Si, si, ora ti va ancora bene. Non sei sposatoNEWsuper5 ha scritto:premetto che non è ancora ufficialmente mia suocera....
........ma le voglio bene. ho già imparato in questi anni a far finta che non abbia difetti, e chiudere entrambi gli occhi...
.......alla fine è la mia "compagna di scemenze" :lol:
nel senso che è l'unica che mi permette di provare ricette nuove in cucina, e anzi è lei a proporre...e io l'aiuto ben volentieri
speriamo vada avanti così![]()
Occhio a queste dinamiche.stefano_68 ha scritto:COn mia suocera (e suocero) il rapporto è cambiato - in peggio - con la nascita dei figli.
A qnto sento in giro è molto comune, in ogni caso è stato come ripartire da zero nel rapporto. Al cospetto di una situazione nuova, ognuno vi si adatta in modo diverso. Non è che si sia cambiati di punto in bianco, è cambiato il mondo attorno e ognuno vi si è adattato, diversamente.
Ci si rispetta, ma spesso non condivido il loro operato verso i bambini.
Non si dice di solito nulla x rispetto - tranne in situazioni limite - ma ciò contribuisce ad alimentare una certa insofferenza verso di loro, presumibilmente ricambiata.
C'è comunque di peggio, ma è diverso rispetto a una volta.
jaccos ha scritto:Occhio a queste dinamiche.stefano_68 ha scritto:COn mia suocera (e suocero) il rapporto è cambiato - in peggio - con la nascita dei figli.
A qnto sento in giro è molto comune, in ogni caso è stato come ripartire da zero nel rapporto. Al cospetto di una situazione nuova, ognuno vi si adatta in modo diverso. Non è che si sia cambiati di punto in bianco, è cambiato il mondo attorno e ognuno vi si è adattato, diversamente.
Non si dice di solito nulla x rispetto - tranne in situazioni limite - ma ciò contribuisce ad alimentare una certa insofferenza verso di loro, presumibilmente ricambiata.
I genitori siete tu e tua moglie/compagna. Non sono i nonni.
Parlatene con loro e mettete in chiaro che su ciò che riguarda i bimbi la vostra opinione è legge. I consigli sono ben accetti (mai davanti ai bambini però) ma non sono in alcun modo vincolanti. Lo è invece la vostra parola.
Se vietate di dare dolci prima di cena, i nonni devono ubbidire. O così o foera di ball.
Se i nonni chiedono prima a voi se possono dare un dolcino ai bimbi prima di cena, liberissimi di farlo. Poi sta a voi decidere e quella decisione è vincolante. Non esiste "eh ma io pensavo che...".
Patti chiari, amicizia lunga. Altrimenti rinviate solo il problema.![]()
99octane ha scritto:Intelligente, cucina da Dio e le piace preparare ogni sorta di prelibatezza, quando io e mia moglie non eravamo ancora sposati ci lasciava la casa praticamente tutti i WE. Fantastica.
jaccos ha scritto:Occhio a queste dinamiche.
Parlatene con loro e mettete in chiaro che su ciò che riguarda i bimbi la vostra opinione è legge.
manuel46 ha scritto:andare a dirgli quelle cose tipo.....fora dei ball, facile che ti rimane da spendere un mille euro di babysitter al mese!![]()
Ovviamente l'ho buttata giù iperbolescamente, ma il succo è quello.manuel46 ha scritto:jaccos ha scritto:Occhio a queste dinamiche.stefano_68 ha scritto:COn mia suocera (e suocero) il rapporto è cambiato - in peggio - con la nascita dei figli.
Parlatene con loro e mettete in chiaro che su ciò che riguarda i bimbi la vostra opinione è legge. I consigli sono ben accetti (mai davanti ai bambini però) ma non sono in alcun modo vincolanti. Lo è invece la vostra parola.
Se vietate di dare dolci prima di cena, i nonni devono ubbidire. O così o foera di ball.
Se i nonni chiedono prima a voi se possono dare un dolcino ai bimbi prima di cena, liberissimi di farlo. Poi sta a voi decidere e quella decisione è vincolante. Non esiste "eh ma io pensavo che...".
Si, peccato che come la metti giù tu, sembra che i suoceri vengano a rompere a casa del genero, in realtà nella maggior parte dei casi, i suoceri spupazzano tutto il giorno i nipoti e magari li mantengono anche, indi per cui, andare a dirgli quelle cose tipo.....fora dei ball, facile che ti rimane da spendere un mille euro di babysitter al mese!![]()
jaccos ha scritto:Ovviamente l'ho buttata giù iperbolescamente, ma il succo è quello.manuel46 ha scritto:jaccos ha scritto:Occhio a queste dinamiche.stefano_68 ha scritto:COn mia suocera (e suocero) il rapporto è cambiato - in peggio - con la nascita dei figli.
Si, peccato che come la metti giù tu, sembra che i suoceri vengano a rompere a casa del genero, in realtà nella maggior parte dei casi, i suoceri spupazzano tutto il giorno i nipoti e magari li mantengono anche, indi per cui, andare a dirgli quelle cose tipo.....fora dei ball, facile che ti rimane da spendere un mille euro di babysitter al mese!![]()
I nonni sono una cosa preziosissima tanto per i genitori quanto per i bimbi ma ciò non toglie che, per citare lo psicologo Crepet che un pirla non è, il "capitano" è uno solo e sono i genitori che davanti ai figli devono essere compatti come una cosa sola. La linea da tenere può essere discussa tra di loro ma non davanti ai bimbi e i nonni devono attenersi alle scelte dei figli e non sostituirsi ad essi. Sono nonni, non più genitori ed hanno un ruolo ben preciso.
Ovvio che tutto va fatto con serenità e rispetto reciproco.
Certo è che avere dei nonni che non rispettano l'autorità genitoriale è una bomba a orologeria...
Non me lo sono inventato io, basta aprire un qualsiasi libro di psicologia infantile...![]()
jaccos ha scritto:Certo è che avere dei nonni che non rispettano l'autorità genitoriale è una bomba a orologeria...
Non me lo sono inventato io, basta aprire un qualsiasi libro di psicologia infantile...![]()
GuidoP - 8 giorni fa
cuorern - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa