<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Voltaggio batteria | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Voltaggio batteria

sarà, ma se arrivo ad averne sotto mano 3 o 4 voglio provare...
eccoteli, dal cinese da 9,90 al fluke (un po' vecchiotto, ma sempre ottimo) per arrivare ad un ICE 680R d'epoca (ha almeno 40 anni, ma lo uso regolarmente)

12V
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25V
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quello peggiore e' la pinza amperometrica a dx, ma non e' che sia il suo uso, ha solo il fondo scala a 600V, misurarne 12 e' gia' buona che ne indichi 11.
il cinese giallo accanto, ha il display che funziona solo se lo pigio col dito, altrimenti alcuni segmenti non van piu'. troppe botte, e scarsa qualita', ma comunque segna -0,1V a 12 e -0,2 a 25V (direi piu' che accettabile)
il fluke e' quello piu' costoso, e anche piu' preciso, non a caso, sgarra di centesimi (che magari e' un errore dell'alimentatore)
l'analogico a sx, il piu' vecchio, a 25V indica un pelino piu' di 25 e a 12V indica direi 12,2 (vista l'eta', fa la sua bella figura, oltre ad essere il piu' "elegante")
ne devo avere un altro, ma sara' sepolto in box, e non l'ho cercato :)


dimenticavo, perdonate il casino sul tavolo. ma se c'e' ordine.... non mi diverto :D
 
eh, ma io sono come san tommaso, se non vedo non credo...io ho l'ice 680G e un testerino digitale da 15/20€, Comunque grazie!!
 
Ultima modifica:
quello peggiore e' la pinza amperometrica a dx, ma non e' che sia il suo uso, ha solo il fondo scala a 600V, misurarne 12 e' gia' buona che ne indichi 11.
il cinese giallo accanto, ha il display che funziona solo se lo pigio col dito, altrimenti alcuni segmenti non van piu'. troppe botte, e scarsa qualita', ma comunque segna -0,1V a 12 e -0,2 a 25V (direi piu' che accettabile)
il fluke e' quello piu' costoso, e anche piu' preciso, non a caso, sgarra di centesimi (che magari e' un errore dell'alimentatore)
l'analogico a sx, il piu' vecchio, a 25V indica un pelino piu' di 25 e a 12V indica direi 12,2 (vista l'eta', fa la sua bella figura, oltre ad essere il piu' "elegante")

Quindi alla fine qualsiasi tester che abbia una scala adeguata va bene.
Immagino che anche il Fluke se lo metti sulla scala 1.000V sarà un po' impreciso a misurare 12V o 25V.
Lascia stare la pinza amperometrica che non è fatta per misurare quelle tensioni, è chiaro che sia imprecisa.

Spesso poi l'imprecisione dei tester cinesi da cestone delle offerte sta più nei cavi in dotazione che nell'elettronica.

Comunque nel caso della batteria non credo che cambi molto leggere 12.0 o 12.2V sul display. Diverso se un tester dicesse 11 e l'altro 13.
 
Non mi farei soverchi problemi per la tensione, i meccatronici ed elettrauti hanno un tester apposito per valutare lo stato della batteria, ma comunque, io vedo ancira come parte il motore, finché va, non la cambio.
 
Io ho preso questo

71lewUs6GhL._SX342_.jpg


una sessantina di euro, fa tutta la diagnosi. Devo dire però che l'ho usato una volta sola per provarlo, tanto appena fanno gneo gneo le cambio.....
 
Non mi farei soverchi problemi per la tensione, i meccatronici ed elettrauti hanno un tester apposito per valutare lo stato della batteria, ma comunque, io vedo ancira come parte il motore, finché va, non la cambio.

C'è anche da dire che talvolta poi le batterie schiattano all'improvviso. Avvii l'auto al mattino e parte al primo colpo. Fai un paio d Km, ti fermi per una commissione e, appena vuoi ripartire, scopri che la batteria è andata in sciopero coatto e ti resta solo l'opzone dei cavi. Poi però quella batteria puoi anche ricaricarla col migliore caricabatterie che gli fa desolfatazione e le coccole ma non sarà più affidabile.
 
Quindi alla fine qualsiasi tester che abbia una scala adeguata va bene.
Immagino che anche il Fluke se lo metti sulla scala 1.000V sarà un po' impreciso a misurare 12V o 25V.
Lascia stare la pinza amperometrica che non è fatta per misurare quelle tensioni, è chiaro che sia imprecisa.

Spesso poi l'imprecisione dei tester cinesi da cestone delle offerte sta più nei cavi in dotazione che nell'elettronica.



Comunque nel caso della batteria non credo che cambi molto leggere 12.0 o 12.2V sul display. Diverso se un tester dicesse 11 e l'altro 13.
infatti.
alla fine, anche il cinese economico, sballa di un 1%
del tutto trascurabile.
 
C'è anche da dire che talvolta poi le batterie schiattano all'improvviso. Avvii l'auto al mattino e parte al primo colpo. Fai un paio d Km, ti fermi per una commissione e, appena vuoi ripartire, scopri che la batteria è andata in sciopero coatto e ti resta solo l'opzone dei cavi. Poi però quella batteria puoi anche ricaricarla col migliore caricabatterie che gli fa desolfatazione e le coccole ma non sarà più affidabile.

Di solito, quando le batterie muoiono all'improvviso è un perchè qualche elemento va in corto più che per solfatazione, e a quel punto non è più recuperabile. Almeno, a mia esperienza.
 
Spesso non è che la batteria schiatti all'improvviso, ma che la centralina "decida" che la batteria non è più in grado di alimentare l'auto correttamente e la blocchi. E quello succede spesso, all'improvviso.
 
E' normale. Anche io ho una batteria che ho messo a inizio 2019 e segna sempre sui 12.4-12.5 volt, misurata sempre col veicolo fermo per 12 o 14 ore.
 
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