Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vw passat o Audi a4

Vw passat o Audi a4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dpigno

    dpigno

    Iscritto:
    1252076857
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti
    dopo essermi reso conto della competenza e coridalità di questo forum ho deciso di iscrivermi, fondamentalmente per partire dalla domanda di base che più mi urge.
    Devo cambiare macchina causa allargamento famiglia, e sono indeciso su che usato comprare. Premesso che non vorrei spendere più di 17.000 euro, sono indeicso tra Passat variant 2.0 TDI 140cv (ne ho trovate a 17.500 del 2008 con 18k km) o stessa motorizzazione dell'Audi.(ovviamente più vecchiotta)
    Ovviamente costa più l'Audi, ma li vale i soldi di differenza?
    Grazie
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Mi permetto di aggiungere.............valuta anche l'octavia, se prendi 4 ruote di settembre leggerai la speciale classifica miglior rapporto qualità/prezzo, 1 appunto l'octavia, ha messo dietro la bellezza di quasi 300 modelli, merita di tenerla in considerazione sopratutto se badi più al sodo e al portafoglio che all'immagine!
     
  3. dpigno

    dpigno

    Iscritto:
    1252076857
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    grazie del consiglio. Il problema è che sono praticamente introvabili. su autoscout o cheauto in prov di Torino ce ne sono pochissime e tutte con km altissimi......
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Si ma.....l'octavia con gli incentivi la prendi nuova! ;)
     
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    io se posso ti consiglio la A4...è vero magari devi prendere un esemplare con qualche anno di più ma non sono esattamente la stessa auto: se mentre la vecchia passat ( quella costruita tra il 96 e 2003) nasceva su base A6 quella odierna su base golf , quindi plastiche un po'durette e finitura non sempre al top...non dico che sarebbe un cattivo acquisto passat era e resta un riferimento nel suo segmento ma se vuoi il top con l'a4 vai sul sicuro
     
  6. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1


    Allora prima di tutto... Benvenuto sul forumissimo!! ;)

    Poi...

    Certo che l'Audi li vale i soldi di differenza, anche se vanno a mio avviso fatti alcuni distinguo...
    Forse non proprio tutti specialmente se acquistata nuova...

    Diciamo che in parte l'esborso maggiore a parità di allestimento e motorizzazione, lo si deve a materiali di maggiore qualità per l'arredo interno per esempio, oppure al diverso schema delle sospensioni/disposizione del motore e relativi pro (ma anche qualche contro... 8) ) ecc. ecc.
    E in parte è certamente dovuto al blasone... che si paga sempre a prescindere dalla reale consistenza di ciò che ti viene propinato.

    L'unica cosa che assolutamente non vale la differenza di prezzo tra Audi e VW è per esempio il costo di certi optional dove lo stesso identico accessorio arriva a cifre davvero troppo elevate e qui si... solo perchè verrà installato su di un' Audi.

    Detto questo... il mio consiglio è...
    Se devi scegliere tra una A4 del modello precedente e una Passat attuale, senza alcun dubbio io opterei per la seconda, se invece stiamo parlando dell'attuale A4... bè allora ci sarebbe da valutare prezzo e presenza di opzional qualificanti nell'una e nell'altra... a parità di questi anche se dovessi sborsare qualcosa di più... propenderei per la nuova A4...

    Poi come giustamente ti faceva notare Manuel... se non ti frega nulla delle apparenze (fino a un certo punto però... perchè l'Octavia è tutt'altro che un'obrobrio specialmente in abitacolo :D ) e ti interessa molto la sostanza... oltre a poter rinunciare a un pò di spazio a bordo e come capacità di carico (parlo solo rispetto alla Passat perchè con la A4 vecchia e nuova... se la gioca alla pari... sotto questo aspetto... restando addirittura in vantaggio nella capacità di carico) allora considera anche la cugina Ceca. ;)

