giuliogiulio ha scritto:
Ciao amici alfisti....stavo guardando i dfati di vendita di maggio...alfa continua ad andare a gonfie vele spinta dal successo di giulietta...però vi pongo, e senza polemica, due questioni:
- 12 mesi fa i volumi alfa erano ahimè davvero bassi, fare di peggio sarebbe equivalso al tracollo del marchio
- giulietta certo vende bene, ma in italia è comunque parecchio distaccata dalla regina golf ( davanti con un distacco di oltre 1000unità)...quindi mi chiedo, ma è davvero un successo??certo vende in europa, ma i volumi sono molto inferiori alla concorrenza blasonata e non. E aggiungo che la 147 dei tempi d'oro (periodo 2001-2003) faceva anche meglio...
sono troppo pessimista?è un fuoco di paglia o si tratta dell'inizio di una nuova inversione di tendenza dopo la catastrofe 159 e mito che non si capisce se sia stata o meno premiata dal mercato??
saluti a tutti!!
Gia che sono passato oggi, curioso delle risposte di un amico, uno dei tanti narcotizzati, ti rispondo che giulietta assieme a delta ed a bravo non fa altro che portare la media di vendite C del gruppo ad un livello semi-pseudo-decente, quindi se vogliamo abiettivamente giudicare veidamola così, bravo è vecchia e stra-superata, delta è un ibrida C/D che non vende nè come D nè come E, ultimamente restylizzata a mò di chrysler (Non ci sono parole che bastino a giustificare una porcata del genere riguardo anche a thema e co.) , adesso arriva giulietta, commercializzata a 05/2010 che non fa altro che IN FRETTA e FURIA sostituire le tre ed i loro risultati disastrosi, per adesso giuelietta è questo potevano fare un gioiello, si sono presi tempi galattici per farla, ma hanno fatto questo, un evoluzione di bravo, e mito fa lo stesso una specializzazione di GP in formato coupè che in FIAT non c'era. Con risultato che si guida una GP vestita a festa.
Nè giulietta nè mito nel 2010 (e nemmeno nel 2009 mito) sono entrate nella top 50 europea, fate voi, poi ne parliamo nel 2012 quando forse sarà al 40° posto mentre la concorrenza realizza utili su segmenti D E F SUV SPORTIVE e noi NISBA ricarrozzamenti e rimarchiamenti che saranno SONORI FLOP. Vedrete.
http://www.alvolante.it/news/classifica_vendite_2010_costruttori-399861044
http://www.alvolante.it/news/classifica_50_auto_piu_vendute_europa_2010-427011044
Se uniamo i tre marchi e i segmenti che coprono, unitamente alle vendite ridicole dove arriviamo? Arriaviamo che non ABBIAMO nemmeno un listino recente di prodotti e completo! Attenzione ho detto unire i tre marchi, perchè se i marchi vengono visti separatamente è il disastro.
Quello che dico sempre è guardare le cose dall'alto e non solo in senso relativo, se stai a zero puoi pure dire cheh hai percentuali di vendita miracolose... è aria fritta. La bontà del prodotto dov'è? La purezza del marchio dov'è? Da cosa è composto il gruppo?
Listini più incompleti e attempati che altro, i modelli più belli lasciati morire, il resto ricarozzamenti rimarchiamenti favole e non resta che parlare delle percentuali di vendita e delle promesse di marchionne appunto.
PS Hanno oscurato il sito http://www.dasalfaromeo.com/ ... i MAGGIORDOMI di marchionne silvionne avranno fatto il possibile per arrivare a questo, LE VERITA' TROPPO SCOMODE vanno
CENSURATE saranno contenti, si può vincere solo in modo scorretto in questo mondo, avendo alla base un sostegno di gente narcotizzata dai convenienti intrighi politico-mediatici-economici e ben pagata. Adesso qualcuno mi dovrà spiegare perchè ciò è successo.