io ho sempre messo il 10/40€.
NO.
Sulle Toyota ibride
SI DEVE mettere l'olio
Toyota 0W20. E lo si deve pretendere al tagliando perché capita che qualche officina Toyota metta un olio generico dal bidone per risparmiarsi di procurare lo 0W20.
I motori delle ibride Toyota funzionano mediamente a bassa temperatura (si spengono quando l'acqua arriva a 40°C) e a cicli intermittenti. Ciò richiede un olio con caratteristiche apposite.
Non esiste una statistica ufficiale, ma nei vari forum di utenti di Toyota ibride si è osservato che quelle Toyota che lamentavano eccessivo consumo d'olio (anche a chilometraggi non particolarmente elevati) erano guarda caso quelle di quei proprietari che mettevano olio generico invece del Toyota 0w20.
La mia Prius ha quasi 270.000 km, di cui 140.000 fatti a metano, sempre messo il Toyota 0W20 e non consuma una goccia d'olio.
EDIT
Ah, per quanto riguarda la batteria. La mia Prius col chilometraggio di cui sopra ha la batteria perfettamente efficiente.
Esistono casi di batterie guaste, anche a chilometraggi non particolarmente elevati. Sfiga a parte (sempre in agguato...), tali casi si riferiscono per la magigor parte a tassisti, ad automobilisti che per qualche motivo sfruttavano molto la trazione elettrica (per esempio per entrare/uscire da una ztl) o automobilisti che si trovavano con percorsi "sfavorevoli", come per esempio ripide salite o discese da affrontare subito a batteria fredda. Insomma situazioni particolari che stressano oltre la norma la batteria.
Chi ha l'Auris invece deve stare bene attento a mantenere pulita la bocchetta di ventilazione della batteria, posta alla base del divano posteriore, sul lato sx o dx a seconda della versione. Tale bocchetta si ostruisce rapidamente di polvere e detriti a causa dell'infelice posizione, ed è
IMPORTANTISSIMO mantenerla pulita perché altrimenti la ventola di raffreddamento della batteria non "pesca" più e non riesce a raffreddarla, con la conseguenza di una precoce dipartita della batteria. C'è anche un bollettino tecnico Toyota al riguardo. Chi ha l'Auris richieda espressamente la pulizia di detta bocchetta al tagliando, oppure provveda frequentemente di persona.