Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Volvo V90 : cambio automatico rotto dopo rottura motore

Volvo V90 : cambio automatico rotto dopo rottura motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pincopalla

    pincopalla

    Iscritto:
    1614310453
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ho acquistato da un collega una Volvo V90 del Ottobre 2016 con circa 127.000 km. A 150.000 km il termostato temperatura acqua motore ha smesso di funzionare causando la bruciatura della guarnizione della testata e una lesione del monoblocco motore che mi ha costretto a rifare il motore presso la concessionaria Volvo xxxxx. L’auto è rimasta ferma in officina per oltre due mesi in attesa dell’autorizzazione ad uno sconto da parte di Volvo e dei pezzi di ricambio . Il giorno dopo aver ritirato l’auto finalmente riparata, dopo aver percorso circa 35 km e dopo aver speso per la riparazione solo 4.080 € grazie allo sconto del 50% ricevuto da Volvo e dal Concessionario , il cambio automatico si è rotto lasciandomi per strada . Faccio presente che l’auto ha viaggiato quasi esclusivamente in autostrada ed i tagliandi sono sempre stati eseguiti presso concessionarie Volvo. In officina mi è stato detto che la rottura del cambio subito dopo la riparazione del motore è solo una rara e sfortunata coincidenza ma vi chiedo se la causa della rottura del cambio possa essere stata causata dall’importante intervento di riparazione al motore o dalla lunga la sosta dell’auto in officina .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2021
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    potrebbe essere che hanno sbagliato qualcosa ma penso che dovresti fargli causa e sapere poi come va a finire è arduo, ma riguardo al primo guasto non ha segnalato niente la strumentazione? Perchè si direbbe che hai girato fino al limite di sopportazione motore, quando invece con il termometro al max o perlomeno una spia accesa non dovrebbe essere successo un disastro così fermandosi subito...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. pincopalla

    pincopalla

    Iscritto:
    1614310453
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    In occasione del primo guasto un messaggio mi comunicava di rallentare a causa della temperatura motore alta e l’ho fatto ma evidentemente era già troppo tardi. Ho sempre più il dubbio che la rottura del cambio sia stato causato dai quasi due mesi e mezzo di fermo in officina in attesa della riparazione del motore. Spero che qualcuno che abbia le competenze meccaniche sia in grado di confermare il mio dubbio. In tal caso potrei chiedere la sostituzione gratuita del cambio automatico o con un forte sconto oppure ,in caso contrario, intraprendere un’azione legale per ottenere un risarcimento delle spese sostenute per la sua sostituzione.
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Imho senza intentare una causa legale condita da lunghe e costose perizie tecniche la vedo veramente dura spuntare qualcosa. Qui nessuno potrà dirti nulla di più che non siano ipotesi e contro ipotesi che purtroppo lasciano il tempo che trovano. L'officina sosterrà all'infinito di aver fatto tutti i lavori con la massima accuratezza e toccherà a te dimostrare il contrario....
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  5. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
    Nella vita non si sa mai, ma credo che parlare di coincidenza, guarda caso proprio dopo un intervento di riparazione cosi importante, sia un po troppo azzardato... io temo che abbiano sbagliato qualcosa, magari il motore non l'hanno messo bene in fase, non sono un meccanico e non conosco il mondo volvo
    hai la mia solidarietà comunque per quello che puo servire, certo che il tuo collega ti ha lasciato una bella patata bollente
     
    A CSAR piace questo elemento.
  6. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.620
    Piaciuto:
    1.978
    Come fa un organo meccanico che non viene utilizzato a rompersi? E poi due mesi di fermo non sono mica due anni....
    Piuttosto c’è da indagare se quel cambio sia stato manutentato correttamente, con quella percorrenza almeno un cambio d’olio è d’obbligo nonostante molti produttori di auto (non di trasmissioni!) non lo diano per necessario.
    L’altra possibilità è che abbiano fatto casino nel rimontarlo, ma che si sia rotto perché è stato fermo...
     
    A smargia2002 e CSAR piace questo messaggio.
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    è quello che ho pensato subito anch'io, che poi fossero stati anche due anni com'è stato lasciato si deve trovare, a meno che non sia finito a bagno in un'alluvione, l'unica, ma tutta da dimostrare, è che è successo qualcosa nel rimontaggio...
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2021
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    se non avessero messo in fase il motore ci andava di mezzo lui motore, il cambio non credo proprio. Un'asinata che mi viene in mente è che non abbiano tolto l'olio dal cambio, magari pensando di cambiarlo e poi non l'hanno messo e la macchina è andata via così, ma il cambio quei 35 km li ha fatti bene o tribolava? E' un'ipotesi come possiamo farne 100...
     
  9. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.620
    Piaciuto:
    1.978
    Esatto! E poi cambio rotto vuol dire tutto e niente...è un problema di elettronica o cos’altro?
     
  10. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Beh dopo solo 35 km mi pare piuttosto strano, anche se non è detto che ci sia sicuramente un nesso causale. Per essere sicuri dell'accaduto, l'unica cosa penso che sia farla vedere da un meccanico terzo che sappia veramente il fatto suo - e soprattutto conosca bene l'auto in questione- e farla periziare. Un'altra via potrebbe essere quella di informarsi presso specialisti nella riparazione di trasmissioni automatiche, anche per capire se sia possibile che nello smontaggio e rimontaggio possa essere stata messa in atto magari qualche procedura sbagliata o omissione che abbia potuto compromettere l'affidabilità del cambio (facendo attenzione a trovare tra le tante una ditta veramente seria e magari con una buona esperienza sulla trasmissione in questione).
    Spero comunque che, se si tratta solo una coincidenza sfortunata, contribuiscano in correntezza anche per questa riparazione.
    P.s. io toglierei ogni riferimento alla concessionaria, come da regolamento.
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2021
  11. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Mi sa che anche questo è sparito per sempre dopo aver scritto i due messaggi di richiesta aiuto. Mi sarebbe piaciuto sapere come è andata a finire.....
     
    A albert56 piace questo elemento.
  12. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    dopo un mese dalla sparizione,non lo sapremo mai come il solito.
     

Condividi questa Pagina