Sappiamo tutti che i costruttori montano i tachimetri in modo che indichino "velocita' di sicurezza", cioe' indicano una velocita' che e' netamente superiore rispetto a quella a cui si sta marciando.
Ora io dico: va bene tutto, ma servirebbe pure che gli automobilisti possano conoscere con piu' esattezza la "velocita' reale" ovvero la "velocita' piu' probabile".
Io ad esempio mentre viaggiavo in velocita' indicata sul tchimetro di 120Km/h (e oltre) sono passato per delle fotocellule e dopo un'insegna luminosa ha indicato che io ero a soli 111Km/h.
Uno scarto quasi del 10%!
Allora ecco che il costruttore potrebbe rivoluzionare un po' i tachimetri ponendo in essere le indicazioni delle due velocita': quella normale di sicurezza e quella piu' probabile.
Il tutto potrebbe essere realizzato semplicemente con un tachimetro che abbia un pulsante centrale. Quando ***non*** si preme il pulsante viene indicata (evidentemente per gran eccesso) la velocita' normalmente misurata, corrispondente alla velocita' di sicurezza, ma se si pigia il tasto centrale ecco che allora subentra l'indicazione della velocita piu' probabile e la lancetta sul tachimetro si abassa.
L'indicazione della velocita' piu' probabile viene data per circa un minuto dall'atto del pigiare il pulsante centrale al tachimetro, poi la lancetta si alza e torna ad indicare la normale velocita' di sicurezza (quella per intenderci che viene indicata con un certo eccesso).
Diciamo anche che la velocita' piu' probable non dovrebbe distaccarsi dalla velocita reale per piu' di 3Km/h sia in eccesso che in difetto.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Ora io dico: va bene tutto, ma servirebbe pure che gli automobilisti possano conoscere con piu' esattezza la "velocita' reale" ovvero la "velocita' piu' probabile".
Io ad esempio mentre viaggiavo in velocita' indicata sul tchimetro di 120Km/h (e oltre) sono passato per delle fotocellule e dopo un'insegna luminosa ha indicato che io ero a soli 111Km/h.
Uno scarto quasi del 10%!
Allora ecco che il costruttore potrebbe rivoluzionare un po' i tachimetri ponendo in essere le indicazioni delle due velocita': quella normale di sicurezza e quella piu' probabile.
Il tutto potrebbe essere realizzato semplicemente con un tachimetro che abbia un pulsante centrale. Quando ***non*** si preme il pulsante viene indicata (evidentemente per gran eccesso) la velocita' normalmente misurata, corrispondente alla velocita' di sicurezza, ma se si pigia il tasto centrale ecco che allora subentra l'indicazione della velocita piu' probabile e la lancetta sul tachimetro si abassa.
L'indicazione della velocita' piu' probabile viene data per circa un minuto dall'atto del pigiare il pulsante centrale al tachimetro, poi la lancetta si alza e torna ad indicare la normale velocita' di sicurezza (quella per intenderci che viene indicata con un certo eccesso).
Diciamo anche che la velocita' piu' probable non dovrebbe distaccarsi dalla velocita reale per piu' di 3Km/h sia in eccesso che in difetto.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog