PASSATTONE ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:PASSATTONE ha scritto:Riporto i tempi di accelerazione di una 520d Touring 163 cv con cambio manuale e 245/45 r 17" provata da Autozeitung
0 - 40 km/h 2,5 s
0 - 60 km/h 4,7 s
0 - 80 km/h 7,5 s
0 - 100 km/h 10,4 s
0 - 120 km/h 14,9 s
0 - 140 km/h 19,6 s
0 - 160 km/h 27,5 s
Quindi stando a questi dati da 80 a 160 km/h sono 20 secondi precisi!
Attenzione che quelle sono velocità reali e non da tachimetro...
Non so quanto facciano fede i tempi di accelerazione da fermo, Passattò. E dubito ancor di più che se ne possano evincere, per sottrazione, i tempi di un passaggio 80 - 160.
L'accelerazione da fermo mette in ballo fattori come la frizione, l'aderenza, un certo numero di cambiate dalla I alla IV... tutta roba che da 80 a 160 non esiste.
Tanto per dire...io non ho fatto nemmeno un cambio marcia: messo la IV, spianato l'acceleratore e contato i secondi, finito.
Altro fattore importante in effetti sono le velocità reali vs. quelle indicate.
Certo un pò di scarto comprendo che ci sia partendo da 80 costanti per accelerare fino a 160 rispetto a passare per gli 80 in piena accelerazione...
Ma a rigor di logica salvo grosse defaillances della trasmissione (che escluderei assolutamente, così come a 80 km/h con quel motore su quella auto stai tranquillo che non rischi di avere perdite di aderenza per eccesso di coppia) dovute alle sollecitazioni in quella con partenza da fermo il tempo dovrebbe essere addirittura migliore... proprio perchè dagli 80 km/h ci si passa di slancio...
O no? 8)
P.s. ma la tua terza quanto ti fa al massimo di tachimetro?
Perchè a mio modestissimo parere per accelerare da 80 sarebbe il rapporto più idoneo.. dal quale partire.![]()
Io in effetti consideravo la faccenda all'opposto: secondo me è plausibile che la prova come l'ho fatta io abbia tempi più brevi che una sottrazione fra tempi di accelerazione da fermo ( come in effetti risulta, considerati i ca. 3/4 secondi in meno rispetto alla sottrazione da te proposta ). A maggior ragione se, come dice flanker, avessi fatto il rilevamento partendo da 70 all'ora, giungendo sugli 80kmh col motore già a pieno carico e turbina "gonfia".
A conti fatti comunque le variabili sono troppe da far tornare ( ivi compreso un eventuale falsopiano sulla mia prova, di cui non avrei modo di accorgermi ), quindi....boh. Si ritorna al punto di partenza: o si cercano dati oggettivi scientifici ( le prove di ripresa fatte da una rivista ) o altrimenti è più attendibile la pura e semplice impressione soggettiva, che poi è quella con cui devi convivere.
Quanto alla terza....ora vado unpo'a memoria: a 80kmh sto già a ca. 2700 giri, ed accelerando vado al limitatore a circa 130 all'ora....ma ripeto vado a memoria e non vorrei dire stronzate. In IV a 80kmh invece sto preciso a cavallo dei 2000giri, e faccio tutta una tirata fino ai 160.
P.S.: la MIA ha problemi di trazione anche a 160 in VI, chiaro? Specie se carico il cane ed il suo culone nel bagagliaio, che me la sbilancia nelle rotonde
P.P.S. A Fra, li mortacci tua....BMW ti mette un cronometro in plancia, comandabile via iDrive, e tu conti con la bocca?! Ma bisogna spiegarti tutto, proprio a te che ci lavori con la teconologiaa?