    Ciao
     
  7. dpigno

    dpigno

    Iscritto:
    1252076857
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Grazie delle info.
    il paragone sarebbe tra la vecchia A4 (anno 2006) e passat nuova (2008).
    la mia idea è di comprare la macchina e portarla alla morte (la macchina intendo). Attualmente ho una A3 del 2002 e mi sono trovato magnificamente, ed ho potuto apprezzare la solidità e la qualità Audi.
    Mi chiedevo se, pur abbassando un po' le pretese, la stessa affidabilità e resistenza la si riscontra anche nella nuova passat.
    Per quanto riguada la skoda come dicevo non ho pregiudizi, solo non è facile trovarne recenti usate a prezzi che non siano a livello appunto di una passat.
    grazie ancora
    d
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Per quanto riguada la skoda come dicevo non ho pregiudizi, solo non è facile trovarne recenti usate a prezzi che non siano a livello appunto di una passat.
    grazie ancora
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Si, ma ti ripeto che con uno sconto consistente la skoda octavia la prendi nuova col tuo budget, prova a farti fare dei preventivi! ;)
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    se posso permettermi,ti consiglierei la a4..grande grande macchina la passat,ne ho avuta una anche io, ma l'audi e' probabilmente qlcsa in piu' anche a livello di immagine...e' pur vero che octavia e la nuova seat exeo sono valide alternative,ma l'audi e' l'audi non sono certo io a scoprirlo...
     
  10. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Sotto l'aspetto affidabilità e solidità su per giù si equivalgono...
    E diciamoci la verità viste le cosine che capita di leggere in giro entrambe non si può dire che eccellono (almeno in affidabilità), ma che se la cavicchiano si, quindi non ti resta che scegliere quella che ti piace di più tra le due!! 8)
     
  11. dpigno

    dpigno

    Iscritto:
    1252076857
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    ok seguo il consiglio e lunedì vado a farmi fare un preventivo in skoda.
    vediamo che succede. vi faccio sapere.
    Ma per quanto riguarda affidabilità dite che sono ormai tutte sullo stesso piano a livello di meccanica e motore? come detto è l'investimento per una macchina che spero duri almeno 7 anni.....
    nel frattempo grazie
    d
     
  12. Carlo83

    Carlo83

    Iscritto:
    1238527848
    Messaggi:
    476
    Piaciuto:
    0
    A livello di affidabilità sono molto simili, avendo motori in comune.....

    Valuta anche la nuova Seat Exeo, alias vecchia A4 venduta a prezzo Seat....

    In ogni caso io ti consiglio di fare le estensioni della garanzia fino ai 6 anni/150000km, e possibilmente di prendere il 1.9 tdi, che il 2.0 ha troppi problemucci (problemONI)(non in tutte le macchine, ma in troppe)
     
  13. spendipok

    spendipok

    Iscritto:
    1247471587
    Messaggi:
    259
    Piaciuto:
    0
    Se la prende nuova, adesso può optare per il 1.6tdi che è più silenzioso e probabilmente beve pure meno...
     
  14. mr.falu

    mr.falu

    Iscritto:
    1247831589
    Messaggi:
    461
    Piaciuto:
    3
    a livello estetico secondo il mio parere l'A4 vecchio modello è la meno attraente delle 3.
     
  15. Lorenz-A4

    Lorenz-A4

    Iscritto:
    1238750515
    Messaggi:
    781
    Piaciuto:
    0
    Ma io personalmente ti direi A4...all'interno è meglio rifinita, non ci trovi possibili scricchiolii; in particolare A4 diventa secondo me una scelta obbligata se tu consideri le passat del 2006, inizio 2007, che sono per Vw uno dei modelli più difettosi degli ultimi anni (sono le statistiche a parlare)

    Tanto per citare alcuni difetti comprovati e riconosciuti:
    - Pompe Carburante
    - Interruttore Freno di Stazionamento che ti fa bloccare la vettura
    - Iniettori Difettosi sui motori BKP fino al 2006

    Se vai con una del 2008 sei pressochè a posto; la finitura è sempre un pelino sotto tono rispetto l'Audi, ma sicuramente troverai in Passat equipaggiamenti più ricchi.

    Se prendi Audi, come scrivevo già nell'altro forum, l'unico consigli che ti do è di evitare quelle le A4 2.0 TDI 140cv del solo anno 2005 con sigla motore BLB per il problema alla pompa dell'olio; tutte le altre sono ok come affidabilità e non hanno problemi (penso ti interessino le 2 litri diesel, non le v6)

    Saluti
     

Condividi questa Pagina