Salve a tutti
Scrivo dagli Stati Uniti (sono gia' utente di un'altro forum di appassionati Italiano, Il Pistone) dove mi sono trasferito da tanto tempo.
Qualche settimana fa ho comprato la mia prima "Honda" (una Acura per la precisione) e mi fa piacere contribuire a far conoscere agli "Hondisti Italiani" i prodotti venduti dalla casa Giapponese all'estero.
Purtroppo l'intera gamma Acura la Honda la riserva solo al Nordamerica ed alcuni mercati Asiatici.....tanti anni fa, guarda caso, ebbi modo di scambiare due chiacchiere con un dirigente marketing Honda in aeroporto e gli chiesi come mai la casa non importasse il suo marchio di lusso in Europa...mi rispose molto francamente che nei segmenti "importanti" il pubblico europeo (ed Italiano in particolare) non conosce ragioni e compra solo Tedesco quindi per loro era praticamente fatica sprecata....ora le forse cose stanno un po' cambiando con l'arrivo di Infiniti e crcolano voci di un'introduzione anche di Acura nel futuro ("l'eroica" Lexus inece e' presente da anni e si e' gia' conquistata il suo piccolo spazio)
Comunque, eccola qui la mia Acura TL 3.7 SH-AWD....per chi non lo sapesse SH-AWD e' lo schema di trazione integrale "premium" Honda, definita anche "trazione integrale vettoriale" in cui la coppia puo' essere distribuita a piacere anche tra lato destro e sinistro, e' stato definito dalla stampa specializzata lo schema di TI piu' sofisticato del mercato ed anche Audi e' corsa ai ripari introducendo nei suoi modelli piu' recenti la sua interpretazione di TI vettoriale.
Che dirvi, sono soddisfattissimo, il V-6 V-TEC da 3.7 litri tira come un dannato, la macchina e' letteralmente incollata alla strada, un cambio precisissimo (manuale a 6 rapporti, finche' c'e' la possibilita' di scelta non mi convertiro' mai agli automatici o robotizzati...), finiture di livello molto elevato (superiori a BMW e Audi concorrenti a mio parere, ho avuto modo di testarle da vicino durante il mio "shopping"), sedili fantastici, siete circondati da tecnologia dappertutto (radar meteo, comunicazione vocale per tutto, climatizzazione collegata al GPS che prende in considerazione anche la posizione del sole ed altre diavolerie), abitacolo ben condito da un'impianto stereo surround 7.1 a 10 altoparlanti (440 watt) con supporto HD.
Non vi nascondo che nonostante la leggendaria affidabilita' Honda, la grande quantita' di elettronica mi da' qualche perplessita'....
Poi c'e' tanta bella meccanica per i palati fini, quadrilatero all'anteriore, multilink a 5 bracci dietro, sottotelaietti in lega leggera sia davanti che dietro per sospensioni e motore, una distribuzione dei pesi 58-42 (notevole considerando la disposizione meccanica con motore trasversale) tanto uso di lega leggera per sospensioni e componenti della carrozzeria (il cofano ad esempio), albero di trasmssione in carbonio, etc...
Una linea stupenda (a mio modesto parere, degustibus) originalissima e aggressiva..a mio avviso fa invecchiare di botto tutte le concorrenti che sembrano auto molto ordinarie a confronto...
Ho negoziato un prezzo di circa $37K (+ 8% di tasse nel mio stato)
Scrivo dagli Stati Uniti (sono gia' utente di un'altro forum di appassionati Italiano, Il Pistone) dove mi sono trasferito da tanto tempo.
Qualche settimana fa ho comprato la mia prima "Honda" (una Acura per la precisione) e mi fa piacere contribuire a far conoscere agli "Hondisti Italiani" i prodotti venduti dalla casa Giapponese all'estero.
Purtroppo l'intera gamma Acura la Honda la riserva solo al Nordamerica ed alcuni mercati Asiatici.....tanti anni fa, guarda caso, ebbi modo di scambiare due chiacchiere con un dirigente marketing Honda in aeroporto e gli chiesi come mai la casa non importasse il suo marchio di lusso in Europa...mi rispose molto francamente che nei segmenti "importanti" il pubblico europeo (ed Italiano in particolare) non conosce ragioni e compra solo Tedesco quindi per loro era praticamente fatica sprecata....ora le forse cose stanno un po' cambiando con l'arrivo di Infiniti e crcolano voci di un'introduzione anche di Acura nel futuro ("l'eroica" Lexus inece e' presente da anni e si e' gia' conquistata il suo piccolo spazio)
Comunque, eccola qui la mia Acura TL 3.7 SH-AWD....per chi non lo sapesse SH-AWD e' lo schema di trazione integrale "premium" Honda, definita anche "trazione integrale vettoriale" in cui la coppia puo' essere distribuita a piacere anche tra lato destro e sinistro, e' stato definito dalla stampa specializzata lo schema di TI piu' sofisticato del mercato ed anche Audi e' corsa ai ripari introducendo nei suoi modelli piu' recenti la sua interpretazione di TI vettoriale.
Che dirvi, sono soddisfattissimo, il V-6 V-TEC da 3.7 litri tira come un dannato, la macchina e' letteralmente incollata alla strada, un cambio precisissimo (manuale a 6 rapporti, finche' c'e' la possibilita' di scelta non mi convertiro' mai agli automatici o robotizzati...), finiture di livello molto elevato (superiori a BMW e Audi concorrenti a mio parere, ho avuto modo di testarle da vicino durante il mio "shopping"), sedili fantastici, siete circondati da tecnologia dappertutto (radar meteo, comunicazione vocale per tutto, climatizzazione collegata al GPS che prende in considerazione anche la posizione del sole ed altre diavolerie), abitacolo ben condito da un'impianto stereo surround 7.1 a 10 altoparlanti (440 watt) con supporto HD.
Non vi nascondo che nonostante la leggendaria affidabilita' Honda, la grande quantita' di elettronica mi da' qualche perplessita'....
Poi c'e' tanta bella meccanica per i palati fini, quadrilatero all'anteriore, multilink a 5 bracci dietro, sottotelaietti in lega leggera sia davanti che dietro per sospensioni e motore, una distribuzione dei pesi 58-42 (notevole considerando la disposizione meccanica con motore trasversale) tanto uso di lega leggera per sospensioni e componenti della carrozzeria (il cofano ad esempio), albero di trasmssione in carbonio, etc...
Una linea stupenda (a mio modesto parere, degustibus) originalissima e aggressiva..a mio avviso fa invecchiare di botto tutte le concorrenti che sembrano auto molto ordinarie a confronto...
Ho negoziato un prezzo di circa $37K (+ 8% di tasse nel mio stato)