ALGEPA ha scritto:
proprio ieri mi sono letto la prova su 4ruote di una vettura di questa casa e alla fine mi è sorta spontanea la seguente domanda...partendo dal fatto che un marchio ,Nissan, crea un brand premium, Infinity, poi si rivolge al marchio proprietario la Renault che a sua volta per accordi commerciali con la Mercedes li fa avere una Classe A , a questo punto la Nissan, ricarrozza la classe A ,ci mette motori Renault o Mercedes e la vende ad un prezzo premium vicino a prezzo della tedesca se non uguale..giungo alla domanda ...ma che senso ha? Queste operazioni hanno un senso sulle low cost ma per un marchio che vuole essere premium secondo me è fuori logica
Guarda che Infiniti nasce nel 1989 per il mercato americano, una vita prima dell'alleanza Renault-Nissan (Renault è il "socio" di maggioranza ma non è il marchio "proprietario" di Nissan, è un po' più complesso) e ha sempre prodotto automobili e SUV di lusso con motori a benzina plurifrazionati (V6 e V8 ) longitudinali e trazione posteriore o integrale. Tutta roba al 100% Nissan anche dopo l'"alleanza" (così la definiscono) con Renault.
Infatti si basano tutte sulla piattaforma Front Midships, che è la stessa, fra l'altro, di 370Z e, modificata, della GT-R.
I motori Diesel V6 Renault e 4L Mercedes, e la piattaforma della Classe A per produrre la Q30 nascono solo recentemente per permettere di allargare la penetrazione del marchio in Europa, perché la gamma con motori tutti a benzina di grossa cilindrata non era adatta ai nostri (meno ricchi) mercati.
Non è un marchio che "vuole essere" premium, ma forse lo è troppo: è un marchio che come propulsore entry level aveva fino a poco fa un v6 3.7 a benzina, che mi pare sia decisamente troppo per i nostri mercati...
Infatti, né i motori Diesel, né i quattro cilindri, né la Q30 e la QX30 sono vendute in USA. E' tutta roba per l'Europa. E non gli sarebbe convenuto per niente affrontare i costi di sviluppo enormi di piattaforma e motori per un mercato per loro marginale. La logica c'è eccome.
E la classe A da cui deriva non è certo una low cost...non capisco poi perché ci si sorprende che il prezzo sia simile a quello della Mercedes, Infiniti non è un marchio economico.