Nelle mie zone chi è molto "generoso col denaro" è soprannominatonon mi sembra abbia chiesto se deve buttare via la macchina...
"grande come il mare"
Nelle mie zone chi è molto "generoso col denaro" è soprannominatonon mi sembra abbia chiesto se deve buttare via la macchina...
eccoteli, dal cinese da 9,90 al fluke (un po' vecchiotto, ma sempre ottimo) per arrivare ad un ICE 680R d'epoca (ha almeno 40 anni, ma lo uso regolarmente)sarà, ma se arrivo ad averne sotto mano 3 o 4 voglio provare...
non ti dico dalle mie, tanto per dirne una in dialetto: spatasciun e un'altra: blagheurNelle mie zone chi è molto "generoso col denaro" è soprannominato
"grande come il mare"![]()
quello peggiore e' la pinza amperometrica a dx, ma non e' che sia il suo uso, ha solo il fondo scala a 600V, misurarne 12 e' gia' buona che ne indichi 11.
il cinese giallo accanto, ha il display che funziona solo se lo pigio col dito, altrimenti alcuni segmenti non van piu'. troppe botte, e scarsa qualita', ma comunque segna -0,1V a 12 e -0,2 a 25V (direi piu' che accettabile)
il fluke e' quello piu' costoso, e anche piu' preciso, non a caso, sgarra di centesimi (che magari e' un errore dell'alimentatore)
l'analogico a sx, il piu' vecchio, a 25V indica un pelino piu' di 25 e a 12V indica direi 12,2 (vista l'eta', fa la sua bella figura, oltre ad essere il piu' "elegante")
Non mi farei soverchi problemi per la tensione, i meccatronici ed elettrauti hanno un tester apposito per valutare lo stato della batteria, ma comunque, io vedo ancira come parte il motore, finché va, non la cambio.
infatti.Quindi alla fine qualsiasi tester che abbia una scala adeguata va bene.
Immagino che anche il Fluke se lo metti sulla scala 1.000V sarà un po' impreciso a misurare 12V o 25V.
Lascia stare la pinza amperometrica che non è fatta per misurare quelle tensioni, è chiaro che sia imprecisa.
Spesso poi l'imprecisione dei tester cinesi da cestone delle offerte sta più nei cavi in dotazione che nell'elettronica.
Comunque nel caso della batteria non credo che cambi molto leggere 12.0 o 12.2V sul display. Diverso se un tester dicesse 11 e l'altro 13.
C'è anche da dire che talvolta poi le batterie schiattano all'improvviso. Avvii l'auto al mattino e parte al primo colpo. Fai un paio d Km, ti fermi per una commissione e, appena vuoi ripartire, scopri che la batteria è andata in sciopero coatto e ti resta solo l'opzone dei cavi. Poi però quella batteria puoi anche ricaricarla col migliore caricabatterie che gli fa desolfatazione e le coccole ma non sarà più affidabile.
A me è successo tre volte, di cui due in una settimana....Spesso non è che la batteria schiatti all'improvviso,
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 giorni fa