EdoMC ha scritto:
Ineffetti io ragiono da quasi Veneziano, conosco i posti dove andare per spendere poco, e so accuratamente quali evitare. Per mangiare vado alla rosticceria (si chiama così, ma in realtà è una tavola calda con sala ristorante) in "Cae dea Bissa", poco lontana dal ponte di Rialto, hanno menù ampi, dai risotti, al pesce, a snack vari a prezzi ragionevoli. Per gli acquisti, soprattutto dei vetri, vado direttamente nelle fabbriche di Murano, dove hanno prodotti di genuini (spesso a Venezia vendono cineserie) a prezzi buoni. Venezia è carissima per i turisti, ma è assolutamente come le altre città per chi si sa muovere. Questo perchè (i Veneziani sono furbissimi), si sono creati una sorta di percorsi obbligati per i turisti che non conoscono la città, soprattutto sfruttando le strade più larghe, come la "strad Nova". Basta far pochi metri fuori da questi percorsi, e i prezzi calano vertiginosamente.
Siccome la mia metà è una svizzerotta (svizzero tedesca), quando mi ha indicato di bere in caffè in piazza san marco, ho voluto che se ne rendesse conto PERSONALMENTE di quanto potesse essere cara Venezia in certi ambiti. Caffé espresso liscio e cappuccio: 18.20 euro. Bevuto, sbiancato (lei), pagato e via.
Milano è cara, prova a bere un caffé in Galleria, 5 euro te li chiedono senza batter ciglio. Ma 8 euro per un caffé e 9 per un cappuccio...
C'è da dire che con il cambio attuale OVUNQUE in Italia le cose ci costano meno, e abbiamo SPRECATO 18 euri perché lei se ne rendesse conto. Venezia è qualcosa di meraviglioso, ma è tanto, tanto cara.
Certo il caffé l'abbiamo bevuto anche a 0.90, come del resto abbiamo mangiato e bevuto per cifre che qui a Lugano paghi per una persona sola. Ma ai mezzi pubblici non potevi rinunciare, così come alla Venice Card (ampiamente sfruttata, seppur cara). Il patrimonio artistico della città è scandalosamente importante.