Hai piena ragione qui e mi trovi d'accordo. Purtroppo la voglia sfrenata di "esportare democrazia" sembra aver un effetto deleterio, specie se i popoli dove viene "applicata" non sono ancora pronti per riceverla - e certamente NON forzatamente!!! Gli esempi provenienti dagli esperimenti in Irak, Libia lo dimostrano. Anche le varie "primavere arabe" dimostrano come sia difficile il cammino verso un sistema bilanciato (vedi Egitto), e che richiede tempo e sacrifici.ch4 ha scritto:io sono convinto che occorra guardare le cose ed i fatti da ogni angolazione per cercare di capire quali siano gli atteggiamenti del mondo occidentale che possono essere letti come giustificazioni per gli esaltati musulmani.
per essere più precisi trovo che le false missioni di pace (in realtà guerre d'occupazione) oltre a costare immensi danni e perdite di vite umane in realtà siano estremamente controproducenti perchè per ogni estremista ucciso cento si convincono ed aderiscono alla jihad o come diavolo si chiama ed alla fine anzichè "esportare democrazia" ci troviamo ad importare o peggio creare nuovi volontari suicidi.
Allo stesso tempo, vorrei pero' sottolineare che il punto della questione andrebbe messo sulla inflessibilita' di certi dogmi e credi, e sul loro effetto sulla societa'.
In Italia si lamenta sulla Chiesa e sulla mancanza di laicita' al 100x100, ma invero se confrontiamo questa realta' con una realta' soggetta all'Islam siamo su un piano veramente differente ...
Allo stesso tempo, penso sullI'slam e sui loro dogmi e credi ci sia molta ignoranza e mancanza di comprensione (tanto da una parte come dall'altra), ci dev'essere qualcosa di strano sul fatto che secoli e secoli fa, sotto dominio Arabo (oppure Ottomano, o altri), in paesi come Spagna, India ecc. la convivenza sociale tra Cristiani, Musulmani e altri era assai comune, e oggi ogni paese sotto una maggioranza Musulmana sembra automaticamente soggetta alla Sharia ... non credete?
Le "colpe", se cosi' vogliamo chiamarle, sono tante e sono in entrambi i fronti.
Il mio punto di vista e' semplice: il mondo e' un grande quartiere, e c'e' posto per tutti. Casa mia e' casa mia, e la gestisco come mi pare fintanto che non ti rompo i cogl. ...
Idem per te, fai quello che giudichi appropriato, ma non venirmi a sconquassare il casso con le tue prediche ...