Guidata l'auto in autostrada e, pur non essendo il suo terreno ideale, tutto sommato se la cava bene.
E' abbastanza silenziosa ma non a livello di una media moderna ma meglio di una compatta e decisamente meglio della precedente Yaris D-4D da 90CV.
Il motore appare invece sottodimensionato per avere quella fluidità di marcia e quella potenza giusta per non girare troppo in alto in salita.
A 120-130 km/h, grazie al CVT in pianura e nei falsopiani il motore gira tra i 2500 e i 3000 giri/min ed è poco rumoroso e non lo si sente "frullare" ma appena si affronta una salita schizza ai 4000 giri/min e inizia a diventare un po' fastidioso non tanto per la rumorosità, che aumenta ma non troppo, quanto per la sensazione del motore che gira troppo in alto e lo fa sembrare in affanno.
In realtà non è in affanno perchè accelerando i giri aumentano e la macchina riprende abbastanza bene, sempre relativamente ai 99CV che ha, ma la sensazione è quella di quando si è in mountain bike con rapporto cortissimo in cui pedali pedali e resti sempre lì (credo sia anche una questione di abitudine visto che sono abituato a sentire la velocità legata ai giri del motore).
Comunque alla fine i 120-130 km/h si tengono bene, il comfort di marcia è buono ed anche i consumi non sono malvagi avendo registrato sul computer di bordo 6,3 l/100km (con la Stilo mjtd da 140CV e la Yaris D-4D da 90CV sullo stesso percorso e velocità simili stavo sui 5,2-5,4 l/100km). Per farvi capire l'entità delle salite in autostrada di cui parlo considerate che con la Yaris in quinta andando a 130 km/h se acceleravo la macchina restava ai 130 o al massima aumentava la velocità molto lentamente.
Ho guidato anche un bel po' in extraurbano e qua non c'è storia la macchina va davvero bene: sempre confortevole, fluida, silenziosa, rilassante e quando c'è da fare qualche sorpasso basta premere sull'acceleratore che il motore schizza in alto e la macchina ha un'ottima accelerazione.
Diciamo che il quadro è quasi completo e posso dire che è un'auto eccellente per la città e per l'extraurbano e buona/molto buona per l'autostrada.
Ciao.
E' abbastanza silenziosa ma non a livello di una media moderna ma meglio di una compatta e decisamente meglio della precedente Yaris D-4D da 90CV.
Il motore appare invece sottodimensionato per avere quella fluidità di marcia e quella potenza giusta per non girare troppo in alto in salita.
A 120-130 km/h, grazie al CVT in pianura e nei falsopiani il motore gira tra i 2500 e i 3000 giri/min ed è poco rumoroso e non lo si sente "frullare" ma appena si affronta una salita schizza ai 4000 giri/min e inizia a diventare un po' fastidioso non tanto per la rumorosità, che aumenta ma non troppo, quanto per la sensazione del motore che gira troppo in alto e lo fa sembrare in affanno.
In realtà non è in affanno perchè accelerando i giri aumentano e la macchina riprende abbastanza bene, sempre relativamente ai 99CV che ha, ma la sensazione è quella di quando si è in mountain bike con rapporto cortissimo in cui pedali pedali e resti sempre lì (credo sia anche una questione di abitudine visto che sono abituato a sentire la velocità legata ai giri del motore).
Comunque alla fine i 120-130 km/h si tengono bene, il comfort di marcia è buono ed anche i consumi non sono malvagi avendo registrato sul computer di bordo 6,3 l/100km (con la Stilo mjtd da 140CV e la Yaris D-4D da 90CV sullo stesso percorso e velocità simili stavo sui 5,2-5,4 l/100km). Per farvi capire l'entità delle salite in autostrada di cui parlo considerate che con la Yaris in quinta andando a 130 km/h se acceleravo la macchina restava ai 130 o al massima aumentava la velocità molto lentamente.
Ho guidato anche un bel po' in extraurbano e qua non c'è storia la macchina va davvero bene: sempre confortevole, fluida, silenziosa, rilassante e quando c'è da fare qualche sorpasso basta premere sull'acceleratore che il motore schizza in alto e la macchina ha un'ottima accelerazione.
Diciamo che il quadro è quasi completo e posso dire che è un'auto eccellente per la città e per l'extraurbano e buona/molto buona per l'autostrada.
Ciao.