Siccome stasera non posso andare alla presentazione in anteprima della Fabia organizzata dalla "mia" concessionaria, ieri sera, ritirando la macchina dal tagliando, sono riuscito a vederla e ho chiesto se potessero mostrarmela.
Sono salito e devo dire che complessivamente...non mi piace.
Esteticamente senza infamia e senza lode (molto, ma mooolto meglio la attuale "berlina", mentre wagon meglio quella futura), con quel retro che pare davvero derivato dalla Fiat Stilo.
La sensazione appena ho aperto la portiera è stata comunque di solidità, sensazione confermata alla sua chiusura, dove un colpo "sordo" e cupo ha lasciato proprio questa impressione di massiccità della vettura.
La prima cosa che salta all'occhio è la quantità immane di plastica rigida che avvolge il cruscotto, le portiere, la parte che viene chiamata plancia e quella che viene definita tunnel (chiàssà poi perchè tunnel :? ). Ecco, questa plastica è veramente brutta: mi ha ricordato la Fiat Tipo o Fiat Uno di un paio di decenni fa. Pare un interno di una vettura fine anni 80/inizio anni 90. Brutta a vedersi, brutta al tatto, fortemente opaca, rugosa e inoltre "assorbitrice" di umidità. Sulle portiere l'effetto però è differente: più liscia, più mascherata e non pare male.
Stride con la bella fascia colorata personalizzabile che taglia orizzontalmente l'intero cruscotto.
Bello il volante, bellissimi i sedili: avvolgenti, quasi sportivi, ben fatti, con materiale bello ma pratico, di qualità, che lasciano una sensazione di comodità che penso non stanchi nemmeno per viaggi medio-lunghi.
Eccellente il rivestimento del tetto interno (il cosiddetto cielo): estremamente morbido, curato, bellissimo, elegante e di classe.
Bello anche lo schermo dell'autoradio. Pare che tutto quanto sia sopra la fascia colorata sia comunque accettabile, mentre tutto quanto sta sotto sia di un'altra vettura, datata decenni fa. Molto minimale, molto essenziale.
Gli spazi interni sono ben disposti: dietro si sta comodi e nei sedili davanti c'è modo di adeguarsi alle varie situazioni e altezze.
Il tettuccio era nero, ma c'era la parte apribile in vetro. Dall'esterno praticamente pare interamente carrozzeria e questo direi che è positivo. Bello e ben costruito.
La vettura internamente comunque è assemblata bene, in maniera solida e curata: a detta "loro" meglio della serie attuale e in questo senso il passo avanti parrebbe notevole.
Ottime soluzioni del bagagliaio, con la possibilità di utilizzare la cappelliera come un piano divisorio a metà baule, dividendo lo spazio in due piani, come fosse un "sottofondo". Utile ad esempio per riporre oggetti che non devono essere schiacciati.
Molto belli i cerchi, che in quella versione erano neri.
Purtroppo il colore bianco e l'abbinamento col tettuccio nero, non rende, anzi, direi che è proprio brutto. Già di mio il bianco proprio non mi piace sulle auto (tranne in qualche rarissimo caso), ma questo proprio, probabilmente abbinato alle nuove forme, secondo me sta proprio male di brutto.
Un altro colore forse è in grado di cambiare anche l'impressione visiva del retro e probabilmente un blu o un rosso o anche solo un grigio argento, le renderebbero più giustizia estetica.
Se dovessi darle un voto finale, ipotizzando una mini impressione, senza averla guidata, le assegnerei un 6 (sulla fiducia delle qualità di guida). Il design e l'impressione che ho avuto entrandoci difficilmente si cancella con quello che di buono ha e che ho descritto.
Se dovessi scegliere una vettura di questo genere, ritengo che Clio, Fiesta, Corsa, i20, siano decisamente superiori. Basta vedere il design degli interni per capirlo: più accattivante, più frizzante, più freschi, più "giovanile", più piacevoli. poi logicamente un'auto non è soltanto questo e magari guidandola si scopre che questa Fabia nasconde sorprese incredibili.