alkiap ha scritto:
Ragazzi vi devo bacchettare sulla 164... non per le vendite, ma per il fatto che la chiamate ricarrozzamento Fiat!
Lo sviluppo della 164 partì con una serie di incontri fra Alfa,Fiat e Saab nel 1979, e lo sviluppo proseguiì per tutta la prima metà degli anni '80.
Fu l'Alfa pre-Fiat a scegliere di farla TA!
Ciao Alkiap.......credo che fai tanta confusione, al posto della 164 doveva essere fatta la 156 con motore e cambio in blocco e
Tp gia' in fase avanzatissima di progettazione.....fu fiat che impose l'uso del pianale fiat-saab.....io ricordo quegli anni ma a parte questo viene confermato dal padre della 164.Alfa Romeo non partecipo' mai a quel pianale......
Ricordo che una sera il ministro dell?industria Giovanni Marcora disse alla radio:
?Nessuno si illuda che daremo soldi per investimenti su una vettura di gamma alta
visto che in Italia ne abbiamo già diverse di quel tipo ed è assurdo farne un?altra
per un mercato modesto come il nostro.? Il riferimento alla nostra vettura era
chiaro. Una mattina di poco tempo dopo venne per me e Surace l?ordine di andare
a Torino, dove alcuni dirigenti Fiat ci avrebbero parlato di un modello chiamato T4,
ovviamente a trazione anteriore. Ci diedero delle indicazioni di massima e ci
dissero di controllare la montabilità dei propulsori Alfa entro quel pianale. Ciò per
realizzare una sinergia comune e, di conseguenza, ridurre i costi di fabbricazione.
Si trattò, secondo me, di una iniziativa intelligente e, difatti, si riuscì ad abbattere
decisamente i costi unitari. Fu un' ottima strategia in quanto nessuno, guardando
una 164, una Thema o una Croma, poteva capire che le tre auto che derivavano
dalla stessa piattaforma. Per le verifiche non potemmo portare i disegni in sede ma
si dovettero fare a Torino i controlli: mandammo dei disegnatori per vedere se i
nostri motori (sia il 4 che il 6 cilindri) potevano entrare in quel pianale. Scoprimmo
presto che nessuno di questi ci stava, nonostante la larghezza abbondante di quel
pianale. Quindi ci fu una profonda opera di trasversalizzazione dei motori che portò
ad una rivisitazione delle loro parti anteriore per alloggiarli.
Il nostro iniziale
progetto per la 156 era, ormai, abbandonato per sempre.
Il ministro si riferisce proprio a Croma e Thema