U2511
0
Spannometricamente il 30% come risparmio (da 10 l/100 km benzina a 7 l/100 km gasolio) equivale al 40% come incremento (dai 7 l/100 km del Tdi ai 10 l/100 km del Tsi)sulla base dei 15000 km ho esattamente calcolato un 30% consumo di benzina in più e siamo a circa 500€ di differenza.
Poi molto dipende dai percorsi, dove vivo (Trieste) è tutto un saliscendi, le autostrde son per lo più molto ehm ... "scorrevoli" ed i consumi non sono quindi da hypermiler.
Premesso che con me sul DSG sfondi un cancello aperto (l'ho avuto per un mesetto, il peggior automatico mai provato a mio gusto), premesso che da alcuni anni il DSG ha una logica del cavolo (esempio l'allungare i rapporti in discesa), in generale chi ha l'automatico si "impigrisce" dimenticandosi che esiste la modalità manuale. L'ho sperimentato su me stesso nei 18 mesi in cui ho avuto il Forester con il Lineartronic, a volte mi sorprendevo a non essere reattivo quando il cambio rapportava in modo non idoneo alla strada o al tipo di guida. Detto questo, in una discesa collinare/montana, sia che hai un manuale siu che hai un automatico, se usi correttamente il freno motore (cosa che purtroppo la maggioranza degli automobilisti con l'automatico non fa e te ne accorgi dagli stop perennemente accesi), l'alimetazione va in cut-off e non rigenera. Ma questo non è un problema, riprende in modalità "trasparente" (cioè non te ne accorgi) non appena ci sono le condizioni. Non è un problema perché, essendo in modalità cut-off, non c'è consumo di gasolio e quindi non viene emesso particolato, di conseguenza il DPF è come fosse in standby senza accumuli ulteriori. E' molto più fastidiosa la situazione in cui permani al minimo o a basso regime in fase di rigenerazione, perché lì puoi avere la diluizione del gasolio in coppa. D'altra parte, se fai una statale non troppo veloce con il motore diciamo tra i 1.500 ed i 2.000 giri, la rigenerazione avviene comunque, senza che tu possa accorgertene (almeno sul 2.0 Tdi)m solo che ci mette più tempo.Con il DSG, in discesa montana ed extraurbano, non sei assolutamente nella condizione migliore per rigenerare, perchè sarai sempre con la marcia più alta possibile e spesso sotto coppia....e se come dici tu non te ne accorgi (io con il 1600 lo avvertivo perchè l'auto era più reattiva all'acceleratore) ecco fatto il "danno"....interrompi le rigenerazioni perchè non passi in manuale per alzare il regime di rotazione.
Tengo nota di tutte le rigenerazioni da quando ho l'auto, ovviamente solo di quelli di cui mi accorgo quando sopno al minimo (213 eventi percepiti in circa 90.000 km), ho intervalli da 220 km a 1.670 km. Ovviamente non è che in quello da 1.670 km non ci sia mai stata una rigenerazuione, ci mancherebbe, solo che è avvenuta durante la marcia.