pi_greco ha scritto:Sono preoccupato per mia figlia, devo sopprimerla per non farla soffrire? già ho gli incubi notturni sulle sorti dell'infanzia a cui non riesco a provvedere, cui si aggiungono i fallimenti professionali in ambito oncopediatrico, se devo anche disperarmi per le mie bimbe...
G5 ha scritto:Pensate che in un momento così complicato per l'europa non sia una buona lettura?
zero c. ha scritto:G5 ha scritto:Pensate che in un momento così complicato per l'europa non sia una buona lettura?
Ti ringrazio commosso. Se vuoi saperlo Ernesto rossi si passò 9 anni in..."collegio" proprio dove andavo a scuola io, messo dentro dal bieco e sanguinario regime del ventennio.
G5 ha scritto:zero c. ha scritto:G5 ha scritto:Pensate che in un momento così complicato per l'europa non sia una buona lettura?
Ti ringrazio commosso. Se vuoi saperlo Ernesto rossi si passò 9 anni in..."collegio" proprio dove andavo a scuola io, messo dentro dal bieco e sanguinario regime del ventennio.
Ho detestato la storia ai tempi della scuola ...... con gli anni me ne sono innamorato ed oggi sono alla ricerca di quei personaggi che la storia riconosce solo parzialmente o peggio che sono stati messi all'angolo dalla storia perché capaci dire quelle verità che il potere non ha mai potuto e voluto accettare.
Rossi è uno di quei personaggi che nei miei intendimenti meglio rappresenta la capacità di vedere l'insieme delle umanità e delle politiche e, forse, di saperne riconoscere le complessità proponendo vere soluzioni.
zero c. ha scritto:G5 ha scritto:zero c. ha scritto:G5 ha scritto:Pensate che in un momento così complicato per l'europa non sia una buona lettura?
Ho detestato la storia ai tempi della scuola ...... con gli anni me ne sono innamorato ed oggi sono alla ricerca di quei personaggi che la storia riconosce solo parzialmente o peggio che sono stati messi all'angolo dalla storia perché capaci dire quelle verità che il potere non ha mai potuto e voluto accettare.
Rossi è uno di quei personaggi che nei miei intendimenti meglio rappresenta la capacità di vedere l'insieme delle umanità e delle politiche e, forse, di saperne riconoscere le complessità proponendo vere soluzioni.
Comunque penosa sia la situazione presente, comunque avanzato sia il processo di involuzione confessionale della nostra Repubblica, noi, però, non disperiamo.
Sulla storia dell'umanità non cala mai il sipario, ed attori del dramma siamo noi, con la nostra volontà e i nostri ideali.
E. R.
Parliamo di governo RAPPRESENTATIVO; ma che mostro di governo è mai quello nel quale le più nobili faco ltà della
mente e l'intero cuore non sono rappresentati? è piuttosto una tigre o un vitello semiumani, che camminano sulla terra con
il cuore strappato e la sommità del cervello spazzato via da un colpo di fucile. Gli eroi combatterono bene sui lo ro
monconi, quando le gambe furono loro maciullate dalle pallottole, ma non ho mai sentito che nulla di simile sia stato fatto
da questo governo.
Il solo governo che io riconosca - e non importa che siano in pochi a capo di esso e che piccolo sia il suo esercit o - è quel
potere che stabilisce la giustizia sulla terra, mai quello che ci stabilisce l'ingiustizia. Che dobbiamo pensare d'un governo
che considera nemici tutti gli uomini giusti e valorosi della terra, che stanno tra lui e quelli che lui opprime? Un governo
che pretende d'essere cristiano e che crocifigge un milione di Cristi al giorno!
Tradimento! ma da dove sorge questo tradimento? non posso fare a meno di pensarvi come meritate, voi, govern i! potete far
seccare le fonti del pensiero? L'alto tradimento, quando esso significa resistere alla tirannia qui in terra, ha la sua origine nel
potere che crea e continuamente ricrea l'uomo, ed è da esso commissionato! Quando avrete preso e impiccato tut ti questi
uomini ribelli, avrete compiuto null'altro che la vostra colpa, perché non avrete colpito alla radice. Voi presumet e di
combattere contro un nemico contro il quale non si PUNTANO i cadetti di West Point e i cannoni rigati. Può tu tta l'arte
del fonditore di cannoni indurre la materia a rivoltarsi contro il suo fattore? E' forse la forma, nella quale il fondi tore pensa
di gettar la fusione, più essenziale della costituzione della forma stessa e di lui stesso ?
Gli Stati Uniti hanno un tiro di quattro milioni di schiavi, e sono decisi a tenerlo in quelle condizioni: il Massa chusetts è
uno dei sorveglianti confederati, con la funzione di impedir loro la fuga. Non sono così tutti gli abitanti del Mas sachusetts,
ma così sono quelli che governano e che qui sono obbediti. Fu il Massachusetts, come la Virginia, a sconfiggere
l'insurrezione di Harper's Ferry. Il Massachusetts vi mandò i suoi MARINES, E COSI' OGGI DOVRA' PAGAR E IL FIO
PER I SUOI PECCATI.
Supponiamo che ci sia una società, in questo Stato, che salvi, con i propri soldi e la propria magnanimità, tutti gli schiavi
fuggitivi che fuggono da noi, e che protegga i nostri compatrioti di pelle scura, lasciando al governo l'altro lavor o. In
questo modo, non perde quel governo automaticamente la sua funzione, diventando degno di disprezzo da parte
dell'umanità? Se dei privati sono costretti a compiere le funzioni del governo per proteggere i deboli e dispensar e giustizia,
allora il governo diventa solo un mercenario, un impiegato che compie solo uffici servili o di poca importanza.
Naturalmente, quel governo la cui esistenza ha bisogno d'un Comitato di Vigilanza (13) è solo l'ombra di un go verno. Che
dovremmo pensare del Cadì orientale, dietro al quale lavorava segretamente un Comitato di Vigilanza? Tale è il carattere dei
nostri stati Nordisti, in genere; ognuno ha il suo Comitato di Vigilanza. E, fino a un certo punto, questi pazzi g overni
riconoscono e accettano tale rapporto. Virtualmente, essi dicono "Saremo felici di lavorare per voi in questi term ini, solo
non raccontatelo in giro". E in tal maniera il governo, assicuratosi il salario, si ritira nel retrobottega, prendendo con sé la
Costituzione, e passa gran parte del suo tempo a emendarla. Quando l'ascolto, a volte, mentre è al lavoro, e io p asso senza
farmi sentire, esso mi ricorda, alla meglio, quei contadini che, d'inverno, tentano di far soldi accomodando bot ti. E il loro
barile, per quale tipo di alcool è fatto? Speculano sul titolo e fanno buchi nelle montagne, ma non sanno stende re neppure
una normale strada maestra. La sola strada LIBERA, la Ferrovia sotterranea, è proprietà del Comitato di Vigilan za, che
anche la dirige. Essi hanno scavato gallerie sotto tutto il paese, per quanto è grande. Un tale governo sta perden do potere e
rispettabilità, e ne sono tanto sicuro come sono sicuro che l'acqua esce da un recipiente bucato, mentre invece re sta dentro in
un recipiente sano.
arhat ha scritto:beato te, io è da mò che non leggo più nulla. ho chiuso.
arhat ha scritto:è vero, e lo è. non reggo più.
Zero_cilindri - 6 minuti fa
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa