fabiologgia ha scritto:
aldebaran2 ha scritto:
avute in famiglia due 244 GLE D6, automatiche.
Fantastiche, il motore diesel 6 cilindri era stupendo.
Ma quanti problemi in particolare con una, costi tagliandi esorbidanti, motore andato a soli 80.000 km (testa incrinata), però gran auto, una azzurra e una grigia, berlina, interni azzurri in velluto, auto stupende.
Si parla degli anni 83 84 85, fumavano tantissimo in particolare quella che ha dato problemi, mangiava olio, però per l'epoca, tetto apribile, finestrini elettrici e specchietti elettrici, cambio automatico, che auto....bei tempi
ma che costi mantenerle però
La 244/245 aveva una caratteristica molto particolare per quegli anni: il cambio automatico era offerto al posto del manuale (4 marce + overdrive) senza alcun supplemento di prezzo.
Il motore Diesel a 6 cilindri era di produzione Volkswagen, 2383 cc e 82 CV di potenza, equipaggiava i furgoni della serie LT. Aveva fama di essere un fortissimo fumatore (ampiamente meritata), la pompa di iniezione si sregolava con molta facilità e dopo un certo chilometraggio cominciava a consumare anche olio, dopo i 150.000 km era pressochè normale dover rabboccare un litro ogni 1000 km, a quel punto non serviva più fare i cambi periodici, tanto ogni 5-6000 km si rigenerava comunque tutto l'olio.
Rispetto ai motori che montavano le concorrenti era molto più elastico e pastoso, oltre che assai più silenzioso. Come prestazioni però era abbastanza simile nonostante la potenza superiore (aveva 6 CV più del 2.5 della Citroen CX, il Diesel più veloce dell'epoca), addirittura leggermente inferiore come velocità massima, la 244 superava di poco i 140 km/h di velocità massima quando la Fiat 132 sfiorava i 150 e la Citroen CX addirittura i 160 km/h.
Saluti
Saluti
Si esatto, quel motore delle due volvo 244 GLE D6 che avevamo era presente anche sui furgoni Volkswagen, 6 cilindri, un bel "suono" del motore, a me piaceva molto
Prima dei 6 cilindri avevamo avuto per un breve periodo anche la 244 a 5 cilindri, non era un granchè! Meglio il 6 cilindri su Volvo, su Audi 100 invece avevamo il 5 cilindri. La 244 cambiata subito per il 6 cilindri, tutta un'altra musica!
Peccato per i numerosi problemi, in particolare di una della due 244, testa "andata" 80.000 km, mangiavano un sacco di olio, quanti casini e che manutenzione onerosissima, sia ordinaria sia straordinaria (era spesso in Volvo per vari problemi).
Il discroso "pompa" del gasolio è vero, si sregolava abbastanza frequentemente.....
ma era molto comoda per "aprirla" e la Volvo aveva più ripresa, ma fumava ancora mooolto di più!
Nell'epoca che avevamo le due 244 abbiamo avuto in prova appena era uscita, la BMW 524, mamma mia che motore per l'epoca.
Ottimo sound, ripresa "bomba", anche lei l'avevamo in mano con l'automatico. Che auto, che motore, che tutto.......
Le due volvo le abbiamo prese automatiche perché allora non vi era differenza di prezzo tra il manuale e l'automatico.
Abbiamo avuto anche la CX 2.2 diesel, il primo diesel uscito della Citroen, ma rimaniamo in casa Volvo, stupende.
Un amico dopo la 244 gle D6 ha preso la prima 760, stesso motore della 244 ma turbo.
Fantastica la 760, sedili di velluto azzurri, azzurra la carrozzeria, cerchi in lega, automatica, che auto fantastica.
Abbiamo poi abbandonato Volvo per i problemi con la concessionaria che ci ha letteralmente "fregato" e creato dei casini anche legali, per i prezzi assurdi dei tagliandi e per la manutezione costosissima.
Poi la concessionaria è fallita e ora è concessionaria di un altra casa, kia (evito il nome della concessionaria)