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VERGOGNA TOYOTA! Sostituzione Batteria in garanzia, tempi ETERNI!!

Qualcuno di voi ha dovuto cambiare le batterie di un auris di recente? quanto ha dovuto aspettare?

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Buongiorno, anche io ho un problema simile. Sto aspettando da più di due settimane una batteria servizi della mia auto, tra l'altro fuori garanzia. Il concessionario Toyota di zona sa dirmi solo che non dipende da loro e di lamentarmi con Toyota. Il servizio clienti nonostante contatti telefonici e scritti non risponde e non da alcuna prospettiva certa sulla consegna. Il banale disagio per la sostituzione di una batteria sta diventando ora un problema serio! Oltre che una persona non può preoccuparsi ogni giorno per un motivo di questo tipo. Tanta pubblicità, belle immagini e parole e poi la realtà, in caso di "problemi" è questa. Non propongono nemmeno una soluzione alternativa alla situazione. E' una situazione che va denunciata.
 
Non ho capito che tipo di problema abbia con una batteria dei servizi.
Ad essere fuori garanzia è l'auto, la batteria o tutti e due?

Se non hai una garanzia da far valere che problema hai/ha la concessionaria a recuperare altrove una batteria?
 
La macchina si è spenta alcuni giorni fa ed è stata fatta la diagnosi. La batteria servizi che ha 3 anni è 2 mesi ha uno spunto basso ed è da sostituire (rischio che succeda di nuovo) . L'officina a cui l'ho portata che si appoggia al concessionario di zona, mi dice che va sostituita con una batteria originale perchè l'ibrido richiede una batteria servizi specifica. Io stessa ho fatto la stessa tua domanda all'officina ma non mi hanno dato alternativa. La macchina è coperta da garanzia 5 anni la garanzia della batteria invece è appena cessata (novembre 23).
 
Se non ci sono questioni inerenti la garanzia non comprendo il problema.
Se invece l'intervento passa tramite il contratto di garanzia Hybrid Care è da capire come intendano muoversi .. va da se che non possono tenerti l'auto ferma per una batteria .. io li metterei in mora e fine della storia.
Sono stati distrutti i magazzini ricambi ed ora anche una batteria è problematica da reperire?
Se non c'è a marchio toyota ci sarà con qualche altro marchio a costo di smontarla da quelle in vetrina .. basta la montino e fine della storia.
 
Non vogliono montare una batteria non originale probabilmente per timore di avere poi problemi con la casa madre ma dovrebbe essere una verifica che fanno loro, non vogliono prendersi responsabilità! Penso che per un problema di questo tipo potrebbero trovare altre soluzioni come quella che proponi tu (anni fa si faceva pur di aiutare un cliente) ma invece nulla, ti lasciano in attesa dicendo che non dipende da loro e l'auto l'ho acquistata da loro. È pazzesco.
 
Se non l'hai ancora fatto contatta Toyota Italia e magari muoviti anche presso altre officine alla ricerca della soluzione.
È uno sbattimento lo so ma se la tua concessionaria pensa di risolverla in quel modo serve che alzi un po' la voce.
 
Non vogliono montare una batteria non originale probabilmente per timore di avere poi problemi con la casa madre ma dovrebbe essere una verifica che fanno loro, non vogliono prendersi responsabilità! Penso che per un problema di questo tipo potrebbero trovare altre soluzioni come quella che proponi tu (anni fa si faceva pur di aiutare un cliente) ma invece nulla, ti lasciano in attesa dicendo che non dipende da loro e l'auto l'ho acquistata da loro. È pazzesco.
Puoi anche comprare tu una batteria non originale Toyota e farla montare in concessionaria. Non vedo perche' debba essere originale Toyota. Io sulla Prius la feci cambiare dal mio meccanico e mise una Bosch.
 
Puoi anche comprare tu una batteria non originale Toyota e farla montare in concessionaria. Non vedo perche' debba essere originale Toyota. Io sulla Prius la feci cambiare dal mio meccanico e mise una Bosch.
Nelle condizioni di garanzia del Hybrid Care c'è scritto che se scollegano i poli decade il contratto.
Immagino la concessionaria tema qualcosa in questo senso e quindi vogliamo "blindarsi" contro eventuali ripercussioni della casa madre. Secondo me, se quella è la loro paturnia, potrebbero anche semplicemente chiedere l'autorizzazione.

