Ho una Octavia 1600 tdi del marzo 2010 acquistata nuova. Macchina usata molto poco. Nel 2015 a 14.000 km circa un iniettore fa le bizze. Riesco ad arrivare ad una officina autorizzata: indagine, l'iniettore n.3 ha fatto le bizze, nessun problema, dovuto al gasolio scadente. Ok, svuotamento serbatoio e nuovo riempimento piu' manodopera circa 200,00. Passano 2 mesi, sono in autostrada, all'improvviso il motore va giu' di giri. Il motore va a 3 cilindri, riesco a fatica ad uscire al primo casello. Chiamo l'assistenza Skoda (dopo tutte le referenze che mi erano state date in officina) e il risultato è pessimo: non sanno altro che dirmi che il primo centro assistenza è ad Alessandria, io mi trovo ad Ovada, di sabato, chiamarmi un carro attrezzi e far portare auto presso l'officina. Riparto, arrivo in centro, trovo un elettrauto/pompista aperto. Prova a sistemarla ma purtroppo l'iniettore è andato. Lascio l'auto e prendo un mezzo a noleggio. Mi avvisa che Lunedi mattina ordina il pezzo e che per martedi pomeriggio è pronta. Così è. Costo 500,00 fatturati + 200,00 per noleggio auto. A distanza di giorni scopro che ad Ovada esiste centro autorizzato Wv. Perche' l'assistenza non mi ha informato? Perche' la Skoda non è WV?. Ma se hanno lo stesso motore e fanno parte dello stesso gruppo?. Pazienza, è capitato a me, mortalita' infantile, ci po' stare ... Come si puo' notare il problema non era del gasolio, ma dell'iniettore difettoso .....quindi errore dell'officina autorizzata Skoda di Genova. Domenica 9/07/2017 sono sulla strada diretto verso Castelsardo, 110,00 orari, all'improvviso il motore va giu': partito nuovamente un iniettore: sono a 21.970 km!!. Riesco a fatica a ritornare in albergo a Palau. Lunedi' mattina chiamo subito centro assistenza (l'unico piu' vicino) per Audi Wv Skoda di Olbia. La persona che mi risponde non sa neanche che l'officina è abilitata a riparare auto Skoda. Dopo diverse considerazioni mi invita a portare l'auto, ma mi avvisa che prima del giorno dopo non potra' essere preso in esame il problema, le liste di attesa sono alla settimana successiva e per eventuali pezzi di ricambio ci voglio almeno 2 gg, ha 10 auto su carro attrezzi in attesa ed altre 8 in arrivo (non indico il nome dell'officina, ma quello che scrivo lo posso dimostrare con telefonata registrata). Cerco di stare calmo. Dopo alcuni contatti con officine sul posto, contatto un pompista su Olbia: portargli l'auto. Arrivo in officina intorno le 10:00, in 5 min. mi fa la diagnosi: iniettore N. 2 andato. Mi propone 2 soluzioni: sostituire l'iniettore andato sperando che a breve non succeda la stessa cosa agli altri o sostituirli tutti e 4. Opto per la seconda soluzione. Tempi: di fronte a me telefona al fornitore, tempo qualche ore e gli iniettori saranno in officina. Gentilissimo accompagna me e la moglie in centro, avvisandomi che quando l'auto è pronta mi chiama e ci viene a prendere. E cosi' è: alle 17:30 telefonata e ci viene a prendere con la mia auto. Risultato: 1.788,52 euro di costo. Considerazioni: Il gruppo Audi Wv Skoda non fornisce ricambi per gli iniettori, ma pretende che siano sostituiti in toto quando basterebbe sostituire la parte elettronica, come mai il pompista dopo poche ore aveva il materiale "originale" mentre dal concessionario ufficiale si deve aspettare 2 gg?. In sintesi: l'impianto di iniezione dei 1600 tdi ha molte carenze e mi limito a dire "carenze", l'assistenza, dire "penosa" è ancora un elogio. Se in 21.870 km mi è successo tutto questo, cosa mi rimane?. Cambiero' il prima possibile l'auto, ma alla larga dal gruppo Audi Wv Skoda .... e ora preparero' una bella richiesta danni su quanto accadutomi, per il "diesel gate" sull'auto che mi hanno venduto e che a tutt'oggi non mi hanno ancora sistemato. Meditate gente .......