solo nella fantasia di un automobilista illuso.Pedante12 ha scritto:E' ipotizzabile a Vs avviso un concorso di colpa nel caso si dimostrasse che i ciclisti viaggiavano affiancati?
solo nella fantasia di un automobilista illuso.Pedante12 ha scritto:E' ipotizzabile a Vs avviso un concorso di colpa nel caso si dimostrasse che i ciclisti viaggiavano affiancati?
marimasse ha scritto:Se io merito la qualifica di geometra, tu meriti quella di scrittore di novelle.
Mai ho parlato di supercalcoli e mi sembra di aver scritto chiaramente, almeno due volte, che secondo me il sorpasso in presenza di un ciclista (o pedone o altro) che arriva in senso contrario è fattibile solo ed esclusivamente se lo si può fare con il dovuto margine di sicurezza tenendo conto delle circostanze nel loro insieme, concetto lontano anni luce dagli starnuti e dagli spostamenti di 5cm.
Se uno spostamento di 5 o anche 50 o 100 cm da parte del ciclista fosse sufficiente a provocare una collisione allora il sorpasso sarebbe tutt'altro che prudente.
Nessun equivoco. Avevo fatto un esempio pratico perché speravo potesse chiarire il mio discorso. Il punto è che se volessimo stabilire l'entità delle colpe e delle relative punizioni non in base alle conseguenze effettive di un atto ma in base a quelle potenziali massime (praticamente impossibili da valutare con oggettività) allora cadremmo in una situazione allucinata e allucinante.
Infatti ciò non accade assolutamente.
Neanche per sogno, ci vuole ben altro.BelliCapelli3 ha scritto:...Te la sei mica presa personalmente?!...
Secondo me molti articoli del codice, specie tra i meno recenti, hanno molto più buon senso di quanto ne abbia il modo in cui spesso si tende ad interpretarli....A mio avviso il CdS, nell'articolo di cui sopra, vieta esplicitamente il sorpasso quando la corsia opposta sia già occupata da qualunque veicolo...
Manca un pezzo della frase, di importanza fondamentale, alla fine:...convinto che il codice lasci al tuo arbitrio la possibilità di uscire lo stesso, salvo valutare tu se, pur invadendo una corsia già occupata da altri, sostanzialmente ci passi ugualmente...
Mi riferivo a chi (forse non eri tu, nel quel caso mi scuso per l'errore di indirizzamento) sosteneva che la colpa e il castigo dovessero essere indipendenti dalle effettive conseguenze della manovra....Il tizio verrà processato per strage colposa, con l'aggravante della guida pericolosa nonché della guida in stato d'ebbrezza. Anche i morti non sono potenziali: sono 7, contati uno per uno...
Zizzo72 - 7 ore fa
deadmanwalking - 5 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa