Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

VW e il freno a mano elettronico

VW e il freno a mano elettronico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pasobs

    pasobs

    Iscritto:
    1382383212
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, da nuovo iscritto volevo portare all'attenzione un fatto increscioso accadutomi con la mia VW Tiguan

    A luglio, durante l'alaggio di un gommone presso uno scivolo dedicato, si è sbloccato il freno a mano elettronico e la vettura è finita in acqua con grande pericolo per me (che ero dietro al veicolo) e per le persone che erano nelle vicinanze.
    La vettura, ormai galleggiante, è stata recuperata con l'aiuto di diversi passanti che hanno visto e possono testimoniare che, durante la vicenda, la luce di azionamento del freno a mano era accesa, a conferma che non fu una mia dimenticanza nell'azionamento. Ulteriormente, mentre la vettura veniva poi trainata a riva, la luce era ancora accesa e le ruote giravano senza freno.
    La vettura è stata portata col carroattrezzi presso la concessionaria XXXXXXXX di S.Eufemia (BS). Dopo averla lasciata ad asciugare per diversi giorni nel piazzale mi sono scontrato con vaghe e temporeggianti risposte da parte dell'officina. Quando finalmente mi si è stato prospettato un preventivo di riparazione parziale e teorico sproporzionato al valore dell'auto ho richiesto una perizia tecnica da parte di VW.
    Oggi, dopo tre mesi, ripeto, TRE mesi di fermo macchina, ovvi disagi e spese, e tre mesi di silenzi, dichiarazioni ambigue regolarmente smentite la volta successiva sullo stato della vettura e l'avanzamento delle pratiche, ricevo raccomandata con la quale mi si notifica che VW esclude ogni difetto alla vettura, non riscontra anomalie e scarica ogni responsabilità.
    Dato che non rientra tra le mie passioni annegare vetture, e data la gravità del fenomeno, ritengo sia importante porre attenzione sulla questione.
    Cercando in rete ho trovato e parlato con altre persone che hanno riscontrato lo stesso difetto e, anche se i numeri non sono probabilmente tali da giustificare un richiamo ufficiale di tutte le vetture utlizzanti questo sistema, data la potenziale pericolosità dell'anomalia mi aspettavo un'attenzione maggiore da parte di VW, marchio che ho sempre ritenuto valido e sinonimo di ottima qualità e che invece si è dimostrato più attento nello scoraggiare il cliente e operarsi per negare tutto piuttosto che nell' accompagnare l'utente nella ricerca del problema e, se necessario, prendersi le proprie responsabilità.
    Ovviamente la tristezza per l'accaduto è tanta, ma moralmente è ancor peggio la delusione nel vedere un grande marchio di cui ero storico e affezionato cliente chiuderti completamente la porta in faccia.
    Pasotti Gabriele- Brescia

    (Mod)
    A tutela di ogni eventuale rimostranza da parte dei soggetti coinvolti evitiamo di pubblicare nel forum sin nel particolare nomi fisici o di strutture qualora ci siano controversie. Grazie!

    ;)
     
  2. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Allo scopo di ottenere una maggiore visibilità, l'invito mio e della Redazione è quello di riportare la tua esperienza anche su Quattroruote Advisor.
    Grazie.
     
  3. pasobs

    pasobs

    Iscritto:
    1382383212
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio per il consiglio. ora posto anche in advisor sez. tiguan (anche se in realtà lo stesso sistema frenante è montato un po' ovunque nel mondo VW )

    edit. postato nella sezione concessionaria, dovrebbe andar meglio
    :)
     
  4. pandaciccio

    pandaciccio

    Iscritto:
    1358444947
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    0
    Ho un caso in famiglia col freno a mano del tiguan.... sostituito 2 volte in garanzia.
    E' successo anche un problema alla distribuzione (non so precisamente cosa) e in una occasione successiva si è dovuto sostituire l'alternatore.
    tutto questo fortunatamente con la garanzia estesa però in un auto che ha 3 anni e mezzo....

    Un saluto a tutti!
     
  5. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Ciao pasobs,
    ma la tua auto ha il cambio automatico?

    Ad ogni modo cerca di approfondire la cosa. Personalmente non mi sono mai piaciuti i dispositivi di freno di stazionamento elettronici poichè non danno alcun minimo senso di intensità della frenata come per la classica leva ma il tutto è affidato ad una spia ed ad un circuito.

    Da sempre come mi è stato insegnato per non sapere ne leggere e ne scrivere in caso di pendenza lascio sempre la prima o la retromarcia inserita proprio perchè nella peggiore delle ipotessi se il freno a amno cedesse la macchine non si muoverebbe comunque.
     
  6. pasobs

    pasobs

    Iscritto:
    1382383212
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Cambio manuale :)

    Boh.. per "mamma vw" la macchina non ha niente.. non è successo niente.... ora mi chiedo, senza aver scoperto la causa, come mi potrei fidare ad utilizzarla ancora?

