Ciao, so che forse è una domanda stupida e farà sorridere alcuni di voi....ma come vendere una macchina tra privati?
Nel senso che quando trovo l'acquirente che gli dico? che deve aspettare però 4 mesi prima che mi arrivi l'auto nuova? Non vado ad ordinare un auto prima di vendere la vecchia....dall'altra il tipo magari non gli va di aspettare mesi per averla...e se nel mentre cambia idea?
Solitamente come si fa?
Grazie.
E' evidente che non c'è un sistema unico, dipende dalle necessità e dalla mentalità individuali.
Io nel 2003 - neo separato ed avendo una forte volontà di avere una macchina come dicevo io, ambizione sino allora in parte repressa - comprai una M3 usata.
Avevo ancora l'auto precedente, una Opel Astra 2.0 Sport : non potendo lasciarla in strada perché era ormai senza assicurazione, girata sull'auto appena comprata, la tenni per un po' (un paio di mesi) nel piazzale del posto dove lavoravo (un gruppo di capannoni) dove c'era spazio e non dava noia a nessuno.
Naturalmente tenni basso il prezzo di vendita dell'Astra, già basso di suo essendo una 2.0, cilindrata che in Italia fa paura (a torto, ma si sa com'è la gente, molti pensano più per pregiudizi che per giudizi...) su una vettura "popolare" come era un'Astra : per venderla in tempi brevi bisognava far così, ed io feci così.
Ovvio che questo sistema difficilmente andrà d'accordo con, ad esempio, la volontà di spuntare una buona valutazione per la propria vecchia auto : se si ha quest'idea - che spesso comunque nella pratica è destinata a creare solo delusioni e velleità frustrate, per varie ragioni - serve molto più tempo e bisognerà organizzarsi diversamente.
Nel 2006 vendetti poi la M3 (che mi aveva dato molti problemi, esclusivamente per il cambio automatico) per un'altra M3, di modello più recente e manuale : coordinai le cose in modo da ridurre il tempo in cui restai senz'auto, tempo che comunque ci fu ma si limitò a qualche settimana se ben ricordo : un tempo ridotto se si considera che vendetti la vecchia ad un privato (anche qui stando attento a non chiedere troppo, per restringere i tempi) e presi l'altra sempre da un privato.
D'altra parte lavoravo allora molto vicino a casa, avevo ancora la moto ed era primavera, quindi senza macchina per un po' ci potevo stare.... poi sono sempre valutazioni di ognuno, è ovvio.
In tutti questi casi mi fu sempre di grande aiuto AutoScout24, per vendere come per comprare.
.