Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Vendite Alfa Romeo in Italia (e non solo) dal 1967 a oggi

Vendite Alfa Romeo in Italia (e non solo) dal 1967 a oggi | Pagina 13 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.011
    Piaciuto:
    1.773
    Nel 2020 avevano ancora immatricolato le ultime giulietta a kmo alcune ancora in conce a prezzi non bassisimi e inoltre nel 2021 hanno anche deciso di non imporre più ai conce di acquistare e immatricolare giulia a kmo, in pratica le giulia prodotte nel 2021 sono state per lo più le gta e quelle, in cui finalmente hanno vinto un bando dei carabinieri, mi pare con alogene senza nemmeno gli xeno:-(
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2021
  2. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2021
  3. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.011
    Piaciuto:
    1.773
    Da quel che ho capito si, cmq fino al 2020 ora non so, le alfa venivano immatricolate per lo più in val d'Aosta cioè le non kmo erano nlt che in valle pagano meno di tasse varie.
     
    A amicable piace questo elemento.
  4. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.011
    Piaciuto:
    1.773
    A gennaio porsche davanti ad alfa in Italia.
     
    A amicable piace questo elemento.
  5. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
  6. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.161
    Gennaio 2022 Italia
    Alfa Romeo 696 immatricolazioni
    DR Auto 1458 immatricolazioni

    Peggio di così......
     
  7. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.011
    Piaciuto:
    1.773
    Ripeto peggio di così non si può, ma il paragome tra dr con diversi suv a gpl sotto i 20k euro di listino e alfa con listini da 48k euro non regge.
     
    A pilota54 e amicable piace questo messaggio.
  8. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.161
    Non reggerà con DR, ma con Porsche che ha un listino più alto? Comunque DR ha un ventaglio di prezzi che va dai 14.900€ ai 27.900€ e quest'ultimo prezzo non proprio così basso e tra l'altro è previsto un'altro modello ancora più costoso. Non credo sia una questione di prezzo, ma di prestigio andato letteralmente in fumo.
     
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    Porsche però ha 9 modelli a listino, di cui 4 sono crossover o suv che dir si voglia, Alfa Romeo, solo due, di cui uno solo è un suv. Quanto ai prezzi, di listino su certi modelli sono allineati e Porsche è pur sempre un marchio di lusso. A gennaio Porsche ha venduto 3 auto in più di AR. Vedremo con la Tonale come andranno le vendite e peggio di così penso sia impossibile ormai. DR è un marchio low cost, sono auto cinesi (tutti suv) riassemblate in Italia e si insomma, paragonarle ad AR mi sembra un po' eccessivo, anche perché DR vende più di Seat ad es., a gennaio, mentre in tutto il 2021 ha venduto 3000 auto in meno di AR. Nelle vendite di DR poi, penso siano comprese anche quelle a marchio Evo, che hanno prezzi molto economici e ancor di più di DR. Porsche vende anche auto elettriche e plug-in, DR elettriche e a GPL, AR solo diesel e benzina, nemmeno una plug-in o mild hybrid. Porsche sempre a gennaio ha venduto più anche di : HONDA, Land Rover, DS, Cupra, Lexus, Mg, Subaru, Jaguar, Maserati, Mitsubishi, Mahindra, SSANGYONG, GREAT WALL, cioè non tutti marchi di pari livello, anzi e in ogni caso il trend è stato così un po' per tutto il 2021, per le auto di lusso intendo.
    https://www.agi.it/economia/news/20...e-vendite-auto-lusso-livelli-record-15265337/
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2022
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.011
    Piaciuto:
    1.773
    Certo porsche ha tutto quello che deve avere un marchio con storia, di lusso e sportivo, tutto ciò che la gestione usa/Canada di alfa e maserati non è riuscita a fare, anche se le pochissime auto fatte al lancio non erano male.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  11. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    Infatti e Maserati, marchio più simile a Porsche, in Italia a gennaio vende 594 esemplari in meno di Porsche e in tutto il 2021, ben 4599 in meno e solo in Italia. Quindi con un mercato del lusso che è andato benissimo, a Maserati sono andate solo le briciole.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Perdonami, ma c’è da considerare 2 cose:
    A) Maserati è sempre stata molto più elitaria di Porsche, tanto che i maseratisti “owners” non fanno neanche il paragone (sono anche mod di un forum maseratista).
    B) In tale ottica, Maserati ha una gamma enormemente più limitata di Porsche, in questo momento non ha nemmeno la “GranTurismo”, e anche considerando le vetture concorrenti di Porsche si torna al punto A: Maserati non deve vendere come Porsche, non deve imitare Porsche e non farà mai “numeri” paragonabili a Porsche, semplicemente perché non ha quel target.

    Scusate la risposta OT a un post OT.
     
  13. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.011
    Piaciuto:
    1.773
    Maserati non avrà mai il target di porsche come vendite ne una gamma così ampia e ben centrata, ma il target di maserati è proprio porsche, vedi ad esempio prezzi di levante fotocopia di quelli del cayenne.
     
  14. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.161
    Appunto. Porsche ha tutto ed addirittura anche DR; cosa che Alfa non ha. Non è un buon segno che DR abbia venduto più di Alfa Romeo e non è una questione di prezzi. Alfa ha una storia che ormai viene ricordata solo dagli appassionati mentre DR è un semplice importatore (a Macchia d'Isernia non assemblano proprio niente, montano solo impianti a GPL) eppure, è riuscito a ritagliarsi un suo spazio. Porsche è Porsche. Qualcuno ha vietato all'Alfa di avere più modelli a listino? Mito non ha avuto un rimpiazzo, idem Giulietta, 4C era un prodotto di nicchia. Giulia e Stelvio avevano bisogno di un restyling. Detto tutto ciò, era inevitabile per l'Alfa Romeo fare vendite scarse anche in casa (non oso immaginare all'estero).
    Dimenticavo: 3 anni per la Tonale.....è ovvio che così i clienti li perdi.
     
  15. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.583
    Piaciuto:
    766

    In linea di massima sono d'accordo. Solo un appunto su DR: al momento le vendite sono per lo più dovute ad un fattore: sono tra i pochi ad avere prodotto disponibile in pronta consegna. Per quanto. strano possa apparire siamo in una fase di mercato stranissima: chi ha prodotto pronto (di qualsiasi tipo: nuovo, usato, diesel, benzina, tritolo e chi più ne ha più ne metta) lo vende e il prezzo lo fa lui (nei limiti del ragionevole, ovviamente).
     
    A amicable e CSAR piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina