciare i bilanci
delle case e surplus di ricavi che hanno avuto tra il 2020 e il 2023.
L'aumento costi e' stato transitorio e quasi del tutto rientrato.
Ora ti chiedo:
secondo te le case automobilistiche lo sviluppo delle EV e i mancati guadagni dalla vendita delle EV
con che lo stanno finanziando?
tieni presente che mentre sviluppano le EV stanno facendo R&D anche sulle termiche.
insomma , raccontiamola un po' meglio.
Post 2021 abbiamo assistito tutti all'impennata dei listini. Cose clamorose.
Ricordiamo che pre 2020 , non 10 anni fa', con 4000-5000 euro si passava da A4 ad A6.
Piu' o meno ora non ricordo precisamente.
Nel 2021 2022 , se ti cerchi i comunicati stampa, le comunicazioni delle aziende auto verso gli azionisti e gli investitori parlavano di aumenti sostanziosi dei guadagni su singolo veicolo. Aumento dei ricavi e dell'utile operativo.
Quei numeri non sono caduti dal pero cosi' e non erano falsi. Erano dovuti all'impennata dei listini.
La fase "scarsita' microchip" e "aumento costo energia" e' durata un tot di mesi per poi rientrare.
Ma i listini sono rimasti con i nuovi prezzi. In piu' alcuni costruttori hanno iniziato a togliere modelli e
ridimensionare le attivita' produttive. Anche qui una manna dal cielo per loro.
I motivi richiederebbero un altro pippone di parecchie righe che parte dall'era delle maxi fusione seconda meta' anni '90. Insomma questi erano arrivati a ridosso del 2020 con una bassa capacita' di utilizzo degli impianti. Chi piu' chi meno. Hanno alzato i listini e chiuso impianti.
Tutto perfetto per loro quindi ? no , neanche per niente perche' servono montagne di soldi per lo sviluppo EV e la baracca deve stare in piedi. Con i soldi delle termiche. Perche' le EV hanno margini vicini allo zero e perche' non si vendono. Non fanno massa critica.
Quindi adesso una T-Roc non costa piu' 25000 euro ma 34000 euro.
In "compenso" c'e' il cerchio da 17 , qualche adas in piu' , ti hanno allungato il pianale di 4 centimetri.
Hai gli schermi piu' grandi e con questa cortina di "fumo" vendi lo stesso segmento a svariate migliaia di euro in piu'. Finche' gli dura.
Io guarderei a quanto equivalgono 27000 euro del 2021 e quanto oggi, Ci sono gli strumenti per calcolarlo.
Si prenderà un po' di clientela che passerà da segmento superiore (Tiguan) che magari giù a suo tempo scese dal D pieno della Passat... Per il resto concordo, fortunatamente a 37.000 euro (anche meno) si possono trovare valide alternative, come la già citata Mazda.e niente prezzi verso l'alto.
Ho provato anche io a configurare una versione basica con 1.5 115cv sul configuratore tedesco.
Non puoi prendere la base perche' e' uno specchietto per le allodole.
Monta cerchi in acciaio con borchie di piccola dimensione.
Sono dei 16 pollici che scompaiono nei passaruota per un auto da piu' di 31000€...
ridicolo.
Allestimento appena superiore che permette di mettere i cerchi da 17 (minimo sindacale purtroppo),
metallizzato e si arriva a 35.500€. Piu' adeguamento IVA italiana non so' aggiungete altri 1500 €.
Ipt e messa su strada nuda e cruda sono piu' di 37.000€ per un allestimento di ingresso e metallizzato.
Se non fanno campagne di sconto serie mi viene da dire ... in bocca al lupo!!
I problema del plug-in è che porta via spazio e l'unico posto dove c'è ancora po' di spazio è il bagagliaio.Vag la tecnologia superibrida ce l'ha. Non ho capito perchè qui non la usa.....
Tu come me non puoi scorporare quelle voci, ma sai che gli utili 2021 2023 sono aumentati.Non star a guardare i bilanci, che sono fatti di diverse voci.
E non dimenticare gli enormi ricavi che hanno con l'assistenza e la vendita di ricambi (o pensi che lo schermo della strumentazione di una Sportage costi davvero 9000€?).
Prendi un prezzo del 2021 e portalo al prezzo odierno con l'inflazione, e vedi quant'è.
Poi ci sono le multe per la CO2 per la media della gamma a causa delle poche elettriche (che portano comunque a dei costi di r&d che non possono venir dimenticati).
Ed hai il prezzo odierno.
Quindi sono 4.000€ in più.27.000 € del gennaio 2021 sono 31.968 di oggi (rivalutatore ISTAT).
Peccato che, come al solito, uno stipendio annuo di 27.000 € non ha subito la stessa rivalutazione.
Temugin73 - 1 giorno fa
streak1 - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 mesi fa