giusto, quello he dici,il metano è il combustibile migliore ma primo, la rete di distribuzione è piuttosto carente, secondo, l'autonomia è poca, avrei scelto il metano se avessi utilizzato l'auto prevalentemente in città e se il punto di rifornimento non fosse stato troppo lontano. quindi il metano è sicuramente meno inquinante ed anche più a buon mercato di tutti i carburanti.vagabond0 ha scritto:Pertusera i consigli sei pure libera di non prenderli in considerazione. Poi smettiamola con questa storia dell'ecologia: il gpl è uno scarto del petrolio quindi se finisce il petrolio finisce il gpl perchè sono strettamente legati! Discorso a parte merita il metano. Anche con il gpl inquini, sicuramente meno del benzina ma inquini! non mi venite a dire che tutti van a gpl perchè hanno il pollice verde? van a gpl solo per risparmiare. Tra l'altro il gpl conviene se si fa un kilometraggio medio di 20-30 mila km annui. Oltre è conveniente il diesel anche perchè l'autonomia di auto a gpl è limitata (in genere sui 400 km) contro gli 800-1000 di un diesel e i rifornimenti diventano continui. Al di sotto dei 10mila km annui converrebbe l'auto solo a benzina poichè con una percorrenza così bassa sarà più difficile ammortizzarne i costi di manutenzione. Questa è la mia opinione, non sono contro il gpl, sono più per un uso corretto di quel carburante come accade per chi compra una citycar diesel e ci fa solo 5 o 10mila km solo in città. Altro che protocollo di kyoto bisogna acquistare l'auto con l'alimentazione giusta per le proprie esigenze senza farsi prendere dalle mode (ora del gpl prima del gasolio) alla ricerca di un risparmio che molto spesso non cè per l'uso che se fa. Poi le nostre amministazioni molto spesso usano l'ecologia (come la sicurezza) per i loro scopi di cassa. La i10 e la i20 sono ottime auto ma fatevi bene i conti scegliendo l'alimentazione giusta che fa per voi.
ho scelto il GPL perchè mi permrtte una autonomia superiore ai 500 km., ha una rete di distribuzione più che sufficente e mi fa risparmiare rispetto alla benzina ed al gasolio, non per ultimo, inquinare un po di meno, che per me non è una scusa.
la mia macchinetta non credo che vedrà la fine del petrolio, per quel giorno sicuramente le industrie automobilistiche ci proporranno delle nuove soluzioni, quindi ora a GPL, domani vedremo... ciao.