mariopagnanelli ha scritto:
Diciamo che condivido molto di quello che hai detto,
ma farei alcuni distinguo.
Da quello che ho osservato, sì, esistono taluni elementi irriducibili...
ma, nel complesso, la mia impressione è che la maggioranza degli utenti si muoverebbe davvero in un modo molto più sensato, se avesse la certrezza che lo facessero tutti.
In altre parole, mi sono fatto l'idea che MOLTO del comportamento nervoso e disordinato che vediamo è INDOTTO dal comportameto scorretto degli altri.
Bastano pochi elementi perturbatori, che innescano un nervosismo generale pericolosissimo.
Possibile che l'ho osservato solo io?
A volte succede pure che, in fortunate circostanze, quando è EVIDENTE che non puoi andare da nessuna parte... (cosa ti vuoi inventare...?) si formano ingorghi e code che procedono con una certa calma... io comunque tengo un certo spazio per "ammortizzare" e procedere con una certa regolarità... e tutti rispettano la coda pazientemente...
finchè...
Basta UNO che comincia a comportarsi in modo scorretto,
che
- molti ne seguono l'esempio
- tutte le distanze si restringono, al solo scopo di impedire il comportamento scorretto degli altri!
Addio distanza di sicurezza, fluidità, ordine, velocità costante...
Per il mio modo di vedere, non è la "severita" delle sanzioni quella che conta - se intendiamo "inasprimento",
ma quello che conta è la "certezza della pena".
Multe piccole, ma sempre.
Chi la fa l'aspetti.
Guarda caso, dove ci sono i Velox, i limiti li rispettano sempre tutti... anche se sono assurdi !!
E anche qui... ci vorrebbe una bella REVISIONE SERIA !!
Quando l' Autorità per prima si comporta in modo scorretto...
bell'esempio ! Passa la voglia a tutti !
Sono d'accordo sul fatto che vedere un cattivo esempio,o subire un brutto sorpasso,o sentire qualcuno che suona il clacson con insistenza o che addirittura ti insulta scatena una reazione nervosa che generalmente,almeno nelle persone che non hanno un elevato controllo su se stessi,porta a comportarsi peggio.
Capita a tutti penso di guidare nervosamente dopo essersi imbattuti in un incidente sfiorato o dopo aver assistito a un caso di inciviltà alla guida.
A me succede,non divento un pazzo alla guida,procedo alla stessa andatura di prima ma dico qualche madonna tra me e me.
Però secondo me non si tratta di poche mele marce che tirano fuori il peggio anche dalle altre,ma di tante o praticamente tutte le mele del cesto che sono un po' bacate,chi più chi meno, e anche senza essere provocate,per il solo fatto di sedersi al volante tirano fuori il peggio di loro.
Anche se in qualche caso a far scattare l'ignoranza che c'è dentro di noi è un altro automobilista questo non ci scagiona ne ci giustifica.
E poi ripeto non credo che si tratti solo di uno o pochi automobilisti,altrimenti davvero sarebbe sufficiente sanzionare i peggiori per rendere migliori tutti gli altri.
Personalmente io quando guido non penso alle sanzioni o alla loro certezza o alla loro entità per decidere come comportarmi.
Mi spiego meglio,se il semaforo è rosso anche se non c'è nessuno io aspetto e non lo faccio perchè potrei essere sanzionato, o perchè so che è un'infrazione che comporta la perdita di punti,ne mi chiedo che probabilità c'è che qualcuno veda e contesti la mia eventuale infrazione.
Io mi fermo perchè sono queste le regole e non rispettarle significa correre dei rischi in termini di sicurezza che sono ben più seri rispetto al rischio di prendere una multa.
Magari la mia prudenza è più figlia della paura di farmi male o di distruggere la mia auto che della considerazione per le regole.
Molti,secondo me che sono pessimista,solo alcuni secondo te che hai una visione più rosea,invece pensano che la validità di una norma derivi solo dalla severità e dalla frequenza delle sanzioni per la sua inosservanza.
Con maggiori controlli e quindi molte meno probabilità di farla franca l'effetto si otterrebbe comunque,le infrazioni calerebbero ma l'istintiva tentazione di fregarsene delle regole rimarrebbe.
Se,per esempio,il 99% delle strade fosse controllato io sono sicuro che nel restante 1% molti guidatori commetterebbero quante più infrazioni possibili,come per ricompensare se stessi per essere stati disciplinati fino a quel momento.
Sono addirittura convinto che alcuni andrebbero di proposito dove telecamere e vigili non possono vederli per sfogarsi,anche se questo comportasse allontanarsi di 100km dalle proprie strade abituali.
Magari mi sbaglio e se i controlli fossero capillari gli automobilisti si rassegnerebbero a dover guidare con giudizio,mentre gli irriducibili finirebbero presto senza patente o per non scoppiare andrebbero a sfogare la loro aggressività alla guida sulle piste di go kart.
Non lo sapremo mai...