manuk74 ha scritto:
Non sono per niente d'accordo, la XC60 costa sensibilmente meno rispetto alla Q5, parliamo anche di 4/5000 euro a parità di allestimenti, adesso oltretutto è anche euro 5 e la Q5 ancora no (alla faccia dell'avanguardia della tecnologia!!!).
Flan non ha tutti i torti. Guardavo, dal configuratore 4R:
XC60 D3 AWD Kinetic ? 39.351
Q5 2.0 TDI 143CV F.AP. quattro ? 39.601
Entrambe Euro 5 (di euro 4 sul Q5 c'è solo, inspiegabilmente, il 2.0 td 170 cv)
Mi dirai, anche giustamente, che il D3 ha 163 cv, ben 20 cv in più del Q5
Vero. Ma, se guardiamo alle prestazioni, mi sembra che il D3 sia più vicino al Q5 da 143 cv che non a quello da 170 cv
XC60 D3 - Q5 143 cv (Q5 170cv)
Velocità max. 195 km/h - 190km/h (204)
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 11,0 secondi - 11,4 (9,9)
Consumi (litri/100 km) urbano 9,0 - 8,1 (8,2)
extraurbano 5,5 - 5,6 (5,8 )
misto 7,0 - 6,5 (6,7)
Poi, ovviamente, al di là dei freddi dati numerici bisogna vedere concretamente "come va" su strada: la gradevolezza di guida non è facilmente descrivibile né da numeri, né da "stelline" - ho provato solo l'XC60 con un motore (mi sembra non più commercializzato) di maggiore potenza, non posso fare paragoni con il Q5, ma sinceramente mi sembrava gradevolissimo.
Quanto alle dotazioni, ho lavorato un po' con l'excel su cui ho copiaincollato i dati del configuratore 4R (spero sia preciso, almeno abbastanza per farsi un'idea). Eliminando ciò che è comune ai due modelli, ne escono le seguenti differenze (segnalatemi per favore eventuali inesattezze, grazie:
XC60 Kinetic ha in più rispetto al Q5 base 143 cv:
City Safety (Sistema a tecnologia laser anti-collisione a bassa vel. con attiv. aut. della frenata)
Cruise control - Regolatore automatico della velocità di crociera
Divano posteriore abbattibile in tre parti (40/20/40, anziché in due come su Q5)
Volante a 4 razze in pelle comandi audio al volante
Predisposizione gancio traino
Specchi di cortesia lato guida e passeggero illuminati
Sedile passeggero (schienale) ribaltabile in avanti
Sedili anteriori con supporto lombare regolabile
Sono circa 1.000 euro per completare il Q5, con l'eccezione del radar anticollisione (esclusiva volvo)
Il Q5 base 143 ha in più rispetto all'XC60 Kinetic D3:
Regolazione automatica profondità fari
Sedile post. reg. manualmente in inclinazione
Display a colori
Vetri atermici ton. verde con fascia nella parte sup. del parabr.
Specchietti ripegabili elettricamente
Di fatto sono optional o inclusi in pacchetti superiori (esempio livellamento automatico fari in kit xeno) o non significativi (display a colori ...), l'unico optional da prendere a parte sono gli specchietti richiudibili per 300 euro
Alla fine della fiera, a sostanziale parità di equipaggiamenti, prima degli sconti, sono 1.000 euro di differenza.
Non entro ora nella possibilità di ulteriori optional, considerando che quelli normalmente più richiesti (xeno, sensori di parcheggio, cambio automatico, navigatore) hanno prezzi simili.
Quindi, la differenza finale, prima degli sconti, è di circa 1.000 euro.
Va detto che una ha un motore trasversale con giunto haldex, l'altra ha un longitudinale con torsen (ignoro se i costi siano paragonabili): di converso, il sistema anticollisione è un'esclusiva Volvo (quanto vale, in termini di sicurezza? non è facilmente monetizzabile, ma penso che possa pesare parecchio)