<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Venditori di auto o di ALTRO? | Il Forum di Quattroruote

Venditori di auto o di ALTRO?

Allora, ho firmato e dato l'anticipo per una vettura nuova... con un mega sconto "amico" su nuovo pronta consegna.
Se non che, il venditore che conosco, insiste MORBOSAMENTE affinchè io la prenda col finanziamento... quando i soldi per pagarla tutta ora li avrei.
Saltano fuori fantomatici viaggi in offerta e supervalutazione usato a 3 anni... ...quasi come tentativi disperati.
Tutte cose che però non risultano da documenti ufficiali, promo ufficiali... e neppure del viaggio omaggio ho avuto depliant o precise info.

La cosa mi puzza e temo si possa ritorcere contro di me (assistenza) un domani nel caso rifiuti il finanziamento.

Conoscete casi analoghi?

P.S. il contratto col prezzaccio non risulta legato al finanziamento.
 
Anni fa mi accadde qualcosa di analogo. Io avevo addirittura firmato qualcosa, e pretesi che venisse annullato tutto (non avevo ancora lasciato denaro).

Il venditore rimase male, ma non ebbi alcuna ritorsione; allora ebbi l'impressione che eventuali vantaggi economici dal fatto di aver "estorto" un finanziamento andassero direttamente al singolo venditore e non alla concessionaria
 
involt ha scritto:
Anni fa mi accadde qualcosa di analogo. Io avevo addirittura firmato qualcosa, e pretesi che venisse annullato tutto (non avevo ancora lasciato denaro).

Il venditore rimase male, ma non ebbi alcuna ritorsione; allora ebbi l'impressione che eventuali vantaggi economici dal fatto di aver "estorto" un finanziamento andassero direttamente al singolo venditore e non alla concessionaria

Già.

Io ho firmato i doc per la privacy solo... e com'è che me li ha fatti firmare prima?
Comunque, io sono in una posizione sgradevole ma non ho firmato per il finanziamento (salvo raggiri)... ...mentre il venditore pare MOOLTO inguaiato col titolare delle concessionarie poichè mi ha fatto uno sconto tabù, forse sicuro di recuperare col finanziamento.

Il problema è che si tratta pure di un ragazzo che conosco e conosco la sua famiglia... bah. :?
 
involt ha scritto:
Il venditore rimase male, ma non ebbi alcuna ritorsione; allora ebbi l'impressione che eventuali vantaggi economici dal fatto di aver "estorto" un finanziamento andassero direttamente al singolo venditore e non alla concessionaria
credo sia proprio così , anzi in molti casi lo è
 
Sia il venditore, che soprattutto la concessionaria, molto molto spesso guadagna piu soldi dalla vendita del finaziamento piuttosto che dalla venditá della vettura.
Questo é il motivo.

Per farti un esempio estremo, ai miei tempi, per una Kia Picanto venduta la concessionaria aveva come utile qualcosa come circa 350 ? LORDE, e il venditore riceveva tipo 20 ? nette in busta paga.
Su quella vettura, se veniva comprata con finanziamento, la concessionaria poteva guardagnare anche ulteriori 700 ?! In base a quanto veniva finaziato ed alla durata! il Venditore ne prendeva circa 40 ? nette.
 
fatti il finanziamento, prendi il viaggio, verifica bene le clausole per chiusura anticipata, e se non ci sono penali fra 1 mese estinguilo.
 
elancia ha scritto:
Comunque, io sono in una posizione sgradevole ma non ho firmato per il finanziamento (salvo raggiri)... ...mentre il venditore pare MOOLTO inguaiato col titolare delle concessionarie poichè mi ha fatto uno sconto tabù, forse sicuro di recuperare col finanziamento.

Il problema è che si tratta pure di un ragazzo che conosco e conosco la sua famiglia... bah. :?

Si, mi rendo conto della tua posizione. Che è senza dubbio difficile.