Dal contratto:

"Per usufruire del programma di protezione offerto è necessario rispettare determinati obblighi. Il cliente conferma pertanto di aver letto e accettato le seguenti condizioni:

[...] f) Non distaccare per nessun motivo i poli della batteria 12V e rivolgersi prontamente alla assistenza ufficiale Toyota nel caso in cui la batteria 12V si sia scaricata a tal punto da rendere necessario il traino e/o l'avviamento di emergenza del veicolo con avviatore o batteria tampone; ove fosse riscontrato l'intervenuto distacco dei poli della batteria12V (al di fuori del personale delle Officine Autorizzate Toyota) non sarà più possibile usufruire dei diritti garantiti dal Programma).
"
 
Nelle condizioni di garanzia del Hybrid Care c'è scritto che se scollegano i poli decade il contratto.
Immagino la concessionaria tema qualcosa in questo senso e quindi vogliamo "blindarsi" contro eventuali ripercussioni della casa madre. Secondo me, se quella è la loro paturnia, potrebbero anche semplicemente chiedere l'autorizzazione.

Dal contratto:
Ok ma cosa c'entra la batteria originale? Il fatto di scollegare i poli e' a prescindere dal tipo di batteria che si va a montare e bisogna farlo fare in concessionaria per non invalidare la garanzia se si facesse da un elettrauto generico. Ma se la concessionaria non sa neanche lei cosa fare?
 
Non vogliono montare una batteria non originale probabilmente per timore di avere poi problemi con la casa madre ma dovrebbe essere una verifica che fanno loro, non vogliono prendersi responsabilità! Penso che per un problema di questo tipo potrebbero trovare altre soluzioni come quella che proponi tu (anni fa si faceva pur di aiutare un cliente) ma invece nulla, ti lasciano in attesa dicendo che non dipende da loro e l'auto l'ho acquistata da loro. È pazzesco.
Ti consiglio di provare a sentire un'altra concessionaria anche solo telefonicamente. Secondo me questa concessionaria non sa neanche come deve operare.
 
Non c'è alcun motivo per cui sia richiesta una batteria particolare. Sulle ibride Toyota, la batteria deve solo alimentare l'elettronica e i servizi di bordo; non deve neanche fare avviare il motore, visto che, a quello, provvede la batteria di trazione.
 
Chiamo e scrivo a Toyota Italia ogni giorno. Nessuna risposta. Se non un contatto telefonico dove mi dicono che mi faranno sapere! Per questo penso abbiano un servizio pessimo dietro tutte le belle pubblicità che fanno. In ogni caso non sarebbe compito dell'utente ma della concessionaria. Ho sentito un'altra concessionaria di zona che mi ha chiesto 345 euro per la batteria! Una richiesta esagerata. Approfittare della situazione. Trovo veramente tutta la faccenda inverosimile.
 
Non mi sono spiegato evidentemente: io dicevo di sentire un'altra concessionaria per chiedere se puoi comprare tu la batteria non originale e farla montare in concessionaria senza invalidare la garanzia. Non ha senso mettere un'originale Toyota che ha un prezzo spropositato. Una non originale costa 80-100 euro.
 
Ho sentito un'altra concessionaria di zona che mi ha chiesto 345 euro per la batteria! Una richiesta esagerata.
Con l'assistenza ufficiale non ne uscirai ... il costo di listino delle batterie è folle (come ormai di qualunque ricambio) e loro, anche se ti fanno un po' di sconto, non sono concorrenziali con altri canali di vendita.
Valuta te se spendere quei 345 euro e mantenere tutto come "pretendono" le regole imposte dalla casa oppure pagarne 70-80 e risolvere la questione con il rischio di perdere la garanzia residua. Anche se, secondo me, non perdi alcunché.
Chiama un certo assistenza tipo Norauto o altre simili, senti il costo e se ti conviene fallo fare a loro con la fattura parlante per il mantenimento della garanzia.
 
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