    PS. il freno si è disinserito circa dopo 1-2 minuti da quando ho spento e sono sceso dall'auto. l'auto ha iniziato a retrocedere finchè è finita in acqua...

    X i MOD. ok, anche se, essendo una dichiarazione firmata non penso che il forum possa essere ritenuto responsabile. non è assolutamente una campagna diffamatoria, è divulgativa ;)

    Tx
    Ciao ;)
     
  7. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Diffidenza più che lecita ed anzi ripropongo di sincerarti per quanto puoi sul possibile problema.
    Sia in buona che in malafede se non è stato registarto nulla è difficile capire o riprodurlo ma se problema c'è stato ed è randomico la cosa è la peggior casistica.
    Oltretutto se non ricordo male il freno elettronico si sgancia a motore acceso anche con la pressione voluta dell'acceleratore e si inserisce in automatico dopo lo spegnimento o con la pressione del freno. Insomma io preferivo il vecchio meccanico.

    Come ho detto ti consiglio di lascaire sempre la marcia inserita. ;)

    Per quanto riguarda i nomi è solo un discorso di "correttezza" mancando il contradditorio della controparte. ;)
     
  8. st79

    st79

    Iscritto:
    1238527064
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    0
    consideriamo comunque anche il fatto che sicuramente la vettura si trovava in discesa e con dietro il carrello ed il gommone. Qualche piccolo scossone per tirare il gommone in acqua , la pendenza ed il fatto che comunque dietro pressione il freno a mano si disinserisce ed il guaio è fatto.
     
  9. pasobs

    pasobs

    Iscritto:
    1382383212
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Come dietro pressione il freno si sgancia? non dovrebbe farlo solo se impostato come aiuto x le partenze in salita?
     
  10. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    sembra abbiano problemi con auto-hold mi pare anche le AUDI ?

    nessuno che sa dove si trova (se c'e... penso di si visto che c'e nelle

    renault) una botola o apertura per lo sblocco del freno elettrico

    se si scarica la batteria o si rompe nella GOLF 7 ?
     
  11. gelaslean

    gelaslean

    Iscritto:
    1282209306
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    1
    Sulle Passat 3C (almeno quelle senza auto-hold) il freno a mano si disinserisce in automatico solo se sono rispettate tutte le seguenti condizioni:

    - cintura guidatore allacciata
    - sportelli chiusi
    - marcia inserita
    - coppia sufficiente all'avanzamento applicata alle ruote (si legga: si stia partendo)

    Se manca una qualsiasi delle condizioni, per togliere il freno a mano bisogna agire sul bottone tenendo il pedale premuto.
    Sulle Passat ci sono stati molteplici problemi riguardanti il freno di stazionamento elettrico (risolti con un upgrade del bottone, alla terza versione), ma succedeva l'inverso, vale a dire che rimaneva l'auto frenata.
    Che il freno a mano si sblocchi semplicemente spingendo l'auto mi pare impossibile, considerate che, se si prova a partire senza cintura il freno non si sblocca nemmeno forzando al massimo con il motore.
    Non mi risulta ci siano metodi per sbloccare l'auto se il freno rimane bloccato, salvo intervenire sulle pinze (quindi dal meccanico) via diagnostica. O cambiare il bottone guasto.

    LG
     
  12. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    Certo bisognava avere la prontezza (ma chi ce l'ha) di chiamare le forze dell'ordine e far redigere un verbale in cui si testificava che il comando era inserito e le ruote erano libere. Così facendo li avresti messi all'angolo. Purtroppo ho avuto anche io (nel 2001) una brutta esperienza con la stessa concessionaria, che ho ovviamente abbandonato.
     
  13. pasobs

    pasobs

    Iscritto:
    1382383212
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    ehhh.. col senno di poi :rolleyes: sicuramente si sarebbe potuto affrontare la cosa in modo diverso.... forse sarebbe bastato anche solo fare un video col telefono ... purtroppo al momento la priorità di tutti i presenti (oltre lo sforzarsi di non ridere) è stata quella di evitare che l'auto andasse completamente a fondo :shock:
     
  14. dani2581

    dani2581

    Iscritto:
    1239718240
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    1
    Mi dispiace molto x l'accaduto! Solo 2curiosità, ma l'auto era in folle o con la marcia? E quando ha iniziato a retrocedere, si è sfrenata completamente, oppure è rimasta parzialmente frenata procedendo in acqua lentamente?
     
  15. pasobs

    pasobs

    Iscritto:
    1382383212
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    No, l'auto si è Sfrenata di colpo.. dopo un minuto o due che era lì ferma.

    Purtroppo non riesco a risalire se l'auto fosse in folle.. di abitudine veniva lasciata in 1°.. ma a distanza di tempo e col panico degli accadimenti non posso giurarlo...
     

Condividi questa Pagina