morema ha scritto:
Sul numero di giugno, la visibilità della superb wagon viene considerata buona: "montanti abbastanza snelli davanti, specchietti grandi".
Quando avevano provato la berlina, invece, tra i difetti gravi (NON PIACE), era segnalato l'eccessivo spessore proprio dei montanti anteriori che, a detta di 4R, pregiudicava la visibilità. A questo punto chiedo a chi guida superb: qual è la verità? La visibilità è influenzata parecchio magari dalla regolazione del sedile? Oppure i giornalisti di 4R a volte non sanno cosa scrivere e si inventano pregi e/o difetti?
La verità, in questo caso, penso sia soggettiva e dipenda da molti fattori, tra i quali statura, posizione di guida, impostazione di guida, ecc..
Personalmente, per quanto mi riguarda (sono alto 1,80 e guido con il sedile arretrato quel tanto che mi basta ad avere le braccia semidistese e poter girare il volante senza staccare le spalle dal sedile, quindi non attaccato con il tronco al volante), in certe manovre (ad esempio uscire da una proprietà privata che dà direttamente sulla strada) mi devo spostare con il corpo in avanti per vedere bene chi giunge da destra e sinistra, in modo maggiore rispetto alla vettura che avevo prima proprio per via dei montanti più grandi (ma la macchina è anche più robusta, più grande e contiene gli airbag nei montanti).
Diciamo che adesso che ci ho preso la mano (dopo 10000 km) non noto neanche più questo problema (certi movimenti li faccio istintivamente), ma all'inizio era molto evidente questo "difetto". Però è anche vero che gli specchietti esterni grandi (oltre ad essere regolabili elettricamente, riscaldabili ed antiabbagliamento) sono una vera goduria (si vede sempre bene e non creano troppi fruscii aerodinamici ad alta velocità), così come lo specchietto interno (anche lui antiabbagliamento), che forse è un pelo troppo grande, ma per i miei gusti.
Per quanto riguarda la visibilità posteriore è quella tipica di tutte le berline: né più, né meno (per alcuni può essere sufficiente, per altri invece può creare problemi). I sensori di parcheggio offrono un grande aiuto nelle manovre (ma non sono molto reattivi, bisogna procedere comunque con cautela, e nemmeno troppo precisi nel caso di ostacoli particolari, tipo spigoli degli edifici).
Nel complesso, comunque, mi trovo molto bene: nonostante la Superb sia 64 cm più lunga della mia precedente autovettura, continuo a parcheggiare sempre negli stessi posti senza problemi, anche grazie ad un ottimo sterzo e ad un basso angolo di sterzata che consente di fare manovre anche in piccoli spazi senza avvertire troppo la stazza dell'auto. Adesso, poi, che ci ho preso l'occhio riesco a parcheggiare veramente in spazi ridotti (mi bastano 40-50 cm in più della lunghezza della vettura) e con poche manovre.