U2511
0
magari era austriaco...skamorza ha scritto:Non penso esista un limite di velocità specifico, anche se sembra ovvio non si possano superare i 110 previsti in caso di pioggia.
Rimane comunque sanzionabile una velocità non consona alle condizioni del momento.
Ad ogni modo i 100 orari mi sembrano tantini, perchè il coefficiente di aderenza su neve cambia in continuazione ed anche parecchio.
Nella mia esperienza mi son trovato ad esempio a percorrere una salita innevata ove in alcuni momenti potevo percorrere un curvone ampio a 50 orari con l'auto che sembrava sui binari e nel rettilineo successivo con l'asr che interviene alla stessa velocità con la vettura che tende al testacoda.
Comprenderete anche che non sia facile per la maggior parte dei guidatori tenere la velocità che vorreste voi.
Certo, viaggiare in autostrada a 30 orari è effettivamente molto fastidioso, ma le casistiche sono ampie.
Una volta sono stato superato da un autotreno mentre viaggiavo con non poche difficoltà intorno ai 90 orari. Eravamo in discesa (penso la A7) e la vettura non rispondeva molto allo sterzo. Pensai che il camionista non riuscisse a frenare, ma vidi che proseguiva tranquillamente il percorso superando tutte le auto che raggiungeva.
:shock:
Non è una battuta, se ti capita di viaggiare su neve nelle autostrade austriache e dintorni, rimani male da quanto si cammina.