Però ti esorto a riflettere su due aspetti:

1) la conoscenza è un fatto reciproco. Se il fatto che tu conosca lui ti induce ad averne un maggiore rispetto, lo stesso avrebbe dovuto fare lui. Che invece non si è fatto scrupolo di forzare la mano (condizione che, mi sembra di capire, tu avresti in qualche modo cercato di trasmettergli)

2) lui, con lo sconto che ti ha fatto, è stato comunque generoso con il denaro della concessionaria, mentre tu lo saresti con il tuo.
Probabilmente, nel caso specifico, i proventi del finanziamento sarebbero andati a lui solo, e ciò avrebbe ben compensato un'eventuale riduzione di introito derivante da una "cattiva" vendita dell'auto.

Nondimeno, la tua posizione resta un po' scomoda. Probabilmente ti conviene guardare bene il contratto ed eventualmente accettare il consiglio di Alosqualo. Se non fosse possibile recedere senza penale, magari una riflessione sui due punti precedenti può "alleggerirti" un po' la coscienza... :D
 
Quoto Alosqualo e Involt.

In particolare, se, come penso, il prezzaccio era di fatto legato al finanziamento, il tuo "amico" avrebbe dovuto dirtelo con chiarezza: "Ela, questo è lo sconto senza finanziamento e questo lo sconto con finanziamento" - così per altro fanno tutti i venditori seri (anche se magari non sono secchi nel darti le cifre nette con le le due opzioni e cercano di trattare fino all'ultimo).

Solitamente gli obiettivi del reparto service sono diversi da quelli del reparto vendite, quindi non mi preoccuperei della cosa.

Fatti dare e leggi con attenzione il contratto di finanziamento, e vedi quanto ti costa fare il finanziamento con estinzione dopo una sola rata addebitata (quindi: spese istruttoria, bolli, penale anticipata estinzione ... occhuoi che non ci sia di mezzo anche una qualsiasi copertura assicurativa, che le cose si complicano). Se sono 200-300 euro in tutto, puoi decidere se fare o meno questo regalo al tuo "amico", ma dubito che le spese complessive di una tale operazione (accensione, una rata ed estinzione) siano così ridotte.
 
Il mio consiglio è diverso: se non ti serve rifiuta categoricamente il finanziamento e poi, se hai paura di ritorsioni per la manutenzione, basta rivolgersi altrove.
Non condivido il consiglio di accettare il finanziamento e poi estinguerlo dopo un mese, le spese di apertura pratica ed i bolli li pagheresti comunque (e sono alcune centinaia di euro) per non usufruirne.

La conoscenza non deve essere un ostacolo alla legittima pretesa di veder rispettati i propri diritti.

Saluti
 
Anche a me, quando ho comprato il camper, hanno parecchio insistito per farmi un finanziamento...

(perchè ??)

Da voci che ho sentito da quelli che li hanno fatti
(perchè "dovevano"...),
per quanto leggi tutte le clausole e ti spacchi la testa re essere sicuro di avere capito bene,
alla fine va a finire che costa sempre di più.

...

Per non dire che spesso alla fine ti serve anche un notaio per cancellare una ipoteca su qualchecosa che nemmeno sapevi di avere... e te en accorgi solo alla fine !

...

Se hai il CASH ... senti più venditori, e fai anche qualche Km...

Il più delle volte NE VALE LA PENA !!!

Sei tu che hai il CASH dalla parte del manico !!
(e fretta non ne hai...
e la tua macchina vecchia se vuole
fa ancora tanta di quella strada... !!!)
 
Allora, m'è venuto talmente "incontro" che l'ho fatto.

Ovvero:

- Dichiarazione firmata da loro in cui si impegnano a supervalutarmi usato ALMENO dell'ineresse pagato, anche se non compro da loro il nuovo, anche dopo 5 o 6 anni (prima dicevano 3 e con acquisto).
- Coupon viaggio 1 settimana 4+bambino valido 1 anno
- Regalo su tagliando o cerchi 16 x invernali
- pieno di gasolio.

Mah!

Maxirata rifinanziabile a tasso 0

Anticipo di 12000 euro.

Ovviamente per fare tutti sti giri non ho visto prima i post! Mannaggia! :lol: :twisted:
 
Back
Alto